Ok, può sembrare una banalità, ma proprio perché ho avuto un attacco un'ora fa, ci ho riflettuto e penso di aver affrontato questo argomento solo in piccola parte con la mia psicologa.
Ero tranquillo da un paio di settimane senza attacchi forti, anzi un accenno di qualche giorno fa si era placato subito e mi ero ripreso dopo un breve riposo. Poi, dal nulla, sento come se qualcosa non andasse bene e subito dopo arriva quasi sempre questa vampata improvvisa alla testa, che dura solo un paio di secondi e poi scompare. Rimane solo quel senso di agitazione sul perché sia arrivata, e successivamente mi viene quasi sempre l'impulso di andare in bagno, anche se molte volte non è nulla di solido.
Adesso sto riflettendo su cosa abbia potuto scatenare questa reazione, cercando di non dare una spiegazione fisica, ma mentale. Ho pensato all'ambulanza: ne ho vista una qualche ora prima, ferma mentre si preparava a caricare qualcuno che stava male. Purtroppo, nel mio quartiere, ci sono spesso ambulanze che circolano, non perché vivo vicino a un ospedale, ma forse a causa della presenza di molti anziani nella zona. Inizio a credere che il mio inconscio, anche se non ci penso direttamente, mi suggerisce il pensiero: "E se la prossima volta fossi io a dover aspettare quel mezzo?"
Non è la prima volta che mi succede, mi vengono in mente altre volte in cui ho visto ambulanze e poi, la sera stessa o il giorno dopo, ho avuto questi attacchi. Una volta mi è successo anche solo vedendo una ragazza in farmacia sentirsi male, con i farmacisti stessi che cercavano di rassicurarla dicendole che stava avendo solo un attacco di panico.
Ora sono a letto. Non sento calore, non ho dolori, non ho sintomi strani. Solo una lieve inquietudine.
Mi piacerebbe sapere se sono l'unico a cui nascono questi pensieri.