Guarire "fobia sociale"

• Secondo me le sedute ti saranno utili... E anch io penso che le autodiagnosi invece non lo siano :) infatti lo stavo scrivendo nel precedente post... Secondo me hai un gran bisogno di sfogarti con qualcuno perciò ti dicevo della psicologa... X le terapie di gruppo non ho esperienza comunque meglio di niente credo!!!! Un bacio e in bocca al lupo :)

• Citazione

la autodiagnosi non sono molto utili nel senso che possono avere l'effetto di una copertina di Linus in cui avvolgerti e cullarti oppure viceversa farti sentire "malato" seriamente

sì, lo so

infatti ho esitato per molto tempo prima di farne una, temendo che poi mi sarei considerato un "malato" e sarei stato peggio

invece è meglio così, credo sia una cosa positiva dare dei nomi ai problemi...ovviamente nell'autodiagnosi c'è un certo margine di errore...non sono certo di quel che mi sono diagnosticato ovviamente

Citazione

"a volte".....e tutte le altre volte?

chiaramente le altre volte ci riesco: a volte con difficoltà e a volte no

dipende dalle persone con cui mi trovo, dalle situazioni, dalle cose da dire o da fare...

e poi considera che ci sono anche gli "spesso" e i "molto spesso"

...chiaro che il fatto che a volte ci riesca non vuol dire che le cose vanno bene così

Citazione

perchè dovresti fare qualcosa?

perché non sopporto di non far nulla...ad esempio di recente ho detto all'amico con cui riesco a essere me stesso cose che non avevo mai detto a nessuno e ho iniziato a fare un bel racconto del mio passato...un po' come in una psicoterapia xD ...e poi ho letto 2 libri che riguardano in parte i problemi che ho

so che qualcosa posso fare...espormi alle mie paure...quando penso "no, questa cosa non ce la faccio a farla" dovrei fare il contrario...dovrei trovare un modo graduale di fare questa cosa...non l'ho ancora trovato

Citazione

il corpo conosce risposte che tendiamo a non voler ascoltare
    prova ad ascoltare il tuo

ecco, discorsi come questo faccio fatica a capirli

Citazione

magari ti viene da fare due passi nella natura o qualcosa di simile

ok, magari mi rilasso...e poi? poi torno alla vita di sempre

se ci vivessi nella natura sarebbe un altro discorso

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• Citazione

Secondo me hai un gran bisogno di sfogarti con qualcuno perciò ti dicevo della psicologa

sì, verissimo che ho questo bisogno

però con l'amico con cui riesco a essere me stesso un po' posso soddisfare questo bisogno

il problema non è trovare un modo per sfogarmi, ma trovarne uno per risolvere i problemi...per esprimermi, per non aver timore delle reazioni degli altri ai miei comportamenti, per avere più entusiasmo

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• ecco, discorsi come questo faccio fatica a capirli

ok, magari mi rilasso...e poi? poi torno alla vita di sempre

se ci vivessi nella natura sarebbe un altro discorso

la natura ero un esempio come molti altri per dirti che talvolta si tende a focalizzare tutta la nostra energie su un unico obiettivo.
    non si pensa ad altro
    non si fa più altro
    non ci si dorme
    etc etc etc
    (e spesso il corpo si ammala)

con questo non voglio dire che sbagli cercando di informarti, di leggere, di confrontarti con altre persone, sia ben chiaro.
    trovo però altrettanto importante curare le risorse. tu stai spendendo un sacco di energie, ma come le recuperi?

puoi fare km e km con la tua macchina ma prima o poi devi darle carburante sennò si ferma e se non metti l'olio quando è da fare, si brucia il motore.
    l'ascolto del corpo è proprio questo.

stai facendo molto purple, ti stai anche mettendo alla prova. ed è tutto positivo. ricordati solo di non esaurire le energie nella ricerca della "cura".
    tutto qui

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Citazione

[...] l'ascolto del corpo è proprio questo.

più o meno ho capito cosa intendi con ascolto del corpo, e sono d'accordo

Citazione

stai facendo molto purple

a me sembra di star facendo davvero pochissimo

• @ diana

Citazione

E secondo me per risolvere i problemi dovresti scavare nel passato...:) in questo può aiutarti la terapia di gruppo che stai x fare...

mah mah, sì, un po' scavare nel passato può servire, però ho visto che ci sono delle controindicazioni

scavando nel passato ho visto quel che ero veramente come uno stupido, odio quel che ero...e il problema è che sono davvero troppo simile ancora a quel che ero

e dunque proprio ieri mi sono detto "voglio essere all'opposto di come sono stato!!", "la mia vecchia immagine fa schifo"...e questo però comporterebbe un cambiamento radicale troppo rapido difficile da realizzare...è più concreta una via un po' programmata e graduale, e scavare nel passato mi ha fatto leggermente deviare da questa via

e poi uno dei libri che ho letto di recente dice che scavare nel passato (es. con la psicanalisi) aiuta a conoscersi meglio...ma per "guarire" servono le azioni, bisogna concretamente affrontare le paure, dice che la cosa più efficace è la psicoterapia comportamentale...vero però che l'autore è di parte xD ...anche se mi ha convinto abbastanza :D

• Citazione

sei tendenzialmente perfezionista e insoddisfatto dei risultati che ottieni?

sono tendenzialmente insoddisfatto (cfr il vecchio thread "insoddisfazione" XD), ma non credo che questo sia dovuto a un perfezionismo, ma piuttosto al fatto che le cose che faccio spesso non mi interessano davvero

ad esempio quando ho preso 30 e lode a un esame non sono stato soddisfatto perché dell'esame me ne importava davvero poco

invece quando la sett scorsa il cineforum sulla psichedelia che ho ideato e contribuito a organizzare è andato bene sono stato soddisfatto, perché mi interessava

nel particolare, riconosco che faccio dei progressi, ma sono troppo troppo pochi...il progresso più significativo credo sia una maggiore consapevolezza dei miei problemi

ps.

bella la tua firma, la huesera, quando tempo fa cercavo casa alla fine delle mail ci scrivevo la stessa cosa che hai in firma xD

• ad esempio quando ho preso 30 e lode a un esame non sono stato soddisfatto perché dell'esame me ne importava davvero poco

poco prima dell'esame di maturità chiesi ad una mia prof se aveva un consiglio da darmi sulla scelta della facoltà, visto che avevo mille interessi ma non riuscivo a concretizzare nulla. mi disse di scegliere quella con meno materie non interessanti...

nel particolare, riconosco che faccio dei progressi, ma sono troppo troppo pochi...il progresso più significativo credo sia una maggiore consapevolezza dei miei problemi

dici niente...ti sei girato un pochino attorno, anche in questo forum?
    non dico di dormire sugli allori
    ma nemmeno non prendersi il tempo per godere di ciò che c'è

bella la tua firma, la huesera, quando tempo fa cercavo casa alla fine delle mail ci scrivevo la stessa cosa che hai in firma xD

allora sai che non è solo un grazie, come spesso viene detto, è anche un lasciarsi andare con gratitudine per tutto ciò che c'è

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      271
      11
    3. Aquaplano