Ho questa amica, intelligente, bella, la conosco da una vita. Ultimamente ci sentiamo spesso, è un periodo che siamo più vicine emotivamente per una serie di motivi, e mi sono ritrovata davanti a comportamenti che mi hanno stranita.
Intanto, pur essendo indiscutibilmente bella e alta e magra, non fa che chiedermi consigli su come dimagrire, perché in sostanza sa che mi interesso di nutrizione e sport; il fatto è che lei non ne ha alcun bisogno, è vero che è stata più magra in passato, ma quei chili in meno la invecchiavano e basta. Non fa che dire che è gonfia e grassa, e io a ripeterle che è in forma per me, perché è vero, e mi sento presa in giro a sentirle dire che è grassa perché è assolutamente filiforme. Si potrebbe pensare che abbia una percezione alterata di se stessa e glielo ho anche detto, è rimasta in silenzio; ma il problema è maggiore o diverso e vi spiego perché. Ogni volta che vado a casa sua (e non capita spesso) non fa che dirmi in anticipo che casa sua è ancora da "finire", che mancano tante cose, che c'è un gran disordine e di non badarci. Ebbene, entro, e la casa sembra sempre uscita da una rivista d'arredamento, è grandissima, luminosa, pulitissima e ordinatissima.
E ancora, parlando di lavoro, si descrive come sfortunata, sottopagata, a rischio licenziamento, invece ha uno stipendio alto e un posto più che stabile.
Parlando di soldi stesso scenario: sembra le manchi la terra sotto i piedi, si lamenta dei prezzi dei vestiti per bambini, poi ha a casa opere originali di importanti pittori e scultori e servitù che lavora per lei h24.
Quindi io sono confusa da questi comportamenti, che trovo anche antipatici in definitiva...che senso ha questo schermirsi? Cosa ne pensate? Perché fa così?