Messaggi di Scacciapensieri82

    In caso mi licenziassi, avrò bisogno di contatto umano, di fare cose, di non rimanere solo in casa

    Ciao carissimo, secondo me prima ancora dei contatti umani è necessario che tu riprenda a funzionare correttamente e, per fare questo, bisogna che tu dedichi del tempo a a te stesso.


    Come ti ha suggerito zizifo sarebbe opportuno che tu valutassi un periodo di aspettativa o in alternativa un periodo di malattia. Sei arrivato al punto da trascurare la tua igiene personale e dici di far fatica a concentrati su cose, tutto sommato, abbastanza semplici come uscire di casa per fare la spesa e, pur non essendo medico, questi aspetti sono spia di un disagio piuttosto forte. Prima ancora di fare attività alternative o relazionarti con le persone ritrova il tuo centro: riposati, leggi un libro, fai lunghe passeggiate o qualsiasi altra cosa possa rigenerarti. Molto spesso pensiamo di dover reagire subito, ma non dobbiamo dimenticarci che siamo come delle piante: abbiamo bisogno di acqua, sole e vento sennò siamo destinati ad appassire. Un grande abbraccio :)

    Mi dispiace molto per la tua depressione (ti sono vicino) io ne ho sofferto quando avevo la tua età e mi ricordo che il farmaco prescritto dallo psichiatra ci mise almeno due settimane prima di fare effetto.


    Da quello che so io gli antidepressivi non possono agire subito e bisogna dare al corpo il tempo di assimilarli.


    È chiaro che sei sotto cura da diverso tempo allora sarebbe meglio chiedere un altro parere, come ti hanno suggerito.


    Un abbraccio.

    Purtroppo sul lavoro alcuni atteggiamenti maleducati non vengono visti per quello che effettivamente sono, ma in alcuni contesti vengono addirittura elogiati dai superiori (che scambiano la maleducazione e l'aggressività con l'assertività e la sicurezza in sé stessi). Può essere che in altri lavori svolti da lei questo atteggiamento le abbia dato dei vantaggi.


    Oppure è una persona tremendamente insicura e non desidera mostrare le sue debolezze, perché ciò la renderebbe vulnerabile ai vostri occhi.


    Se non c'è modo di andarci d'accordo fai bene a cambiare reparto. È ora che le persone finiscano di scaricare sui colleghi le proprie turbe mentali o il senso di fallimento dovuto ad un infanzia infelice. Sul lavoro bisogna rispettarli ed essere rispettati.

    Avevo fatto questo ragionamento pensando che il casino in classe mi sembra legato al sovrappeso dei docenti: tutti i docenti molto sovrappeso, diciamo obesi, che ho avuto, non ricevevano alcun rispetto. Lo stesso per quelli goffi o strani. Ovviamente con qualche eccezione. Da qui la conclusione che forse, statisticamente, l'aspetto fisico puo' avere un influenza sull'autorevolezza trasmessa dagli insegnanti. Ma potrebbe anche essere un effetto secondario: cioe', l'aspetto fisico ha un influenza sull'autostima degli insegnanti, che poi si ripercuote nella loro incapacita' di mostrarsi autorevoli.

    Sotto il tuo post Milo diceva che probabilmente basterebbe avere un po' un mix di tutto e per i docenti questo vale sicuramente: una certa presenza unita ad un modo di comunicare che trasuda competenza hanno sicuramente presa sui ragazzi. Per quello che vedo, nel campo dove lavoro io cioè la scuola, i ragazzi del giorno d'oggi hanno una certa "rigidità" nel giudicare un insegnante: magari non lo rispettano perchè appare loro fisicamente strano, nel modo di vestirsi, muoversi, parlare e poi molto difficilmente colgono l'ironia. Perchè per coglierla bisogna avere una discreta o anche più che discreta intelligenza: e non è un mistero né una bufala che negli ultimi 20 anni il QI stia decadendo sempre più.


    Cambiando campo di applicazione: Aiden il venerabile sosteneva che non sarebbe piacevole uscire con un'idiota e in linea di principio sono d'accordo con lui. Anche in questo caso però dipende cosa uno va cercando: se io fossi uno di quei uomini che desidera solo divertirsi uscire con una ragazza "idiota", nel senso che è poco sveglia oppure frivola perché salta da ragazzo a ragazzo, probabilmente mi farebbe comodo. C'è anche da dire che molte ragazze non brillanti dal punto di vista intellettivo spesso compensano con vestiti molto provocanti e un bel fisico, di conseguenza diventa molto difficile non far partire l'ormone.


    Alla fine siamo animali che hanno costruito nel corso dei secoli una vasta gamma di sovrastrutture cognitive e intellettuali via via più complesse e sofisticate. Ma in sostanza rimaniamo influenzati da logiche primitive.


    Come in tutte le cose dobbiamo trovare il giusto compromesso, presumo. 8)

    CrisRed ma a parte incrociarla 2-3 volte a settimana avete contatti di qualche tipo legati al lavoro, o più semplicemente il tuo capo se la porta dietro perché ha bisogno di organizzare l'agenda, impegni ecc ecc.?


    Non saprei, magari potresti evitare di guardarla quando fa il suo giro (almeno per il momento). Certo poi se il tuo capo deve dirti una cosa e se la porta lì appresso magari è un po' difficile.


    I casi sono due: o prendi coraggio e cominci a parlare con lei, magari trovando trovando una scusa legata al lavoro, oppure se la tua situazione ti fa stare così male tenti di "dimenticartela".


    Magari cominci a non guardarla sui social, i quali spesso fungono da amplificatore in senso positivo o negativo. Anche perché l'idea di cambiare lavoro solo per lei mi sembra non del tutto razionale. Fammi sapere :)

    Caspita e che cos'è? Monica Bellucci? ^^

    No dai scherzo, è per sdrammatizzare. Ad ogni modo non conosco la tua situazione, sei sposato? Fidanzato?


    Perché a seconda della tua situazione sentimentale è chiaro che tutto cambia. Se tu fossi single ti direi di tastare il terreno e conoscerla di più, anche se per quanto mi riguarda i coinvolgimenti sentimentali sul lavoro possono rivelarsi armi a doppio taglio, nel caso le cose vadano male.


    Magari la guardi da lontano e la vedi bella e irraggiungibile poi magari, parlandoci, ti casca tutto.


    Più precisamente che tipo di consiglio cerchi?

    Faccio tuttavia una provocazione scherzosa. Recentemente mi è capitato di vedere un thread dove gli utenti mostravano al forum il loro viso.


    Nella stragrande maggioranza dei casi ho visto persone con dei visi molto gradevoli, in alcuni casi addirittura superiori alla media :). Mi sono detto: "Caspita, meno male che non ho messo la foto! Questo è il forum di Miss e Mister Ansia 8o, se capite il riferimento.


    Questo sicuramente dimostra che la bellezza è si un buona carta da giocare, ma probabilmente ha le sue insidie. Però ogni tanto vorrei provarle, a me l'unica volta che mi hanno paragonato ad un attore è stato Tom Hanks :D

    Grazie mille. Purtroppo per guadagnare regolarmente e permettermi una vita autonoma ho dovuto lasciare la libera professione ma comunque il titolo di avvocato mi è servito nei concorsi pubblici.
    Ti capisco, mia mamma era insegnante. Mestiere nobile e sottovalutato.
    Per quello che riguarda la situazione del mio thread non ho particolari aggiornamenti, se non che sui social mi sta seguendo attentamente. Vediamo cosa succederà... se succederà.

    Anche non dovesse succedere, qualcos'altro succederà. L'importante è prendersi cura di se stessi e poi il resto vien da sé, può suonare banale, ma spesso è così. :)

    Appena ho letto ho pensato: sta per citare le showgirl! Che devono essere belle, cantare, ballare, presentare... Invece hai detto l'insegnante. Non credo che gli insegnanti debbano essere belli.



    Alle elementari c'e' il rischio, dalle medie in poi c'e' la certezza matematica.

    E perchè non potrebbe essere vero, scusa? Fai l'insegnante e lo sai di certo? La fascinazione può essere un ottimo elemento per far imprimere delle conoscenze negli altri. Non parlo solo di donne eh, ma anche di uomini.


    Prova a essere un maschio in un istituto tecnico ed essere percepito come uno non particolarmente virile (e con virile intendo abbastanza bello e forte nel modo di fare) o con un modo di fare un po' troppo gentile poi vediamo 8o (cose che mi riportano dei colleghi eh, mica me lo invento).


    Pensa anche a quella di "Bassano? Sei tu?". È stata presa in giro perché si, era in evidente stato confusionale, ma anche perché aveva un aspetto trasandato, ed essendo avanti con gli anni veniva percepita come vulnerabile e strana. Fosse stata più giovane e magari più attraente avrebbe sicuramente suscitato meno ilarità.