Poliamore

• Secondo me tutto è possibile, nella vita. Amare significa dare, donarsi, perdonare, accompagnare. Tutto, il più possibile e nei limiti umani, senza aspettarsi di ricevere per forza in cambio una moneta simile. Si ama quando si va oltre sé stessi, si toglie alla nostra persona per dare ad altri, come il più puro dei sacrifici. E perché, dunque, non si dovrebbero amare anche più persone allo stesso modo? Non amiamo forse sia i nostri compagni che i nostri figli, oltre che i nostri genitori? L'amore è pieno di sfumature e ogni persona è diversa, un mondo a sé stante da scoprire. Non esiste classifica. Amare uno non vuol dire che l'altro sia da meno, ma semplicemente differente. Comunque seguo volentieri le risposte di questo post, perché il tema mi interessa molto e io stesso vorrei approfondire, saperne di più.

• Per me no ... In natura nulla è clonato ... Ogni individuo anche se prodotto in serie dalla specie è a suo modo unico e quindi ogni relazione fra soggetti è diversa perché risuona di aspetti differenti. Quindi si può essere legati a due persone, sì, ma con ognuna si vive un esperienza a sé. Poi sul poliamore come pratica di vita e orientamento sentimentale, tanti anni fa vidi per caso un documentario simile a un reality girato in America su persone che hanno abbracciato questo stile di vita, e la sensazione che mi ha lasciato è che per un ego grande e insaziabile una sola relazione non basta. Nonostante lo sforzo per farla passare una cosa molto trascendentale e paritaria a me pareva abbastanza palese che all'interno di relazioni poliamorose si creano gerarchie e c'è sempre un elemento pianeta principale con due satelliti orbitanti.

• Domanda secca: è possible amare due persone contemporaneamente, allo stesso modo e con la stessa intensità?

Nello stesso modo non credo proprio. E' possibile solo fingere di amare due persone in modo identico. In un amore multiplo l'intensità potrebbe anche coincidere, anche se di base è abbastanza raro anche quello.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• E' già difficile innamorarsi di una persona alla volta, amarne due insieme mi pare difficile (e faticoso).

(a volte dispendioso) ---->è una battuta, eh... :S

per un ego grande e insaziabile una sola relazione non basta.

Ecco, secondo me hai centrato il punto.

Anni fa mi capitò di frequentare saltuariamente una comunità hippy, c'era un contesto musicale che mi interessava.

E si, c'erano relazioni poliamorose alla luce del sole.

L'atmosfera era quella tipica della cd generazione Beat, peace&love, trip lisergici et similia.

Mi sono reso conto che era la copertina di Linus, sotto cui strisciavano rapporti umani malsani, fatti di giovani ed avvenenti ragazze, evidentemente con varie fragilità, manipolate dalle figura carismatiche (per loro, su di me non esercitavano alcun carisma particolare) di uomini di età avanzata con ruoli ed atteggiamenti tipici del guru.

Io ero lì per la Musica che mi piaceva, non sono di natura una persona giudicante, o almeno cerco di non esserlo, però tutta quell'ipocrisia mi infastidiva non poco.

La scelta poliamorosa non fa per me, ma ho rispetto per chi la fa.

Mi ha infastidito un pò tutta quella farsa, quella mancanza di simmetria.

Questo mi porta a rispondere "forse per taluni si" alla domanda secca dell'opener.

Ma ad un'altra eventuale domanda : possono esserci relazioni poliamorose con un accettabile livello di parità, rispondo di no, secco, perchè prima o poi si manifesta il predominio di un Ego ipertrofico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@