E' proprio quello il "caderci"; esattamente come la ragazza di 20 anni del video instagran cui facevo cenno poco sopra.
Ho evitato di entrare nel merito della questione del body count, perché si aprirebbero molte precisazioni.
Ma in sostanza non sono d'accordo con il tuo ragionamento in quanto penso sia una generalizzazione la questione del body count, in cui, come scrivi "Qualsiasi donna" cit nei fatti ha avuto più partners sessuali di "Qualsiasi uomo". Qualsiasi donna vuol dire qualsiasi letteralmente nello spazio-tempo...
V'è una generazione (quella della ragazza che citi) completamente sballata, anche per via dei Social che fanno da cassa di risonanza. Già vi sono enormi differenze fra me (dunque una trent'enne) generazione Millenial cresciuta in un paesello e una GenZ nata a Milano e gresciuta a pane ed Instagram, che se per disgrazia perdesse l'account del suddetto social, perderebbe la sua identità, non saprebbe nemmeno più chi è. Questo per dire a che livello siamo arrivati quando presenti i casi delle ragazze Istangram.
Pur essendo d'accordo in linea di principio sul fatto che l'uomo non può fare tutto il sesso che vuole, mentre una ragazzina di 20 anni nel 2024 sì.
Ma anche fosse vero (e non metto in dubbio lo sia), rimanendo aderenti ai fatti che riguardano una coppia di Baby boomer sposata da 30 anni, per me non è la stessa cosa della ragazzina che si vanta su Instagram di quanto sesso fa appena diventata single.
Quando si è in coppia, specie da così tanti anni, sarà un limite mio, ma subentra una responsabilità, e mi dispiace non riesco proprio ad accantonare che un uomo impegnato non abbia anche agito con coscienza di esserlo, pur avendo ceduto all'istinto, alla pulsione e tutto quello che vogliamo.
E onde passassi per quella che forte di moralismo sostiene che non bisogna perdonare una evidente "scivolata" del genere, ribadisco che non è gravissimo come tradimento, perché ha ceduto a un desiderio, ritengo sia verosimile l'ipotesi del pentimento, MA di un cane o di un cavallo posso dire "è stato l'impulso", di un uomo sposato da 30 anni penso che ha sbagliato con coscienza pensando di non essere scoperto, che si sarà fatto vincere dall'impulso, che sicuramente di quella donna non gliene frega nulla e che questa è -per me- complessivamente la visione corretta entro la quale valutare un perdono.