Il mondo è dei belli...?

  • Premesso che non ho letto gli altri interventi io la vedo pressapoco cosi....

    Ritengo pacifico che tutti coloro che sono intervenuti in questo topic abbiano espresso un'opinione "figlia" delle loro esperienze personali e che quindi non siano da considerare come assiomi (poi ognuno può avere delle proprie sacrosante convinzioni in proposito ma rimangono in ogni modo soggettive).

    Io, non facendo eccezione a quanto sopra scritto e da uomo considerato come "brutto", ritengo che la bellezza sia molto importante ma non sia tutto nella vita esistono anche sfumature caratteriali che possono sopperire e/o bilanciare un'eventuale bruttezza di base (che ricordo sempre è stabilita essenzialmente dal prossimo tramite feedback positivi o negativi che siano) portando ad ottenere comunque risultati importanti in società...

    Poi, grazie anche all'inferno personale che sto attraversando per cui ho aperto un topic, ho appurato che anche la sfiga può fare tranquillamente la sua parte in relazione a quanto sopra scritto...

    Ma questo poi è un altro discorso...

  • La bellezza può essere un grande vantaggio, ma anche una vera e propria maledizione. Spesso si presume, più o meno inconsciamente, che chi è bello non possa essere anche intelligente o possedere altre qualità. Al contrario, le persone considerate meno attraenti possono avere doti e talenti che non sempre vengono riconosciuti o valorizzati.


    Quando qualcuno di bello ha successo, si tende a dare per scontato che ciò sia dovuto esclusivamente al suo aspetto, trascurando il lavoro e l'impegno che potrebbero aver contribuito a quel traguardo. In questo senso, la bellezza può trasformarsi in un privilegio che semplifica il percorso verso il successo, alimentando un'illusione di facilità e superficialità.


    Un esempio emblematico di questa dinamica è Marilyn Monroe, etichettata come una "stupidina svampita", con un'immagine pubblica costruita su questo stereotipo. Ma dietro quel personaggio si celava invece una donna intelligente e profonda, dotata di una grande sensibilità e un'acutezza che sfuggivano alla percezione comune. La sua vita e carriera dimostrano come la bellezza possa offuscare le qualità più autentiche di una persona.


    In ogni caso è innegabile che, spesso, chi è bello ed affascinante può trovarsi a dover impegnarsi meno per ottenere risultati, mentre chi non rientra in questi canoni deve compensare cercando di far emergere altre qualità, come l'intelligenza, l'impegno o la creatività, per dimostrare il proprio valore. Questa dinamica genera un contrappeso tra esteriorità ed interiorità.


    Di conseguenza, chi è considerato bello può apparire più frivolo e meno "evoluto", mentre i meno attraenti possono sembrare più "profondi" e "risolti", e anche se questa non è certamente una regola universale, penso che molti possano aver vissuto (in prima persona o da spettatori) situazioni in cui la percezione della bellezza e dell'intelligenza ha influenzato le relazioni interpersonali e le opportunità.

  • E se il nostro problema fosse la pigrizia e la poca grinta?


    Quando uno è bello mette a rendita la bellezza e se ne frega del resto.

    Quando uno è estroverso fa il brillante e se ne frega del resto.

    Quando uno è brutto piange per quello che non ha e si lascia andare.


    Insomma...alla fine siamo perlopiù qui a lamentarci di quello che non abbiamo/siamo, ci buttiamo sul divano facendo proclami su quanto sia brutto e cattivo il mondo.


    Il lupo pure quando è zoppo e malconcio, alza il sedere e va a caccia e quando è ora di morire per davvero si mette in un angolo e lo fa senza urlare allo scandalo.


    Esagerando naturalmente...

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Beh ma questo non c'è bisogno di farlo autonomamente ci pensa la vita (che di solito si diverte ad infierire) quando è ora...

    Io oltre ad essere brutto (o meglio ad aver ricevuto pochissimi feedback positivi e ad essere stato rifiutato anche pesantemente quando mi sono innamorato) ho affrontato lutti in quantità industriale, tradimenti in amicizia e amore e recentemente pure un intervento chirurgico in seguito ad un grave incidente che mi ha lasciato il segno...

    Oltretutto sono in un casino gigantesco di natura sentimentale senza che io abbia fatto niente per cercarmelo dal quale uscirò nuovamente sconfitto e con le ossa rotte...

    La vita è cosi per alcuni si assume lei il compito di metterti con le spalle al muro e di costringerti a reagire...

  • Faccio tuttavia una provocazione scherzosa. Recentemente mi è capitato di vedere un thread dove gli utenti mostravano al forum il loro viso.


    Nella stragrande maggioranza dei casi ho visto persone con dei visi molto gradevoli, in alcuni casi addirittura superiori alla media :). Mi sono detto: "Caspita, meno male che non ho messo la foto! Questo è il forum di Miss e Mister Ansia 8o, se capite il riferimento.


    Questo sicuramente dimostra che la bellezza è si un buona carta da giocare, ma probabilmente ha le sue insidie. Però ogni tanto vorrei provarle, a me l'unica volta che mi hanno paragonato ad un attore è stato Tom Hanks :D

  • Il lupo non ha nemmeno un ordinamento giuridico, quindi puo' fare tutto quello che vuole senza finire in carcere.

    Non ha un ordinamento giuridico ma obbedisce alla legge del branco che ha i suoi codici comportamentali finalizzati alla conservazione e perpetuazione della specie. Se li disattende può essere esiliato dal gruppo e vedersela abbastanza male poiché la sopravvivenza degli individui è legata all'accettazione degli stessi nel branco. È un animale sociale, come gli esseri umani :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

      • Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano

    1. Come socializzare? 31

      • Lumen
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      1.1k
      31
    3. Sefy94

    1. Amicizia finita: colpa mia? Sua? Di entrambi? Cosa dovrei fare? 26

      • Nomenonammesso
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      952
      26
    3. Nomenonammesso

    1. Reciprocità 5

      • BlueFox
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      366
      5
    3. Crisantema

    1. Come trovare persone con cui condividere davvero? 43

      • Simysimy
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      2.4k
      43
    3. superpippo9

    1. Amicizie dopo i trenta, possibile? 16

      • conchiglia
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      783
      16
    3. conchiglia