Messaggi di Garden

    Per la presa in giro solitamente non basta essere brutti. Uno brutto che ti ribalta solo con lo sguardo, e che magari mena pure le mani appena osi contraddirlo, difficilmente potrà essere preso in giro. Magari le prime volte qualcuno ci proverà, ma poi a furia di ricevere risposte dure condite pure da qualche manata, si stuferà.

    Sì, questo è vero, e il mio compagno di classe ne era la testimonianza vivente. Diciamo che un aspetto brutto può attirare gli "avvoltoi", ma quelli volano via in fretta se il "bufalo" non è "debole e morente". Vogliono il "pasto" facile, non un pasto combattuto. Poi c'è qualche rara eccezione che magari insiste a "beccarti" anche ad oltranza, ma lì non è perché sei brutto di solito, ma perché c'è gente che non sa vivere senza provocare.

    Io penso che un forte desiderio per un essere umano sia quello di sentirsi alla pari con gli altri, di sentirsi all'altezza. E dopo i traumi vissuti, mi sento così lontano dall'esserlo. È una cosa così lacerante che non si può spiegare a parole.

    Hai detto che oltre a ciò che hai già raccontato c'è anche altro, sbaglio?

    Per quanto riguarda le relazioni, si vive soli e si muore soli.

    Forse si muore da soli, ma vivere è un'altra storia. Non si è per forza soli, a meno di non porre una corazza tra sé e gli altri.

    E se anche un domani incontrassi il partner ideale per me, o un amico formidabile, io non sarò la versione di me adatta.

    Pensa che io non so proprio se ci sarebbe una versione di me, "Mauro si è messo con Luisa". Ma se qualcuno volesse stare con me, con chi starebbe? Chi sono io? Starebbe davvero con qualcuno? C'è una parte di me che posso chiamare io stabilmente? Come vedi, si possono formulare mille pensieri, ma alla fine nei rapporti con le persone ciò che conta è essere compatibili, e questa è una cosa che avviene spontaneamente, al di là di ogni speculazione su te stesso.

    Semplicemente perché ho buttato la mia vita e mi sembra anche stupido prendermela con la vita stessa, quando io sono l'unico responsabile.

    Non c'è motivo di prendertela né con te stesso né con la vita. Il mondo è deterministico, senza attaccarti al passato cerca di risolvere le tue "beghe" per poter vivere un futuro meno spiacevole.