Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Buonasera a tutti, come state? Io vi leggo ogni giorno con grande affetto...

Vi aggiorno: oggi sono al 18° giorno con Risperdal da 0,50 e 4 settimane di Zoloft da 0,75. Sono più tranquilla anche grazie a En, ma l'ossessione di guardarmi in bocca è ancora viva e vegeta... Soprattutto mi fa paura un'afte che non mi fa più male, ma è rimasto ormai da un mese un segno rosso... Correrei subito dal dentista...

A parte questo, volevo chiedervi: secondo voi è normale che non abbia ancora effetti positivi con i farmaci?

Ho paura che qui non mi passi nulla.

Un abbraccio.

Ciao papavero, é normale che i farmaci ci mettano un po’ di tempo.

Però tu devi aiutarli: ad esempio non andare dal dentista. E' una compulsione per rassicurarti, che però rafforza solo l’ossessione. Cerca di stare con l’incertezza. E' molto difficile lo so.

• Salve a tutti, sono una mamma di 37 anni, mio figlio ha quasi 9 anni.

Sono circa tre anni che non vivo più letteralmente.

Sono stata in cura da uno psichiatra che mi ha dato una terapia farmacologica contro l'ansia. Ho fatto psicoterapia per un anno, ma non ho avuto nessun beneficio.

Vi spiego... Ho l'ansia che a mio figlio venga una malattia grave e incurabile; qualsiasi mal di testa o febbre per me è tumore al cervello o leucemia. Sono ferma a queste due fissazioni. E quando lui si lamenta o vomita o ha febbre, io mi faccio i film... Sto talmente male che rendo poco a lavoro, non riesco a stare dietro alle faccende domestiche e soprattutto vomito in continuazione.

Mi sento annebbiata a tal punto che ho paura a stare solo con lui; ho il terrore che mi dica che non si sente bene...

Non vivo più... non so come uscirne...

Vi chiedo aiuto o un semplice confronto...

• Ciao... Anche io sono sempre stata e continuo a essere come te, sia per me che per mio figlio. Ogni volta che da piccolino (ma anche adesso che ha 25 anni) aveva la febbre o il mal di testa, niente, io non riuscivo a controllarmi. Gli dicevo sempre: "Gira la testa prima a sinistra e poi a destra". Quando vedevo che la girava tranquillamente, facevo un sospiro di sollievo, perché ho sempre avuto la fissa della meningite. Comunque, come ti dicevo, sono sempre stata così e continuo anche adesso. Sai qual è il problema, oltre al fatto che non si può vivere in questo stato continuo di allerta? È che ho trasmesso anche a lui queste mie fobie...

Dovresti provare a cambiare psichiatra, magari con un altro riesci ad "aprirti" di più...ma se devo essere sincera, non so cosa consigliarti, perché pure io vivo nel tuo stesso modo qualsiasi indisposizione di mio figlio, anche la più banale.

Forza però eh...che avrai un bellissimo figlio e sarà sano come un pesce...è che noi ci facciamo un sacco di fisime...

• Ciao Pulmino73 del mio cuore.

Inesistente.

papavero1978 :) grazie. Per mia esperienza questo - come dicevo - è un termometro. Moltissimo legato all'autostima.

Alla fine siamo sempre lì: le compulsioni come voglia di autocontrollo, forma parossistica di volersi "bene".

Credo che tu abbia le possibilità di ristabilire un equilibrio, con l'aiuto di medicinale e soprattutto un buon terapeuta.

Uno che ti dia le chiavi dell'inconscio.

• Ciao... Anche io sono sempre stata e continuo a essere come te, sia per me che per mio figlio. Ogni volta che da piccolino (ma anche adesso che ha 25 anni) aveva la febbre o il mal di testa, niente, io non riuscivo a controllarmi. Gli dicevo sempre: "Gira la testa prima a sinistra e poi a destra". Quando vedevo che la girava tranquillamente, facevo un sospiro di sollievo, perché ho sempre avuto la fissa della meningite. Comunque, come ti dicevo, sono sempre stata così e continuo anche adesso. Sai qual è il problema, oltre al fatto che non si può vivere in questo stato continuo di allerta? È che ho trasmesso anche a lui queste mie fobie...

Dovresti provare a cambiare psichiatra, magari con un altro riesci ad "aprirti" di più...ma se devo essere sincera, non so cosa consigliarti, perché pure io vivo nel tuo stesso modo qualsiasi indisposizione di mio figlio, anche la più banale.

Forza però eh...che avrai un bellissimo figlio e sarà sano come un pesce...è che noi ci facciamo un sacco di fisime...

Grazie di avermi risposto!

Quello che più mi spaventa è la mia paura di rimanere sola il giorno con lui, per paura che possa avere mal di testa. La vivo malissimo mi sento una mamma inadeguata e ingrata. C'è chi non ha figli e non ne può avere, chi invece quelle malattie, che io temo, le vive realmente.. poi ci sono io che mi congelo ad ogni suo ahi!!!

Il mio fisico ne sta risentendo, ho perso molti capelli, le unghie si spezzano, l'occhio mi trema da non so quanti anni..

Sono stanca fisicamente ed emotivamente..

Mio marito, nonostante non capisca la mia situazione, lui molto pragmatico e con i piedi saldi a terra, mi sostiene e mi ascolta nei miei attacchi di panico..

Come dici tu, e se crescesse con le mie paure!?!?

• Intanto prova a cambiare psichiatra e, nel frattempo, non stare lì a impazzire. Se non ce la fai a rimanere da sola con lui, vorrà dire che ci starà qualcuno con voi, o se proprio devi, stringi i denti e cerca di distrarti… Non credo che tuo figlio stia sempre male… Poi, quando starai meglio (e tranquilla, che prima o poi da questa cosa ne esci), vedrai che non perderai più la bussola.

Però io proverei a cambiare psichiatra.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19