Posts by Pulmino73

    Credo la cura non abbia raggiunto l'effetto. Consulterei nuovamente lo specialista... non avresti bisogno di contattare il 118!!!

    Ciao, grazie mille per la tua risposta. So che tutti i miei sintomi e il mio malessere sono dovuti all'ansia, e aver capito questo in questo periodo mi ha un po' tranquillizzata. Su molte cose che hai detto mi informerò, le trovo molto interessanti. Sto prendendo camomilla e andando dalla psicologa; non vorrei prendere psicofarmaci! Avete trovato qualche modo per limitare l'ansia con qualcosa di naturale? Oppure praticando meditazione o cose così? Stavo considerando queste ipotesi. Magari le proverò!

    Ciao e benvenuta.
    Se hai imparato a convivere con l'ansia, sei già un passo avanti.


    Sull'ansia - per mia lunga esperienza - va detto che se l'ansia è:


    - LIEVE lo psicologo, meditazione, yoga etc sono pratiche che dovrebbero bastare.

    - MEDIA o MODERATA una visita dalla specialista (psichiatra) è consigliata. Sarà lui ad indirizzarti sulle cure adatte al caso. Magari continuando la psicoterapia.

    - FORTE ovvero crea limitazioni forti nella tua vita. I farmaci sono necessari e danno un contributo essenziale alla ripresa. La psicoterapia da sola non basta.

    Pulmino scusa... non cancella l'ansia cosa vuol dire? Senza effetti collaterali è vero.

    Neanche la paroxetina la cancellava del tutto, a me basterebbe ridurla in modo tale da dormire.

    Mi spiego meglio. È un farmaco che ho assunto per 7 anni a 10 mg. Prima di funzionare, almeno per me, ci ha messo un po' di tempo, alcuni mesi.

    Per quanto riguarda l'ansia, non ho riscontrato un'efficacia diretta. La rende gestibile.

    A periodi era presente, poi si attenuava o spariva del tutto. Insomma, è un farmaco che, almeno su di me, non ha funzionato al 100% per il DAG, di cui soffro, però mi ha aiutato molto a riprendermi dopo una forte ricaduta e mi ha accompagnato in anni difficili sul lavoro, dandomi forza e determinazione.


    In generale, ha avuto un ottimo effetto, diciamo positivo su tutti i fronti (tono dell'umore, energia, effetti collaterali, ecc.).

    La prendevo super sottodosata proprio perché mi aveva fatto bene da un lato e male come effetti collaterali dall'altro. Per cui l'ho sottodosata sempre di più. Ora ho chiesto di sostituirla con qualcos'altro e mi hanno consigliato escitalopram.

    Escitalopram (Cipralex) ottimo farmaco. Non cancella l'ansia ma offre un buon sostegno, senza praticamente effetti collaterali.

    Anche io la sto sperimentando, è qualcosa di terribile. La mia psichiatra ritiene dipenda dall'ansia.

    Sperando che la Venlafaxina faccia il suo lavoro... nel frattempo che si può fare? Non accetto assolutamente questa situazione. Mi sembra di essere spento verso qualunque cosa, positiva e negativa. E questo "spegnimento" mi genera solo tanta ansia. :( ;(

    Il fatto di non accettare aumenta solo la sofferenza. E' sale sulla ferita, benzina sul fuoco.

    Prova con la RESA. Una resa totale. Se ti arrendi al disturbo progressivamente non potrai che stare meglio.

    Non è facile ma la resa è la via del benessere.