Purtroppo situazioni di questo tipo sono all'ordine del giorno. Sappi che queste persone non conoscono il rispetto e vogliono solo spremerti il più possibile. Vogliono trattarti come uno di famiglia perché alla famiglia non riesci a dire di no. E fanno leva sui sensi di colpa. Comunque quando non vai a lavoro invia un messaggio sintetico e schietto: Buongiorno, stamattina [tuo problema] non riesco a venire. Ignora qualsiasi replica, l'hai avvisato non hai chiesto il permesso. Dopodiché invia il certificato medico nel caso serva e stop. Se ne parla il giorno dopo o quando sarà. Se avrà ancora qualcosa da dire mandalo a fanc*** e licenziati.
Messaggi di Trevor99
-
-
Come nel discorso del gioco d'azzardo, non ho mai creduto in questi sistemi "da soldi facili" di crypto e trading: che sia trading o che siano investimenti di tipo finanziario.
L'idea che una persona possa mandare in rovina migliaia di famiglie per un gioco di titoli mi inorridisce. Sono troppo legato al concetto di economia "produttiva" reale, del tipo keynesiano (ovvero domanda e offerta di prodotti concreti), per ragionare in termini prettamente statistici e di economia fatta sul pompare a steroidi delle scatole cinesi vuote sparse chissà dove.
Bah insomma si potrebbe aprire un discorso lungo ore. Alla fine il 99% delle cose che ci sono sul mercato sono inutili se non a fatturare. Siamo dei consumatori di cose che non servono. Però sì avere dei prodotti fisici ti da la sicurezza mentale di avere qualcosa che ha un valore concreto. Per quanto riguarda gli investimenti finanziari ci sono investimenti "sicuri" (vedi nasdaq sp500 e dowjons che rendono il 5/8% annuo ma senza capitali elevati non è un granché.
-
Ma scusa, come hai fatto? Non potevi tenere le azioni, e se calavano, aspettare magari anche anni perché risalissero? Oppure hai fatto dei debiti e non ti sei affidato solo al tuo capitale iniziale?
Puoi fare trading a leva. Nel mio caso leva 1:500 cioè con 100€ puoi aprire posizioni fino a 50000€ in questo modo i guadagni si moltiplicano così come le perdite.
-
Beh il trading è subdolo. Ti fa credere di poter guadagnare per abilità, ma ha bisogno di regole ferree che penso non avrai seguito.
Per fare trading la prima regola è la gestione del capitale. Ciò ti impedisce in tempi brevi di portare un capitale da 500 euro a 10 k, ma ti evita di bruciartelo.
Immagino sia trading di crypto. Io sono anni che opero nel mercato crypto e ti posso assicurare che oggi è molto piú facile perdere soldi rispetto a farli.
Ti consiglio un aiuto psicologico per passare questo momento.
Esatto. È una ludopatia mascherata. È curabile, ma ci vuole una grande forza di volontà e un supporto psicologico.
Come tutte le ludopatie, è importante capire da quanto tempo è iniziata.
Se sono anni, farcela da soli non si può; altrimenti si potrebbe cercare di provare, anche se con grosse difficoltà.
Il trading, comunque, non c'entra nulla con l'azzardo. Infatti il termine: "giocare in borsa" è rigettato da tutti coloro che ci capiscono qualcosa.
Il trading è studio, pratica, money management, studio, pratica, studio. Se poi uno lo vuole fare come gioco o azzardo, i risultati sono quelli dell'opener, purtroppo.
Tenete in considerazione che un buon trader si vede quando il rendimento annuo è intorno al 10-15%. Ovviamente, fare da 500 a 10.000 in poco tempo significa semplicemente non fare trading.
È una forma di azzardo e ludopatia e va curata.
In bocca al lupo all'opener.
No, ho operato su XAUUSD (Oro). Diciamo che sono entrato con size pesanti su rotture importanti di alcune trendline/supporti, più alcuni concetti di price action. Avendo azzeccato svariati trade di fila, il conto è volato. Poi, per due settimane, sono rimasto intorno ai 10.000 e non riuscivo più a salire: salivo e scendevo un po'. Poi mi è salita la scimmia e la frittata è stata fatta.
Sul 10/15% annuo è vero, tuttavia hai bisogno di capitali importanti per viverci. Forse i trader degli hedge fund fanno queste percentuali. Ma in ogni caso credo che, per come sono fatto io, il trading non fa per me. Non per una questione di capacità, ma proprio per una questione caratteriale.
Ne ho parlato con i miei e hanno minimizzato il tutto, dicendo che mi dovevo accontentare, ma ormai è successo, non ci pensare più.
Purtroppo, sul discorso gioco d'azzardo avete sicuramente ragione. Probabilmente contatterò uno psicologo anche per una questione di orientamento lavorativo e di soddisfazione nella vita. Visto che il mio problema principale è l'indipendenza e la libertà, il primo passo potrebbe essere crearmi un'attività in proprio.
Ho competenze ingegneristiche e di coding e mi sto dedicando a ciò da freelance. Non è semplice, ma se questo è il prezzo della libertà, ben venga. I soldi arriveranno di conseguenza.
-
Ma ti sei bruciato 10.000€ sul trading o su scommesse/casinò?
Trading.
-
Trevor99 capisco la tua giornata di follia, un giocatore d'azzardo non ha la concezione del denaro, quello serve solamente per dare sfogo al demone interno. Ovviamente si perde quasi sempre, dico quasi perché a volte può succedere di avere quella botta di fortuna, lì il giocatore deve fermarsi.
Quindi prelevare e sperare che nel medio lungo periodo non si facciano danni, perché alla lunga su uno che "vince", 100 perdono (e mi tengo basso).
Diciamo che per quanto riguarda il trading non è solo fortuna ma il ragionamento vale lo stesso. Il problema è che in quel momento non mi sono sentito fortunato o di aver avuto la botta di c∙∙o ma mi sentivo di sapere esattamente cosa stavo facendo e di aver capito come funziona il tutto. Inutile che ti dica il mio stato mentale attuale. Sembra che nulla abbia più senso.
-
Buonasera ragazzi. Piccolo e tragico aggiornamento. Avevo depositato 500 € un mese e mezzo fa sul broker e, in un mese, li ho portati a 10.000 €. Credetemi, statisticamente è una cosa assurda. Ebbene, oggi li ho bruciati tutti. Size sempre più elevate, il mercato che sembrava impazzito e la frittata è stata fatta. Mi sento vuoto e inutile in questo momento. Il sogno della libertà finanziaria si stava seriamente realizzando e l'ho buttato definitivamente nel c∙∙∙o. Vorrei piangere e disperarmi, ma provo solo depressione. Ho perso fiducia in me stesso e nelle mie capacità. Ma tanto nessuno riesce a comprendere. Purtroppo tutti fanno la loro vita normale, ma io non ci riesco, mi sento di morire. Ho paura di non farcela a reggere questo colpo stavolta. Mi sono sempre rialzato e andato avanti, ma ora non so. Se dicessi una cosa del genere ai miei, mi darebbero del pazzo. Avevi 10k e non li hai prelevati? Considerando che la mia famiglia è abbastanza povera economicamente... Mi sento una m∙∙∙a. Scusate lo sfogo. Spero che qualcuno mi dia un'illuminazione perché non so più dove sbattere la testa.
-
Io in vita mia ho giocato solo una volta.
Ho vinto un 100 euro circa, non ho più giocato.
E' stata la prima e ultima volta che ho toccato le carte.
Forse perché sono di mentalità "main street", ovvero che il guadagno si ottiene dal lavoro, quindi non riesco a percepire il guadagno/perdita come una sfida o un sistema per creare adrenalina.
Come uscirne non ne saprei. Io con le sigarette ho detto "basta" dal giorno alla notte. Appena nacque mia figlia.
Credo che devi trovare un valore importante che ti possa aiutare a dire basta.
Purtroppo la mia mentalità penso sia opposta alla tua. Io amo la libertà, amo il potermi svegliare quando voglio e il non dipendere o stare sotto le dipendenze di nessuno. Ma per poter fare questa vita servono i dindi, tanti dindi. Lavorando da normale dipendete stai a galla ma finito li. Ho fatto tutti i calcoli del caso e anche investendo ti fai vecchio facendo il dipendente. Vorrei crearmi qualcosa di mio ma non è cosi semplice e il lavoro mi toglie molte energie per pensare e fare altro. Comunque giusto per tenervi informati ho svuotato la carta perdendo in totale 1600 euro.
-
Il mercato crypto in questo periodo è tutto affossato anche dell'80%, non so che tipo di operazione hai fatto, ma se hai acquistato qualcosa tienilo lì, molte si riprenderanno, visto che ora il mercato in generale è sfavorevole. Cioè, a meno che non si tratti di rug, e su un Exchange non penso, non li hai bruciati in teoria.
Ero in leva quindi liquidato.
-
Eccoci qua dopo circa 5 mesi. Erano circa 2-3 mesi che non giocavo più. Nelle ultime settimane ho caricato 100€ sull'exchange, che ho trasformato in 350; poi un'operazione andata male e da lì il declino. Oltre ad aver perso i 350, ho caricato altri 400, presi dalla rabbia e persi in pochi secondi. Quella crypto infame ha fatto una schizzata assurda. E niente, l'idea di continuare a fare il dipendente mi uccide giorno dopo giorno. La mia mente cerca metodi veloci per uscirne e succedono queste cose.