Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo su un forum online, spero di ricevere qualche risposta da qualcuno sulla mia situazione.
Sono una ragazza di 28 anni, ho un bimbo di 1 anno e mezzo e convivo col mio compagno. Da gennaio 2024 sono tornata in Italia a causa della gravidanza; prima abitavo in Norvegia, dove sono stata circa due anni. Adesso, vista la situazione attuale, abbiamo deciso col mio compagno di tornare in Norvegia il prossimo anno. Siccome la lingua la parlo solamente io (lui parla inglese), sto cercando di destreggiarmi tra l’organizzazione dei documenti, insegnare la lingua al mio compagno e prendermi cura di mio figlio. Non lavoro perché, purtroppo, la nostra situazione economica non mi permette di avere una seconda auto o di pagare l’asilo a mio figlio, quindi sono a casa con lui tutto il tempo. Ho sofferto di ansia, attacchi di panico e depressione in passato; ora la situazione è migliorata, ma sento di star ricadendo nel baratro della depressione, nonostante io sia molto lucida e riesca a "funzionare", nel senso che mi prendo cura di mio figlio e faccio tutto a livello di azioni per vivere, ma emotivamente mi sto spegnendo.
Da quando è nato mio figlio mi sono un po' accantonata, non ho più momenti miei di svago. Il mio compagno lavora sempre e, quando era piccolo mio figlio, ho sviluppato una sorta di dipendenza che non mi permetteva di lasciarlo mai con nessuno. Ora sono molto stanca, sento tutto il peso su di me. Ho paura di partire perché non so se sarei in grado emotivamente di riprendere in mano la mia vita... Mi sto lentamente deteriorando emotivamente e non so cosa fare per sentirmi meglio.
Spero qualcuno abbia dei buoni consigli per me, grazie.