Buonasera a tutti.. Cerco un parere esterno perché la mia situazione sentimentale mi sta facendo impazzire! Dico in anticipo che in passato ho sofferto di doc e sono sempre stata un po' ossessionata da ogni cosa che mi circonda.. ultimamente il mio chiodo fisso è la mia relazione.
Altro dettaglio non da poco conto: ho un ex con cui ho chiuso a causa di una tresca che lui aveva nascosto e che ha scatenato in me una forte gelosia ossessiva che già nutrivo a causa della mia bassa autostima e insicurezza.
Conosco il mio attuale ragazzo e inizio seppur con grande diffidenza una relazione. Lui il tipico bravo ragazzo, lavoratore, mi ascolta. Sente pure gli sfoghi di quanto sono stata male per il mio ex e mi consola. La storia va avanti, progettiamo.. mi rendo conto che il sesso non è al top e non siamo sulla stessa lunghezza d'onda ma nello stesso tempo, seppur poco convinta, continuo e anzi mi ci "attacco" ancora di più per non perderlo. Pare io abbia una sindrome dell'abbandono dovuta anche a traumi passati.. incomincio, per paura di perderlo, ad autosabotare la mia storia esercitando il controllo.
Controllo i social, mi irrito per alcuni suoi like.. a foto innocenti, non provocanti. Dentro me so che lo faceva per interazioni social.. (ha un profilo curato, fa molte storie sui social, vuole essere un po' adulato per lo stile di vita che conduce.. fa molto sport e viaggia molto) però mi infastidiva e ho incominciato a farglielo notare. Lui mi ha detto che queste ragazze non le sentiva, erano solo like fini a se stessi con persone che aveva prima di conoscere me sui social e non c'era nulla di male.. anche se gli facevo notare il mio disappunto, lui magari mi assecondava e dopo un tot riprendeva.
Torna da un viaggio e torna con due ragazze aggiunte che hanno fatto il suo stesso viaggio. Faccio il casino e lui mi giura che son state semplicemente delle ragazze che lo hanno aggiunto, con una di loro inizia uno scambio di like (lei glieli metteva spesso, lui ogni tanto ricambiava).
Inzio a infastidirmi e a mettere in atto "il mio silenzio punitivo" e lui mi risponde che non lo avrebbe più fatto, che non voleva farmi stare male, che voleva addirittura cancellarsi da Instagram (cosa a cui non ho mai creduto e che non ha mai effettivamente fatto).. ma dopo una settimana, ecco di nuovo il like a quella ragazza del viaggio per cui io nutrivo sospetti. È più forte di lui. Sembra ci tenga, ma perché non riesce a smettere di fare una cosa che a me infastidisce? Addirittura sembra che siano più importanti le interazioni social, il nutrire l'ego che me. Alla fine ha cancellato quella ragazza e ha detto che non avrebbe più messo like. Ma mi sento come svuotata, perché è un discorso già sentito. So che potrò sembrare esagerata, ma sembra lui ignori completamente i miei stati d'animo per i social e l'apparire.. dice che farebbe tutto per me ma non riesce a smettere di fare una piccolezza. In fondo capisce che questo controllo è dovuto alla mia insicurezza anche per le cose passate.. ma sostanzialmente se ne frega.
Dopo aver cancellato la ragazza, non ha messo più like a nessuna. Ma continuano in testa a ronzarmi le ossessioni: "gli avevi già dato una possibilità, ti ha detto che non l'avrebbe più fatto perché non voleva farti più stare male e l'ha rifatto.. che ci fai ancora con lui?" Adesso non litighiamo da giorni e tutto procede nella norma.. usciamo, stiamo insieme, facciamo i weekend.. però mi rendo conto di essere gelosa ossessiva e di non riuscire a fidarmi. Sto rovinando la mia relazione? Lui non riesce a farmi stare tranquilla? Penso sia doc perché la nostra storia ha anche altre pecche ma io non riesco comunque a smettere di esercitare il controllo, é più forte di me.