O è quella specie di patriacalismo di ritorno che vuole che gli uomini facciano di nuovo branco per difendere le donne del territorio.
Possibile.
A mio avviso, di strascichi del patriarcalismo più o meno inconsci nella mentalità corrente ce ne sono un po' dappertutto, perché si apprende e si trasmette per imitazione sociale.
Dunque, anche quando non si è personalmente scavato nelle origini storiche della nascita di un certo atteggiamento, questo magari si pratica per una sorta di automatismo acquisito.
Ad esempio, questo è un altro strascico, a mio avviso...
Molti si scandalizzano... Non so... Io mi domando se sono mai stati in curva.
[...]
Quindi questo scandalismo moderno di ritorno è un fenomeno antropologico interessante: il neo-puritanesimo.
Questo, a mia opinione, invece è un derivato di come il patriarcalismo sia stato assorbito culturalmente, ma sul lato femminile.
A mia opinione direi che il vecchio patriarcato (medioevale) abbia un'inclinazione "sessuofobica".
[...]
Questo perché il passato è stato fortemente influenzato da idee religiose di purezza legate alla castità, soprattutto riguardanti la donna.
[...]
Dunque ridotto nell'aspetto dionisiaco, che è quello che viene appunto giudicato.
[...]
Direi che però, a livello di mentalità, a mia opinione, non è praticato solo dai maschi, ma anche dalle femmine.
Mostra di Più
I maschi, a mia opinione, praticano la tendenza culturale sopra citata quando giudicano la donna discinta (offese), ma non sono basilarmente puritani nella qualità del linguaggio delle offese, perché a loro non era imposto di essere "puri".
Solo i preti si scandalizzavano di fronte al "pecaminoso" dionisiaco, ovvero solo chi era più fondamentalista.
Le donne, invece, dovevano dimostrare virtù tramite il puritanesimo (anche se non erano suore); dunque, a mio avviso, questa tendenza al puritanesimo apollineo si è radicata maggiormente nell'inconscio collettivo femminile (anche nel linguaggio).
Conseguenza? Se le femmine salgono al potere con ancora questo strascico di mentalità intatta, il risultato, a mia opinione, è appunto un ritorno al puritanesimo.
Come avevo già scritto...
Parecchio tempo fa, in un thread, avevo appunto ipotizzato (anche se con altri termini) che la mentalità apollinea, entrata a far parte anche del sentito femminile "casta e virtuosa", servisse proprio per garantire ai maschi che le donne stesse si auto-limitassero, questo al fine di assicurare loro più garanzie sulla paternità.
Poi, tutto ciò finisce, a mio avviso, per creare oltretutto un paradosso, perché, a mia opinione, con l'avvento del femminismo lo strascico culturale patriarcalista maschile è entrato in conflitto con lo strascico culturale patriarcalista femminile.
La tendenza al puritanesimo maschile offende la donna discinta, ma le offese non sono nella loro qualità linguistica puritane, perché l'uomo non era puritano, in quanto nel patriarcalismo classico imponeva il puritanesimo solo alla donna e non a sé stesso (tranne i preti).
La donna, invece, nel patriarcalismo classico era puritana; dunque, offese in qualità linguistica non puritana la scandalizzano.
Grazie al fatto che, tramite il femminismo, la donna non deve più tacere (zitta e mosca), nasce lo scontro tra la vecchia mentalità giudicante maschile e la vecchia mentalità puritana femminile, che ora non tace più (il suo scandalo).
Un bel caos, dal mio punto di vista.
Per ovviare a ciò, un'eventuale offerta di incontri amicali, se venisse colonizzata solamente da chi ricerca partner, potrebbe essere posta come totalmente randomica, così che capiti all'incontro amicale un maschio oppure una femmina.
Su questo punto, riflettevo.
Oltre al fatto che sia posto come totalmente casuale, ad un incontro di tipo amicale può capitare un maschio oppure una femmina (per evitare doppi fini romantici).
Trattandosi di incontri amicali e non relazionali, non sarebbe strettamente necessario che siano sempre costruiti come incontri esclusivi a due; potrebbero anche svolgersi a gruppi misti, così che chi sia troppo ansioso (ansia da prestazione) per un incontro a due, saprebbe di poter stemperare la sua mancanza di skill nel baccano generale.
Purché non diventi anche un modo per non evolvere mai oltre la comfort zone.