Posts by Pulmino73

    Quindi anche dopo un mese... io ho avuto una risposta positiva al farmaco (Efexor a 75 mg) dopo 16 giorni: l'ansia mi era di molto diminuita, mentre era rimasto un basso tono dell'umore. Inspiegabilmente, invece, dopo appena 5 giorni (quindi da giorni) l'ansia è tornata, seppure in forma un po' più lieve, mentre l'umore continua ad essere deflesso... la psichiatra oggi mi ha raddoppiato il dosaggio del farmaco a 150 mg. Sono un po' sfiduciato. :(

    150mg. E' la dose target per i disturbi di ansia.

    Grazie Gab per la tua risposta! Sentirò il medico, spero sempre di farcela da sola con l’aiuto dello psicologo. Ecco, sarà anche questo il problema.

    Ciao Lina, tieni in considerazione che lo psicologo non è il primo presidio medico per i disturbi d'ansia.


    Detto questo, entriamo nell'esperienza personale. Devi valutare il livello di disturbo:

    • LIEVE: Lo psicologo è sufficiente. Utili anche pratiche di mindfulness, yoga e rilassamento.
    • MEDIO: Se il disturbo è costante e soprattutto ti blocca nella vita quotidiana, bisogna probabilmente rivolgersi a uno psichiatra. Anche lo psicologo è utile come terapia di sostegno.
    • IMPORTANTE: Se non riesci a svolgere le attività quotidiane, somatizzazioni e disturbi sono rilevanti, occorre lo psichiatra. Una terapia farmacologica potrà aiutarti a riprenderti.

    Per sommi capi, questa è una mappatura di come muoversi nei disturbi e dove cercare aiuto.

    Io ho cambiato con Escitalopram per questo...

    E' esattamente quello che vorrei fare io. Ho preso l'Escitalopram per 7 anni. Poi l'avevo smesso perché - dopo una pausa totale di 2 anni - mi sembrava non sortisse più effetto sull'ansia.

    In realtà mi pare avesse le stesse risultanze sull'ansia della paroxetina, ovvero non me la toglie completamente.

    Pulmino scusami, ma la paroxetina per l'ansia ti ha fatto qualcosa? A me sì fino ad un certo punto... non l'ha eliminata del tutto.

    Esattamente come te. La paroxetina non mi ha tolto l'ansia generalizzata, per me un fastidio di fondo che mi prende il petto e la respirazione. L'ha ridotta fortemente, questo sì, ma non ha eliminato il fastidio di fondo. Vero.


    Certamente, la paroxetina mi ha fatto prendere qualche chilo, nonostante faccia movimento e sia attento alla dieta. Cosa che non mi era successa con l'Escitalopram (Cipralex), ad esempio.


    Lo specialista aveva aggiunto il Deniban alla paroxetina. Ora, lunedì ho un aggiornamento sulla terapia.

    Nella mia esperienza non ho trovato giovamento, purtroppo.

    È vero che insegna sistemi pratici per affrontare l'ansia.


    Il mio caso, però, è specifico: soffro di ansia generalizzata, aspecifica, senza rimuginazioni. Ho provato ad applicare gli "esercizi", ma non ho trovato sollievo.


    Nel tuo caso, sei riuscito?

    Il dottore mi ha confermato la cura: paroxetina a 30 Ml sicuramente per i prossimi sei mesi e oltre, in più l'olanzepina e i due ansiolitici. La seguo perché continuo a sentirmi ancora molto giù, dovrà dare i suoi frutti questa cura prima o poi.

    La paroxetina necessita di quattro o più mesi per svolgere la sua azione. Avevo letto da qualche parte che si attiva per accumulo nelle sinapsi cerebrali. Dunque ben oltre le canoniche 4-6 settimane a dose terapeutica.

    Ci vuole un pizzico di pazienza e fiducia.