Covid ed ansia

• Vi annuncio ufficialmente che dopo quasi 4 anni in cui ho fatto di tutto per evitarlo il Covid ha infettato pure me! Due giorni di febbre ma ora sto gia' bene!

Oh finalmente! Ora che hai visto di cosa si tratta (nella stragrande maggioranza dei casi) direi che puoi ritornare a vivere.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Io l'ho fatto quest'anno, per fortuna sintomi non gravi ma si trascina, nel mio caso ho avuto febbre un solo giorno poi i sintomi da raffreddamento e dolori muscolari. Ora sono ancora stanca ma tutto sommato guarita, la positività non è ancora andata ma credo di essere agli sgoccioli.

Tutto è relativo :evil:

• Se sono su questo forum è perché sono ansiosa e ipocondriaca. In alcuni periodi della mia vita me la passo bene, in altri parecchio male. Ieri avevo mal di gola e ho fatto un tampone Covid (perché, nel caso di positività, avrei evitato di fare l'untrice. Per me è questione di rispetto verso gli altri e verso coloro che magari hanno patologie serie o congiunti fragili).

Tampone positivo, mi metto a letto e la mattina scorre come una vacanza, ma nel pomeriggio inizia la febbre abbastanza alta (che non scende facilmente con la Tachipirina e io non posso assumere FANS), mal di testa, naso chiuso.

Oggi nuovamente stessi sintomi con l'aggiunta di perdita di gusto e olfatto quasi totale (qualcosa sento ma poco) e nausea.

Chiamo il mio medico, che non conosco, non l'ho mai visto perché ho cambiato città e non sono mai andata a visita, per cui non conosce la mia storia clinica. Riporto la conversazione:

"Salve, sono Ansia. Ieri, in seguito a mal di gola, ho fatto un tampone Covid risultato positivo. Ora presento questi sintomi, può suggerirmi qualcosa per la nausea e, secondo lei, essendo di costituzione robusta, ogni quanto posso prendere la Tachipirina, visto che i FANS sono esclusi?"

Risposta: "Signora, per la nausea può prendere il Plasil. La Tachipirina ogni 10 ore perché potrebbe causare cali di pressione. Se ha febbre alta faccia delle spugnature. Io ormai il tampone NON lo faccio fare a nessuno; è un'influenza, dura poco, stia tranquilla."

Ed io: "Sa, io sono molto ansiosa e avere la febbre alta non mi piace molto."

"Stia tranquilla, faccia come le ho detto. Arrivederci."

Ora vorrei sapere cosa ne pensate. Perché le restrizioni esagerate e totalmente inutili del passato non sono necessarie né auspicabili, onestamente. Ma un medico che, con pazienti febbricitanti, dice che il tampone non lo fa fare a me urta... ecco il risultato: io ora sto male. Magari chi me lo ha trasmesso era andato dal suo medico e aveva ricevuto gli stessi consigli...

Che dite?

P.S.: C'è qualcuno che sta male in questo momento con febbre? Come vi regolate? Scende con la Tachipirina? Perché a me non molto e sono parecchio impanicata.

• Ma un medico che, con pazienti febbricitanti, dice che il tampone non lo fa fare a me urta...

Anche il mio medico non lo fa fare, ma da molto tempo ormai. Il motivo e' molto semplice: dal punto di vista della gestione della malattia non esiste piu' alcuna differenza tra il covid e altri tipi di influenze stagionali. I sintomi sono piu' o meno gli stessi, le cure sono esattamente le stesse, i protocolli sono gli stessi. Se non vuoi fare l'untrice, devi isolarti sia col covid che con altri tipi di malattie respiratorie, quindi il tampone e' inutile. Se sei fragile, devi evitare sia il covid che gli altri virus influenzali, quindi il tampone e' inutile. Se devi curarti, i protocolli e le cure sono identiche per ogni tipo di influenza, quindi il tampone e' inutile.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• diverso sì, in effetti hai ragione. Ma o sono stata fortunata io con le influenze precedenti o la febbre di "questo Covid" è veramente insistente e non si abbassa. Io, ipocondriaca al massimo, chiusa da sola in una stanza, mi sto facendo film horror... pensavo che forse si potrebbe limitare. Tutto qui.

• E con il tampone cosa otteresti? Che ti mettono in isolamento? Ormai si cura come un'influenza, Tachipirina o Brufen e si aspetta che passi, il tampone ha senso solo se devono darti un antivirale (perché ogni malattia ha il suo) ma devi avere da subito sintomi gravi e rischio di vita.

La febbre alta mi è durata tre giorni.

• diverso sì, in effetti hai ragione. Ma o sono stata fortunata io con le influenze precedenti o la febbre di "questo Covid" è veramente insistente e non si abbassa. Io, ipocondriaca al massimo, chiusa da sola in una stanza, mi sto facendo film horror... pensavo che forse si potrebbe limitare. Tutto qui.

Dipende, c'e' chi sta tanto male col covid e non con l'infuenza, e viceversa c'e' chi col covid gli viene solo il raffreddore senza febbre, mentre con l'influenza gli va la febbre alta.

chiusa da sola in una stanza

Tu sola dentro la stanza, e tutto il mondo fuori! Respiri piano piano per non prendere il covid, ti addormenti di sera, ti risvegli col sole.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Ciao, c'è in giro sia una brutta influenza che il Covid. La cura in entrambi i casi è la stessa: Tachipirina e riposo.

Se hai molta tosse e dopo 3 giorni la febbre non è scesa, ricontatta il medico e ti dirà lui cosa fare.

Cerca di stare tranquilla e porta pazienza; alcuni giorni ci vogliono per farla passare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19