credo di avere questi 2 problemi:
1) fobia sociale
2) depressione
entrambi non in forme gravissime...e forse il primo è tra le cause del secondo
per il punto 1:
- molto spesso non riesco a dire che sto male
- spesso non riesco a dire/fare cose inaspettate o che potrebbero deludere aspettative
- a volte non riesco a dire la verità anche su cose banali che non comporterebbero giudizi negativi (es. dire che conosco il primo album dei Talking Heads quando invece non l'ho mai sentito)
- a volte prendo impegni sapendo che non avrò voglia di mantenerli
- a volte non riesco a dir di no
- a volte non riesco a fare richieste (es. quando per andare in bagno bisognava chiedere agli insegnanti non riuscivo a chiederlo)
- spesso non riesco a chiedere a qualcuno di passare del tempo con me, temendo eventuali domande scomode
- molto spesso non riesco a conoscere le persone in modo non superficiale, non faccio domande personali per evitare che poi vengano fatte a me (es. non chiedo se uno è fidanzato e non chiedo come passa le giornate)
- non sono riuscito a farmi conoscere a un livello approfondito da quasi nessuno, la maggior parte delle persone che conosco sa ben poco di me
- molto spesso mi sento come bloccato, non riesco a esprimere davvero me stesso
l'11 novembre probabilmente inizierò una serie di 8 sedute gratuite di gruppo...nel frattempo cosa potrei fare per iniziare a guarire?
un libro che ho letto consiglia di affrontare la paura in modo costante e progressivo...quindi forzarmi piano piano a fare quel che non riesco a fare...ci sarebbe da fare una sorta di piano che prevede i vari passi del miglioramento...però non so bene da dove partire
mi verrebbe da mettere come primo passo "non dire cose false"...e già non è per niente facile xD

Guarire "fobia sociale"
-
-
-
CLAUDIO LOLLI - QUELLI COME NOI
-
Secondo me dovresti piacerti di più... Dici che ti vergogni di come passi il tempo... Penso sia uno degli 'step' da cui potresti iniziare... Trova uno sport, una cosa da fare che ti piaccia e ti renda, non dico entusiasta ma che ti faccia volerne parlare... Magari a volte anche la carenza di argomenti può indurci a credere di avere qualche problema con la gente!...
potresti partire da qui;)
-
Leggevo del fatto che ti vergogni nel altro tuo thread
-
Citazione
Secondo me dovresti piacerti di più
senza dubbio!!!
CitazioneTrova uno sport, una cosa da fare che ti piaccia e ti renda, non dico entusiasta ma che ti faccia volerne parlare
eh, non è facile...qua entra in gioco il punto 2
Citazione2) depressione
...non è facile provare piacere...comunque ci sono cose che mi piacciono e di cui parlo volentieri (es. musica)...però occupano poco tempo...e poi chiaramente il problema di non riuscire a dire certe cose resterebbe
non è che non parlo con la gente...ci parlo, ma il rapporto resta molto spesso decisamente incompleto perché non riesco a toccare certi argomenti...a volte dopo che conosco una persona da un po'di tempo sento di aver esaurito le cose dicibiliCitazioneMagari a volte anche la carenza di argomenti può indurci a credere di avere qualche problema con la gente!
c'è 1 amico con cui riesco a essere me stesso, con lui potrei parlare per giorni...quindi il problema principale non credo sia la carenza di argomenti, bensì di argomenti dicibili
comunque è vero che trovare un modo in più di passare il tempo piacevole e dicibile è una buona cosa...più per la depressione che per la "fobia sociale" però...vedremo se riuscirò a trovare qualcosa di interessante xD
grazie della risposta! -
Dici spesso che ci sono cose che non riesci a dire... Hai mai pensato alla psicoterapia?a me ha aiutato molto...
-
Lo sport aiuta tantissimo fidati, oltre a farti sentire più felice riesce anche a renderti più carico x affrontare queste cose scaricando la tensione!
-
@ diana
"Dici spesso che ci sono cose che non riesci a dire... Hai mai pensato alla psicoterapia?a me ha aiutato molto..."
sì, ci ho pensato di recente: però costa e nemmeno poco!
come ho scritto, tra qualche giorno dovrei iniziare un percorso di gruppo gratis con una psicologa...tra l'altro mi ha convinto a fare questa cosa una ragazza del forum che si chiama proprio Diana xD -
Citazione
Lo sport aiuta tantissimo fidati, oltre a farti sentire più felice riesce anche a renderti più carico x affrontare queste cose scaricando la tensione!
beh, questa cosa dello sport che fa bene l'ho letta centinaia di volte xD
per fare sport però ci vuole motivazione, costanza...a volte sono andato a correre, ma dopo pochi giorni ho smesso perché non avevo più voglia...
anche lo sport molto probabilmente aiuta per la "depressione", ma credo che per l'"ansia sociale" possa fare poco...no? -
credo di avere questi 2 problemi:
1) fobia sociale
2) depressione
entrambi non in forme gravissime...e forse il primo è tra le cause del secondola autodiagnosi non sono molto utili nel senso che possono avere l'effetto di una copertina di Linus in cui avvolgerti e cullarti oppure viceversa farti sentire "malato" seriamente
poco importa visto che hai reagito- molto spesso non riesco a dire che sto male
- spesso non riesco a dire/fare cose inaspettate o che potrebbero deludere aspettative
- a volte non riesco a dire la verità anche su cose banali che non comporterebbero giudizi negativi (es. dire che conosco il primo album dei Talking Heads quando invece non l'ho mai sentito)
- a volte prendo impegni sapendo che non avrò voglia di mantenerli
- a volte non riesco a dir di no
- a volte non riesco a fare richieste (es. quando per andare in bagno bisognava chiedere agli insegnanti non riuscivo a chiederlo)
- spesso non riesco a chiedere a qualcuno di passare del tempo con me, temendo eventuali domande scomode
- molto spesso non riesco a conoscere le persone in modo non superficiale, non faccio domande personali per evitare che poi vengano fatte a me (es. non chiedo se uno è fidanzato e non chiedo come passa le giornate)
- non sono riuscito a farmi conoscere a un livello approfondito da quasi nessuno, la maggior parte delle persone che conosco sa ben poco di me
- molto spesso mi sento come bloccato, non riesco a esprimere davvero me stesso"a volte".....e tutte le altre volte?
l'11 novembre probabilmente inizierò una serie di 8 sedute gratuite di gruppo...nel frattempo cosa potrei fare per iniziare a guarire?
perchè dovresti fare qualcosa?
quando ti viene la febbre, prima di prendere la tachipirina cosa fai?
niente, se non stare a letto perchè il corpo te lo impone (il più delle volte)
il corpo conosce risposte che tendiamo a non voler ascoltare
prova ad ascoltare il tuo
magari ti viene da fare due passi nella natura o qualcosa di simile
in bocca al lupo!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte