Ciao Creamy, anche io sono da poco entrata nella PA e come te mi sembra tutto nuovo, quasi un pianeta alieno.
Io personalmente ho iniziato da nemmeno un mese e alcune volte ho la sensazione di voler scappare.
Per la pausa con i colleghi non ti preoccupare, dovresti fare come ti senti, se vuoi unirti a loro bene, altrimenti non fa nulla, tante persone mangiano per conto loro e quant'altro, mica è un reato.
Io sono nei servizi demografici di un comune e le procedure da imparare e quant'altro sono tante.. non è mica semplice.
Capisco benissimo come ti senti. Anche i colleghi più vecchi imparano cose nuove ogni giorno, figurati noi nuove leve.
Sicuramente hai bisogno di tempo per adattarti, lo dico a te ma lo dico anche a me perchè per ora è davvero dura, soprattutto perchè noi facciamo due rientri a settimana (d'estate solo uno) e quindi mi sento sempre stanchissima e mi sembra di non staccare mai dal lavoro.
Tieni conto che per me questo è un periodo di TROPPE cose tutte assieme: come spiegavo in una precedente discussione questo mio lavoro mi ha obbligata a guidare dopo anni (per risparmiare vado comunque con il pullman) ma comunque i primi giorni sono dovuta andare in auto e non ti dico cosa ho passato (7 km di strada extraurbana), quindi ti lascio immaginare; tra poco dovrò ricoprire una carica comunale e ci mancava anche questa cosa; sul lavoro ho sempre paura di fare cavolate/sbagliare.
Sinceramente mi sembra di essere sul punto di scoppiare da un momento all'altro: troppe cose davvero tutte assieme.
Per il computer che non hai ancora non ti preoccupare, io sto usando quello di una collega in ferie perchè il mio lo avevano montato ma dopo solo 3 ore ha smesso di funzionare e quindi mi tocca aspettare.
Ti senti stanca nel fine settimana dopo la settimana lavorativa? E quanti rientri pomeridiani fai?
Secondo me centra molto il fatto che dobbiamo ancora abituarci ai nuovi ritmi.