Il mio DOC da relazione e controllo

  • Vorrei tanto esercitare meno il controllo e soprattutto non pensare al fatto che lui sia incoerente e continui (seppur in modo minore) a fare cose che io ritengo fastidiose.. e sì, arrivare a vedermi stare male e ignorarlo completamente. Per dire, avevamo discusso più volte della ragazza del viaggio per cui io nutrivo sospetti e lui mi ha detto "beh, pure a me piace il tennis" perché la foto si riferiva a lei che praticava il tennis.


    Anche se discutiamo molto sulle cose, lui poi annulla tutto come se nulla fosse perché tanto per lui non c'è nulla di male, sa benissimo che ci sto male, ma lo fa punto e basta perché ritiene sia una cretinata. Forse non sono così presa da lui, ma mi sento male all'idea di lasciarlo.


    Dopo tutti questi mesi mi sono affezionata.. passa quasi in secondo piano che con lui ci sarà solo un sesso tiepido, cosa che io ho sempre ritenuto importantissima. Credo che questo dipenda anche dal fatto che quando avevo quasi trovato la forza di lasciarlo (avevamo tante discussioni, mi infastidiva tutto).. lui non ha voluto e ha fatto di tutto per non chiudere. Credo che per una dipendente affettiva come me con una situazione così ci va a nozze..

  • Credo che questo dipenda anche dal fatto che quando avevo quasi trovato la forza di lasciarlo (avevamo tante discussioni, mi infastidiva tutto).. lui non ha voluto e ha fatto di tutto per non chiudere. Credo che per una dipendente affettiva come me con una situazione così ci va a nozze..

    Sicuramente, ma si tratta della stessa dipendenza affettiva che ti permette di stare in una relazione di cui forse non sei proprio convinta.


    Prova a farti e a rispondere a qualche semplice domanda del tipo:

    • Tu accetteresti le stesse limitazioni che vorresti "imporre" a lui?
    • Tu gli dai le stesse conferme e nella stessa intensità che lui da a te? Ti pesa dargliele?
    • Se nella tua vita arrivasse una persona molto più interessata al sesso: pensi che sarebbe migliore di lui? Se Sì: perché?


    DOC o non DOC: bisogna sempre considerare che l'altro non è "una cosa", ma una persona.. e come tale gode degli stessi nostri diritti. Se non siete "compatibili" nessuno vi obbliga a stare insieme. Al netto delle normali incomprensioni di coppia: forzare una relazione è sempre un errore.


    Sindrome da Abbandono o non sindrome da abbandono: tieni conto che il tempo che impieghi in questa relazione è anche tuo.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • 1) Sì perché non sento il bisogno compulsivo di mettere like, lui lo fa per " ricambiare", per ottenere consensi e ricevere like a sua volta. Il problema é che lo fa alle donne e anche se son foto innocenti e mai volgari, la cosa mi fa ingelosire. Io invece con i social ho un rapporto più normale, non cerco approvazione.


    2) Io vorrei dargli sicurezze ed essere più stabile ma sostanzialmente son sempre sul chi va là anche a causa della mia esperienza passata


    3) Il sesso tra noi è sempre stata una spina nel fianco nella nostra relazione. Sostanzialmente c'è stato anche poco perché son passati pochi mesi e non ne abbiamo sperimentato molto, però diciamo che quando gli ho fatto notare cose che non mi piacevano o gli spiegavo cosa mi piaceva di più per migliorarci, rimaneva molto fermo nelle sue posizioni (ognuno ha il suo modo), oltre che essere estremamente razionale e spaventato di possibili gravidanze seppur prendiamo ovviamente precauzioni. In linea generale, il sesso non é una sua priorità, anche se più volte l'ho criticato per questo aspetto e poteva benissimo mandarmi a quel paese é rimasto.

  • Lui mi pare una persona relativamente inamovibile. La palla torna in mano a te.


    Riguardo al sesso, come dicevo prima: è una cosa molto personale. Se per te è più importante di quanto non lo sia per lui: c'è il rischio che a lungo andare questo diventi pretesto, se non addirittura causa di problemi.


    Il suo bisogno di like potrebbe anche essere un normale vivere la vita nell'era dei social. Se così fosse non c'è niente di male. Il bisogno di like diventa eccessivo solo quando crea problemi seri di vita.


    Solo tra voi potete capire se c'è qualcosa che vi unisce in modo stabile o si tratta solo del riempire un vuoto reciproco. Ti dico solo che lui probabilmente non cambierà in funzione delle tue richieste (o di quelle di chiunque altro) ed è paradossalmente sano così. Se cambierà comportamento/i lo farà quando gli converrà personalmente.


    Per "invertire il calzino", ovvero: invertire la prospettiva tra voi: dovresti cercare un qualcosa che tu fai e che per te è parte integrante della vita quotidiana e immaginare che lui ti chieda di smettere perché "gli fa male".


    Cosa intendi per "più stabile"?

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • Perché a volte per paura l'ho allontanato. Lui mi ha seguito un po', poi ha detto che se avessi continuato in quel modo avrebbe tagliato. Quando io mi sentivo quasi pronta per farlo, lui però "mi ha stretta più forte".


    Per rispondere alla domanda sui like: sì, avrei smesso subito, per me non sono di vitale importanza i social. A lui invece interessa avere seguito, approvazione, è un po' vanitoso, io li uso ma non come lui. Non lo avrei fatto ingelosire, personalmente evito di mettere like a ragazzi quando sono impegnata perché la vedo come una forma di "rispetto", ovviamente ad amici sì. Non capisco cosa gli costi non farlo, queste ragazze sono alcune amiche (e lì non mi dà fastidio) ma altre sconosciute, e non capisco cosa gli costa rinunciare al like di una che nemmeno conosci a quasi 29 anni.


    Sulla questione del sesso non ti so rispondere, forse è questo il vero problema spinoso del nostro rapporto e io mi attacco ai like perché mi fa male vedere le falle vere della nostra relazione. Diciamo che per me il sesso è importante, ovviamente non la cosa principale, ma ho bisogno di sentire la sintonia.. la sua risposta invece alla prima volta tra di noi è stata: "quindi vuoi chiudere? Non vuoi più uscire con me"? Perché lui basa essenzialmente la relazione su questo: grande affetto, cene, viaggi, weekend e momenti da condividere. Dice che il sesso col tempo può migliorare, il che è vero ma è anche vero che essendo agli inizi della nostra relazione, dove dovrebbe esserci passione alle stelle, quest'ultimo non c'è.. l'ultima volta a casa mia mi disse "continuiamo domani".


    Sebbene io sia cosciente dall'inizio della nostra relazione che siamo "diversi", questo non mi fa smettere di esercitare il controllo su di lui. Non riesco.

  • Cavolo, alcuni di questi comportamenti in passato li avevo pure io pari pari, anche io soffrivo all'epoca di disturbo ossessivo-compulsivo ma uno specialista, a dire il vero, ipotizzò in me dei tratti di personalità borderline. A te hanno mai parlato di questa problematica che, purtroppo, tende molto a intaccare le relazioni affettive, specie quelle sentimentali col partner?

    Intanto un abbraccio, perché so cosa si passa ed è veramente difficile :(

  • No per niente, non mi hanno mai diagnosticato un disturbo borderline.

    Il mio ragazzo si comporta bene con me ma non riesco mai a fidarmi del tutto anche a causa di esperienze passate.


    I nostri litigi spesso riguardavano i social, odiavo quando metteva like seppur a foto innocenti perché ho sempre sofferto di gelosia ma lui ha continuato a farlo per un periodo, adesso si è moderato tantissimo.


    I primi tempi seguiva gente sui social allo scopo di farsi ricambiare, vedevo che aggiungeva ragazze e poi se non lo ricambiavano smetteva di seguire.

    Lui ha sempre negato, ha detto che da quando siamo insieme ha evitato di mandare richieste ma si è sempre limitato ad accettarne. Io in realtà vedevo questi aumenti e cali di seguiti, e una sua amica una volta mi ha confermato che le faceva fare lei questo "giochetto" per crescere sui social. Per me è oggettivamente una cavolata, ma non capisco perché sente l'esigenza di dirmi queste bugie insistendo che sia la verità e facendomi passare per pazza.


    A parte questo, è una persona dolce, allegra e propositiva, che mi ascolta e mi supporta.

    Ma ho questi tarli nella testa che non riesco a sconfiggere e credo di essere in pieno doc, a volte faccio persino fatica ad ascoltarlo. Come faccio a continuare questa relazione? A volte mi sento così in trappola che vorrei chiudere tutto perché la testa inizia con le ossessioni e non la smette più.

  • A volte ho l'impressione di non stare mai bene in coppia, di stare meglio da sola... E non mi riferisco alla mia ultima storia che sto attualmente vivendo, seppur con molte perplessità, ma in generale... Ho sempre vissuto ogni mio sentimento col freno a mano tirato per la paura di essere ferita, e quando son stata ferita davvero ho messo davanti una corazza che mi rende apatica, diffidente, non riesco a provare alcun sentimento perché sento che nessuno meriti il mio amore al 100%.


    Con il mio ragazzo l'intesa cresce ogni giorno, ma è stata un'intesa studiata, voluta, arriviamo a compromessi, lo sto "studiando" e sto capendo com'è fatto e lui lo stesso con me... ma sento di non essere mai capita abbastanza, che siamo troppo diversi. Non mi do tempo, in fondo stiamo insieme da relativamente poco.


    Non siamo stati esenti da discussioni. A causa della mia diffidenza, notavo che aggiungeva e smetteva di seguire ragazze su Instagram. Visto il suo profilo curato capii quasi subito che lo faceva per una questione di followers, ma provavo fastidio a sapere che aggiungeva altre ragazze. Quando glielo facevo notare ha spesso negato, dicendo che le richieste gli arrivavano e che lui decideva se ricambiare o no.


    L'altra volta dopo mesi ammise di aver mandato anche lui la richiesta, sempre per questioni di followers, che non me l'ha detto perché non sentiva ancora di aprirsi e perché in fondo lo riteneva una cavolata. Perché mentire su cavolate per mesi? Perché farmi stare gelosa e insicura? Poteva dirmi chiaramente dall'inizio la verità, in fondo molte volte lo incalzavo dicendo che se lo faceva per quel motivo non mi avrebbe dato fastidio (anche se fare queste cose lo ritengo un atteggiamento abbastanza superficiale). A volte penso di essere diversa da lui, perché a me dell'apparenza non me ne frega nulla, del far vedere che ho una vita bella e interessante neanche e invece lui sembra schiavo dei like e dell'approvazione altrui. Inoltre penso che se ha mentito su piccole cose sia capace di farlo anche per cose più grandi.

  • Ciao Ansiosa91,

    io penso, anzitutto, che la nostra società sia diventata estremamente patologica stando dietro a questi social. Spazi social che, guarda caso, io aborro completamente (non utilizzando né Facebook, né Instagram e né altra robaccia dannosissima alla psiche umana).

    Ritengo quindi, preliminarmente, che il tuo ragazzo sia decisamente vittima di questo turbine malato della ricerca di consensi online, in virtù di una autostima (suppongo) ridotta. Non gli attribuirei, pertanto, un'eccessiva colpa in tal senso. Non per questo, almeno, intendo. Alla fine qui parliamo di vere e proprie compulsioni, come mangiare troppe schifezze o curare troppo il proprio aspetto estetico: l'eccesso diventa una dipendenza, come alcol o nicotina. Rendo?


    Come scrivi tu, tuttavia, mentire costantemente e a lungo non è proprio il preludio per una buona relazione in futuro.
    Passino le primissime sviste, dovute a paura o lecite tensioni umane. Ma poi, se la menzogna prosegue, non c'è più nulla da fare: come mente di fronte a contenuti di futile peso, mentirà ancor di più spudoratamente dinanzi alle cose maggiormente importanti o gravi.

    Ah, come dici? Come faccio a saperlo, mi domandi?

    Perché a me è successo proprio ciò nella mia ultima relazione: piccole bugie che avevo perdonato, ma che mi lasciavano addosso un "sesto senso" di futura mancanza di onestà. Infatti poi così fu: scoprii che la persona con cui stavo mi tradiva. Insomma: dalla mia esperienza ho appreso che, chi mente con tutta questa facilità senza reali motivazioni (es. pericolo, forte paura, crisi varie, ideazione paranoide etc) alla base, purtroppo sarà abituato a scavalcare sempre di più il limite della sincerità e farà puntualmente "qualcosa in più" man mano che il tempo passerà, perché tanto ci sarà la/il stupidina/o che ci passerà su o perdonerà ogni volta.

    Niente, non so se questa accozzaglia di riflessioni sparse possa avere un senso o un'utilità per te. Un saluto!

  • In linea di principio sono d'accordo, le bugie sono fastidiose, grandi o piccole destabilizzano. Però voglio fare l'avvocato del diavolo e dirti che dal tuo scritto traspare grande ansia e sfiducia e bisogno di controllo, robe che credo siano fortemente correlate tra loro.

    E quando uno si sente controllato, quando sai che dall'altra parte non c'è fiducia, e l'altro fa l'autopsia a tutto quello che fai, per dargli un senso, o per trovarci la magagna, l'inghippo, cosa fai? Te lo dico io cosa fai' menti! Neghi! Anche se non stai facendo nulla di male, ma nel dubbio...menti per evitare musi e discussioni.

    Se cerchi un consiglio, il mio è di cercare di smettere di controllare ogni passo di questo fidanzato, lascialo libero, libero di fare qualunque cosa, aggiungere contatti, conoscere gente, uscire...lascialo libero, e se resta con te saprai che è tuo, altrimenti non lo è mai stato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

      • Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta

    1. Si tratta di attaccamento ansioso? 20

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      627
      20
    3. _LucyInTheSky_

    1. L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano? 37

      • ladyparsifal
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.2k
      37
    3. leila19

    1. Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso 104

      • fuoripiove
    2. Risposte
      104
      Visualizzazioni
      5.3k
      104
    3. fuoripiove

    1. Come definire una relazione a distanza? 83

      • stefania19944
    2. Risposte
      83
      Visualizzazioni
      2.5k
      83
    3. Fibonacci

    1. Io voglio vivere al nord, lui al sud 16

      • farfalla78
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      710
      16
    3. Gray