Messaggi di Acronimo

Non volevi perderla perché? Cosa ti aveva trasmesso?

Difficile dire con precisione, in sintesi direi senso di “familiarità”. Le cose scorrevano con naturalezza.

Con "presupposti" cosa intendi? Avere gli stessi valori e la stessa visione di relazione?

Col senno di poi si. Tieni presente però che entrambi per motivi diversi tutto cercavamo fuorché una relazione.

quando è partita come avete impostato la conoscenza? Insomma, com'è andata all'inizio?

Ci siamo visti una decina di giorni filati durante le vacanze di Natale (entrambi abitavamo da soli) e poi i we, spesso anche lunghi dato che lei il venerdì era in smart. Dopo circa un anno e’ tornata nella mia città.

L'avevi conosciuta davvero solo pochi giorni?

Poco meno di un mese per caso ad una cena a cui non doveva essere presente. Ho avuto il numero con una scusa.

In pochi mesi hai portato a termine il progetto di trasferimento (la maggior parte delle persone parla e non quaglia), hai trovato lavoro e una bella persona con cui hai una relazione.

Quindi complimenti sinceri per tutto.

Io 13 anni fa ho vissuto una storia molto molto simile alla tua, avevo conosciuto una ragazza che dopo pochi giorni si sarebbe trasferita per lavoro a qualche ora di strada, una persona che non avrei voluto perdere nonostante la conoscessi da poco e in prima battuta vissi la cosa come una beffa del destino.

Com’è finita? Ora è mia moglie da 11 anni.

Questo solo per dire che se i presupposti sono giusti un anno passa in fretta. Mi preoccuperei più di quelli.

Bentornata.

Questi sono i messaggi scambiati. Erano passate le 8, e da lui circa le 12. Aveva già postato una foto su IG. Quindi tempo e linea ne aveva!

In quei messaggi usi toni abbastanza aggressivi e controllanti, a questo punto penso tu non te ne renda conto sino in fondo, presa dall’ansia di aver perso il controllo su di lui.

La sua reazione infastidita pertanto non mi stupisce, credo anche possa stufarsi dalla relazione ma non per i motivi che puoi pensare tu.

Quindi se non capisco male non si possono avere idee o soluzioni sulla ludopatia se non si è ludopatici mentre il ludopatico le ha ma non le riesce ad applicare.

Il fatto è che uno degli assunti base delle cure per le dipendenze (qualsiasi esse siano) è proprio il non coinvolgimento dell’operatore che, in caso contrario, avrebbe gli stessi bias mentali del paziente...

Non so che dirti ma credo manchi qualcosa per spiegare il loro comportamento.

Potrebbero essere “solo” cattivi o, molto più probabile, vedono in te alcuni tratti che non piacciono e dei quali nemmeno tu ti accorgi.

Scusa la schiettezza ma prova a pensare a qualcosa di te che può non piacere agli altri. So che non è facile, tutti noi fatichiamo in questo.

Io so che tutti i miei compagni di squadra sono inseriti in un gruppo di WhatsApp. Non sono incluso nemmeno nella chat.

Secondo te perché accade?

Ricordo che in passato ti rimproveravano di non essere assiduo agli allenamenti, può essere che non ti percepiscano così interessato a frequentare il gruppo?

So che lo sei ma gli altri magari ti percepiscono diversamente.

E' palese che si stia prendendo gioco di noi.

Non credo, ha già postato thread “particolari” in passato.

Evidentemente ha una passione per gli uomini maturi nonché per alcuni personaggi storici come si può leggere appunto in qualche discussione meno recente.

Aldilà di questo, offrire una somma di denaro al suo professore non mi pare una genialata.

Non saprei. Il mio primo psicologo è stato un uomo. Poi ho avuto una psicologa donna e ora mi sembra di trovarmi più a mio agio con donne. Perchè pensi che sarebbe meglio un uomo?

Credo ti potrebbe dare una prospettiva diversa, meno mediata da bias di genere.

Mi permetto di suggerirti un approfondimento psichiatrico dato che pare esservi una forte componente ossessiva nelle tue convinzioni.

Quindi non preoccuparti, la dottoressa non troverà ridicolo quel che le racconterai sulle formiche.

Grazie. Sì, in effetti penso di voler ascoltare il mio istinto. Lunedì prossimo ho un colloquio online con un'altra e vediamo come va. Vorrei interpellarne una terza per provare un primo colloquio anche con lei ma non vorrei rischiare di sovrapporre troppe cose.

Ma perché contatti solo psicoterapeuti donne? Credo che entrare in analisi con un uomo potrebbe essere un’ottima idea per te.