Amicizie dopo i 30 anni

• Potrei aver scritto io questo messaggio. Diciamo che dopo mesi di tentativi in cui a volte nessuno rispondeva neanche, ho perso la voglia e l’entusiasmo. Anche noi eravamo un gruppo di 9 ragazze unite dai tempi dell’Università. Da dopo il covid abbiamo iniziato a sentirci sempre di meno, a vederci sempre meno, fino a che il gruppo non si è del tutto sfaldato. Ora non ci sentiamo più se non in rari casi. L’80% di queste ragazze si è sposato o ha figli e da quel momento si è fatto di nebbia, facendo cose in coppia o stando a casa. Secondo me in parte è nell’ordine delle cose, gli equilibri cambiano, in parte non c’era più entusiasmo e voglia di stare insieme, un po’ come accade nelle relazioni sentimentali, si prende un’altra strada e ci si divide. Questa è la mia esperienza, mi auguro però che non sia anche la tua, poi secondo me i ragazzi sono diversi dalla ragazze anche nel modo di intendere l’Amicizia e le uscite.

Giovedi sera un mio amico scrive, "chi c'è per Sabato sera a cena?", rispondiamo 4 su 10, di cui io l'unico SI e gli altri 3 no. Mi sale rabbia perchè almeno rispondere, quei 2-3 secondi con un "no" sarebbe molto lecito.

Fai quello che ti senti Ortles, tanto bene o male non scappano, in caso li "ribecchi" con la canna da pesca. :smiling_face_with_sunglasses:

Per quello li ribeccherò tutta la vita... anche quando avrò 70 anni (se ci arriverò), il problema è che questi si sentono già un po' vecchi a 30 anni (in parte).

C'era un mio amico che si lamentava delle tue stesse cose, che eravamo tutti sempre impegnati e non ci vedevamo mai. Poi mesi fa si è comprato un coniglio.

Praticamente una sera si e una sera no, con una scusa qualunque, io sono buttato a casa sua. Si intende che vado solo per il coniglio, non me ne frega niente di lui, ma lui è contento perché pensa che vada per il piacere della sua compagnia e io sono contento perché accarezzo un vero coniglio e ci gioco. Fra l'altro è un coniglio super socievole, i conigli di solito o sono timidi o lucidamente malvagi.

Aiden ma è vero che l'utente diverso è tuo fratello? Siete due birbanti!

• :/ Dovresti aggregarti a qualche "gattone", fare amicizia con un soggetto estroverso, facile che poi ti inviti in gruppo da lui/lei.

Gli estroversi li saluto col lanciafiamme io. :D 8o

Ovviamente si scherza eh, che nessuno si senta chiamato in causa. Dico solo che di solito non ci vado d'accordo perchè molto spesso gli estroversi sono irrispettosi, tutto qua.

• scrive, "chi c'è per Sabato sera a cena?" , rispondiamo 4 su 10, di cui io l'unico SI e gli altri 3 no. Mi sale rabbia perchè almeno rispondere, quei 2-3 secondi con un "no" sarebbe molto lecito

Guarda ti capisco in pieno! Stessa situazione che si era venuta a creare da me. Magari rispondevano in 2 (che non potevano) e le altre 7 neanche un cenno. Infatti io rimango sempre basita, almeno degnati di dire qualcosa! Dopo tot volte in cui si è ripresentata la stessa situazione, ho smesso di scrivere. Fai conto che il gruppo WhatsApp è fermo al primo gennaio e anche prima non è che fosse questo carnevale di rio.

il problema è che questi si sentono già un pò vecchi a 30 anni (in parte)

Anche questa cosa non la capirò mai. Quando avranno 60 anni cosa faranno??

Anzi molti 60enni hanno una vita più attiva e dinamica.

Dicevo che per me tra uomini e donne è diverso, nella mia esperienza gli uomini anche da sposati e con figli hanno sempre voglia di uscire e fare gruppo e divertirsi con gli amici, anche più volte a settimana (anzi spesso si ritrovano a chiedere il “permesso” alla moglie in questione) mentre le donne (non tutte eh!) una volta “sistemate” si chiudono in casa e hanno sempre qualche scusa per non uscire con le amiche come se ormai fosse una fase di vita conclusa . Oppure fanno le cene tra coppie.

• Anche questa cosa non la capirò mai. Quando avranno 60 anni cosa faranno??

Anzi molti 60enni hanno una vita più attiva e dinamica.

In particolare una coppia, stanno bene economicamente, tasso sulla casa al minimo storico, lei insegnante alle scuole elementari, oh, non la porta da nessuna parte, weekend sempre a casa. Ferie di Gennaio in una settimana è andato a sciare con suo padre e lei è rimasta a casa "tanto non scia". Lei è innamorata, la tratta bene e tutto, però sono sempre in quella casetta nuova e io sono sicuro che vorrebbe tanto farsi qualche giretto.

Comunque da quando ho smesso di scrivere nel gruppo WhatsApp, il gruppo ha calato di un 50% i messaggi totali, anche nel gruppo del fantacalcio ho smesso di scrivere, quello del calcio lo animavo l'80% io.

Non chiedo la carità, se uno vuole si fa sentire per uscire, io non sparisco, però ho tante passioni e interessi.... amici che escono o non escono io non mi annoio mai.

• La cosa più salutare sarebbe sicuramente aprirsi ad altre persone con stile di vita simile al tuo, nota bene che anche qui le cose saranno statiche solo inizialmente, poi anche alcuni dei nuovi amici si possono trasferire, mettere su famiglia etc. pure tu stesso :) però l'aria nuova fa bene!

• La cosa più salutare sarebbe sicuramente aprirsi ad altre persone con stile di vita simile al tuo

No ma infatti.. io ad esempio a casa ho una home gym bella completa costruita negli anni, però ho fatto l'iscrizione alla palestra di arrampicata per vedere di conoscere qualcuna con la mia stessa passione. Nel senso, mi sono iscritto per passione per questo sport, poi se avrò la fortuna di fare le giuste conoscenze ben venga!!!

• Non chiedo la carità, se uno vuole si fa sentire per uscire, io non sparisco, però ho tante passioni e interessi.... amici che escono o non escono io non mi annoio mai.

Stesso mio pensiero, a volte mi dico che potrei essere più propositiva io ma lo sono stata per mesi e mesi e mesi! Basta! Se queste amiche mi chiamano, ci sono per fare qualcosa ma ho smesso di cercarle. È come continuare a grattare col secchio dentro un pozzo vuoto. Inutile e frustrante, l’acqua non c’è

Il mio impegno è nel costruirmi una nuova cerchia di amici ma è così difficile…

C’è una ragazza che è molto amica di una mia cugina che è sposata con figli, e che "perciò" non esce più molto con lei. Questa ragazza in questione è molto in gamba ed è spesso in giro, viaggia, fa tante cose. Vorrei scriverle per proporle un aperitivo e vederci ma c’è sempre una sorta di timidezza che mi frena, la conosco e anni fa è capitato che uscissimo insieme più volte, nei prossimi giorni vorrei scriverle.

Oppure un’altra ragazza che avevo conosciuto sul lavoro anni fa, vista solo una volta ma siamo amiche su Ig. Lei ha interessi molto vicini ai miei (letteratura, cinema d’essai ecc.). Una volta per caso eravamo alla stessa rassegna cinematografica ma non ci siamo viste. Potrei scriverle per proporre un cinema visto che piace a entrambe molto, o invitarla a venire al bookclub che frequento... ecco forse dovrei essere propositiva come sono stata -inutilmente- col mio vecchio gruppo di amiche in queste circostanze nuove. Poi mi blocco pensando: magari lei non ha tempo oppure chissà cosa pensa se le scrivo dopo anni...

Sono stupidaggini me ne rendo conto, più che altro meccanismi che mi fanno stare sulla difensiva. Prenderò l’impegno di scrivere a queste ragazze :)

• Non è detto che le amiche sposate con figli siano davvero disinteressate a vedersi, magari non sanno a chi lasciare i bimbi (o hanno già sfruttato l'opzione nonni per motivi più essenziali e non vogliono esagerare). Io, devo dire, da quando ho bambini sono molto più sola e non per mia scelta.

• Assolutamente, infatti non intendo fare di tutta l’erba un fascio. Certamente penso di poter dire con cognizione di causa per ciò che concerne il mio gruppo di amiche, siccome le conosco da anni e conosco bene le loro situazioni. Loro non hanno proprio più voglia di uscire. Cioè proprio umanamente il nostro rapporto si è interrotto.

• Per quello li ribeccherò tutta la vita... anche quando avrò 70 anni (se ci arriverò), il problema è che questi si sentono già un pò vecchi a 30 anni

Penso la stessa cosa, infatti non mi metto problemi a defilarmi un po', però non è che non rispondo, semplicemente non prendo l'iniziativa. I miei di amici sono proprio nati vecchi direi, infatti ammetto che il loro "stile" di uscita in gruppo a me va stretto, un po' più tranquillo e porto i sigari e le carte da briscola, anche se ormai mi sa che mi sono fossilizzata anche io.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235