Amicizie dopo i 30 anni

• Apro questa discussione perchè ultimamente ci sto pensando tanto e sto metabolizzando la cosa, premettendo che siamo una compagnia di amici di 10 persone, formatasi dalla quarta elementare.

In quest'ultimo anno fra impegni personali messi in primo piano come priorità e mutui da pagare, tendenzialmente si esce molto di meno e se si esce si sta a casa dell'amico Pinco Pallino a mangiare la pizza per spendere poco.

Uno non esce perchè va in Friuli dalla fidanzata, l'altro fa sollevamento pesi fino alle 22.30 e poi è distrutto, poi c'è quello che ha il figlio... e via discorrendo.

Io credo che le amicizie vadano coltivate nonostante gli impegni. Secondo voi è normale questo andazzo, oppure la compagnia lentamente andrà sempre peggio con l'andare avanti negli anni?

• È un andazzo normale, anche la mia compagnia ha un po' questa tendenza. Io dico sempre che ci vuole il "gattone o i topi ballano", finirà sempre che uno, o più di uno, interpreterà questo ruolo, sennò le cose tendono effettivamente a sfaldarsi. Diciamo che va immessa volontariamente "energia" nel sistema o l'entropia se lo mangia. Chi è più estroverso di solito interpreta questo ruolo, se ne ha voglia finché ne ha voglia. Gli altri apprezzano, in realtà anche perché altrimenti di fatto anche le loro vite tendono a diventare più aride. Secondo me, non è detto che vada in peggio, almeno finché qualcuno fa un minimo sforzo per tenerle in piedi per scelta.

• Ciao, è un andazzo piuttosto tipico... quando si arriva ad una certa età molte cose cambiano e ci si può allontanare dagli amici, poi ci sono legami che rimangono sempre saldi anche se ci si vede di meno, ma ho sentito spesso parlare di queste situazioni, molti soprattutto quando hanno bambini quindi devono dedicare molte attenzioni ai figli e non escono più come un tempo.

Tutto è relativo :evil:

• Diciamo che va immessa volontariamente "energia" nel sistema o l'entropia se lo mangia. Chi è più estroverso di solito interpreta questo ruolo, se ne ha voglia finché ne ha voglia.

Io sono molto espansivo, fino ad un mese fa nel gruppo WhatsApp facevo la telecronaca della mia vita, però ultimamente sono un po' apatico per i motivi per cui ho aperto questo thread.

Diciamo che mi sono stancato, io sono uno dei più disponibili ad uscire e farmi trovare, però ultimamente ne ho proprio perso la voglia. Bah...

• Io sono molto espansivo, fino ad un mese fa nel gruppo WhatsApp facevo la telecronaca della mia vita, però ultimamente sono un po' apatico per i motivi per cui ho aperto questo thread.

Diciamo che mi sono stancato, io sono uno dei più disponibili ad uscire e farmi trovare, però ultimamente ne ho proprio perso la voglia. Bah...

Potrei aver scritto io questo messaggio. Diciamo che dopo mesi di tentativi in cui a volte nessuno rispondeva neanche, ho perso la voglia e l’entusiasmo. Anche noi eravamo un gruppo di 9 ragazze unite dai tempi dell’Università. Da dopo il covid abbiamo iniziato a sentirci sempre di meno, a vederci sempre meno, fino a che il gruppo non si è del tutto sfaldato. Ora non ci sentiamo più se non in rari casi. L’80% di queste ragazze si è sposato o ha figli e da quel momento si è fatto di nebbia, facendo cose in coppia o stando a casa. Secondo me in parte è nell’ordine delle cose, gli equilibri cambiano, in parte non c’era più entusiasmo e voglia di stare insieme, un po’ come accade nelle relazioni sentimentali, si prende un’altra strada e ci si divide. Questa è la mia esperienza, mi auguro però che non sia anche la tua, poi secondo me i ragazzi sono diversi dalla ragazze anche nel modo di intendere l’Amicizia e le uscite.

• Io sono molto espansivo, fino ad un mese fa nel gruppo WhatsApp facevo la telecronaca della mia vita, però ultimamente sono un po' apatico per i motivi per cui ho aperto questo thread.

Ti capisco, io ho fatto abbastanza da "gattone" per anni, anche un'altra ragazza del gruppo, però ammetto che anche io ho poca voglia ultimamente, ma nel mio caso più che altro in generale per motivi miei. Fai quello che ti senti Ortles, tanto bene o male non scappano, in caso li "ribecchi" con la canna da pesca. :smiling_face_with_sunglasses:

• Purtroppo quando si comincia a lavorare o a mettere su famiglia, il tempo e le energie sono sempre meno e accade che ci si incontri raramente. Succede più o meno a tutti. Io sono dell'idea che conti la qualità del tempo insieme piuttosto che la quantità, ma questo non vuol dire che si debba sparire, l'impegno a vedersi ogni tot, seppur di rado, dovrebbe rimanere saldo.

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• siamo una compagnia di amici di 10 persone, formatasi dalla quarta elementare.

In quest'ultimo anno fra impegni personali messi in primo piano come priorità e mutui da pagare, tendenzialmente si esce molto di meno e se si esce si sta a casa dell'amico Pinco Pallino a mangiare la pizza per spendere poco.

Magari ce l'avessi io una vita del genere! :D

Io gli amici di infanzia li ho persi tutti da parecchio tempo a causa dei miei problemi, ora che li ho risolti e credo di essere un buon "socializzatore", faccio molta fatica a fare nuove conoscenze, data l'età.

• poi secondo me i ragazzi sono diversi dalla ragazze anche nel modo di intendere l’Amicizia e le uscite.

Il mio è un gruppo misto, circa metà maschi e metà femmine (un po' più maschi). Diciamo che la differenza rispetto ad Ortles è che sono quasi tutti single, direi in buona parte anche proprio "forever alone", con solo una coppia stabile. Penso che, da certi discorsi, preferirebbero un'operazione al fegato senza anestesia piuttosto che fare figli (almeno per ora). C'è qualche altra coppia che si aggrega solo saltuariamente, quindi almeno non c'è il discorso sui bambini. Poi si va sulle scuse più varie e disparate: mi aspetto dalla sciatica, alla gotta, al rapimento alieno. Chi è assente, generalmente, viene "ripescato con la fiocina" alla volta successiva. D'ogni modo, sì, se il gruppo è composto solo da donne, penso che sia diverso.

Magari ce l'avessi io una vita del genere! :D

Io gli amici di infanzia li ho persi tutti da parecchio tempo a causa dei miei problemi, ora che li ho risolti e credo di essere un buon "socializzatore", faccio molta fatica a fare nuove conoscenze, data l'età.

:/ Dovresti aggregarti a qualche "gattone", fare amicizia con un soggetto estroverso, facile che poi ti inviti in gruppo da lui/lei.

• C'era un mio amico che si lamentava delle tue stesse cose, che eravamo tutti sempre impegnati e non ci vedevamo mai. Poi mesi fa si è comprato un coniglio.

Praticamente una sera si e una sera no, con una scusa qualunque, io sono buttato a casa sua. Si intende che vado solo per il coniglio, non me ne frega niente di lui, ma lui è contento perché pensa che vada per il piacere della sua compagnia e io sono contento perché accarezzo un vero coniglio e ci gioco. Fra l'altro è un coniglio super socievole, i conigli di solito o sono timidi o lucidamente malvagi.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Rimanere o trasferirsi al sud? 151

• Zaraki
    2. Replies
      151
      Views
      3.3k
      151
    3. Manta13S