Pulmino73 V.J. Asi puntino Fraxo vi taggo perché siete quelli più esperti sul problema.
Può la depressione durare così tanto tempo, intendo tanti mesi?
Al mattino mi alzo uno straccio: angoscia terribile, apatia, pigrizia. Solo verso le 14:00 riesco più o meno a connettere e andare al supermercato vicino casa.
Sto prendendo 4 medicinali e mi domando: senza di questi non riuscirei nemmeno a muovermi, giusto?
Potrebbe essere il contrario, almeno se parlo della mia esperienza.
La paroxetina l'ho presa quasi al massimo terapeutico, aumentando da 20 a 30 e poi a 40 mg. Quando ero a 40 mg, non solo non sentivo minimamente un miglioramento, ma stavo esattamente come te: "uno straccio - un'angoscia terribile, apatia, pigrizia".
Stanco e demoralizzato, non riuscendo a trovare una soluzione da oltre un anno, ho deciso di sentire altri specialisti. Anche perché il mio era francamente molto difficile da rintracciare (direi impossibile), anche per un breve WhatsApp, sempre attento a non disturbare e con estrema discrezione.
Cambiare specialista mi ha portato a un cambiamento di cura: dimezzata la paroxetina e abbinato (per tentativo) il Deniban, che doveva funzionare come ansiolitico e migliorare l'umore. "In due o tre giorni devi stare meglio. Il Deniban funziona subito, se funziona. E probabilmente funziona. Tieni comunque un benzodiazepinico come l'EN al bisogno", mi disse il mio nuovo specialista.
Dubbioso, ho seguito la prescrizione. In effetti, incredibile ma vero, ancora stento a crederci, l'abbassamento dei medicinali e l'abbinamento a questo antipsicotico atipico mi ha fatto stare immediatamente meglio.
All'improvviso, la mattina mi alzavo con il sorriso, leggero nel petto, ecc. ecc. Sai a cosa mi riferisco. Un vero e proprio cambiamento. Per carità, nel proseguo ho avuto alti e bassi, ma alla fine sono uscito dalla situazione peggiore nella quale mi trovavo fino a metà maggio.
Adesso ho fatto un passo ulteriore, ovvero abbandonare la paroxetina per passare all'escitalopram (Cipralex) perché ero ingrassato un bel po’.
Ho lasciato la paroxetina in una settimana. Nei giorni scorsi ho avuto un po' di ansia, mi sono sentito strano, ma adesso sto benino.