Guarire "fobia sociale"

• @ diana

Citazione

Ciao purple sono contenta che tu ti sia reso conto di avere un problema.
    solo un piccolo consiglio: non arrovellarti sulla ricerca di cose hai, di dare a tutti i costi un nome, perché molto spesso le diagnosi in realtà includono una serie di sfaccettature tipiche del singolo.
    puoi leggere tanti testi, ma non fissarti su determinati termini, ma più che altro sui meccanismi.

ciao!

mmm...a volte pensare al problema mi fa star peggio xD

Citazione

hai problema, troverai una soluzione, non importa come si chiama, l'importante che tu riesca a stare meglio, è quello che conta.

sì, certamente...e non è banale trovare una soluzione XD

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• infatti non pensare al problema...non avere aspettative sulla psicoterapia, nel senso vai li e ascolta tutto ciò che ti viene detto. sarà scomodo e vorrai lasciare specialmente all'inizio.
    non pensare e attendi l'inizio delle sedute.

• Citazione

sarà scomodo e vorrai lasciare specialmente all'inizio.

no, non credo proprio che vorrò lasciare...sono molto attratto da tutto ciò che può servire a una "guarigione"

Citazione

non avere aspettative sulla psicoterapia

beh, questo è difficile...per adesso ho buone aspettative...non vedo l'ora di cominciare...

Citazione

infatti non pensare al problema

Citazione

non pensare

sì...da una parte la cosa che dici mi fa avere un umore più alto, dall'altra però non mi fa fare passi avanti...sono stato tanti anni "senza pensare"...adesso va un po' a giornate, a volte ci penso e a volte no...

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• bhe è abbastanza normale, perché il problema è li che preme e attira la tua attenzione. mano mano che affronterai le situazioni ci penserai sempre meno e lascerai spazio a altri pensieri, anzi il problema piano piano diventa sempre più piccolo.
    te lo dico io che confronto il racconto dei miei problemi ora e in passato: due visioni completamente diverse.

• Citazione

mano mano che affronterai le situazioni ci penserai sempre meno e lascerai spazio a altri pensieri, anzi il problema piano piano diventa sempre più piccolo.

sì, giusto quel che hai detto...c'è però da capire come affrontare le situazioni

• Si scusa hai ragione io volevo dare solo un consiglio, nel senso che lo sport aiuta ad essere più sciolto e disinvolto nei movimenti, rende meno rigidi e meno ansiosi. Però si è meglio fare attività con delle persone, non hai amicizie con cui confrontarti?

• ciao jessica, hai un bel nome

ah ah, non ti scusare!

beh, sì, lo sport aiuta, ma credo possa fare poco...anche in questo forum leggo di gente che fa sport ma continua ad avere i suoi problemi...

amicizie?

ho 1 amico cui cui riesco a essere me stesso e non vergognarmi, però lo vedo solo 1 volta a sett e stare con lui è una sorta di psicoterapia xD

poi ho altri "amici", ma non intimi...persone che incontro soprattutto per eventi, associazioni...

insomma mi sento piuttosto solo, e di solito in compagnia mi sento bloccato e sento che gli altri hanno più esperienze, hanno vissuto più di me, sono più "avanti"

• Guarire dalla fobia sociale si può, ci vuole un po' di forza di volontà, non penso che la si possa eliminare del tutto se fa parte del carattere ma almeno fare dei bei miglioramenti e imparare a gestirla. Però sbagli a dire che queste persone sono più avanti, se parti pensando che vai bene allora farai un passo in avanti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      271
      11
    3. Aquaplano