Come nel discorso del gioco d'azzardo, non ho mai creduto in questi sistemi "da soldi facili" di crypto e trading: che sia trading o che siano investimenti di tipo finanziario.
L'idea che una persona possa mandare in rovina migliaia di famiglie per un gioco di titoli mi inorridisce. Sono troppo legato al concetto di economia "produttiva" reale, del tipo keynesiano (ovvero domanda e offerta di prodotti concreti), per ragionare in termini prettamente statistici e di economia fatta sul pompare a steroidi delle scatole cinesi vuote sparse chissà dove.
Bah insomma si potrebbe aprire un discorso lungo ore. Alla fine il 99% delle cose che ci sono sul mercato sono inutili se non a fatturare. Siamo dei consumatori di cose che non servono. Però sì avere dei prodotti fisici ti da la sicurezza mentale di avere qualcosa che ha un valore concreto. Per quanto riguarda gli investimenti finanziari ci sono investimenti "sicuri" (vedi nasdaq sp500 e dowjons che rendono il 5/8% annuo ma senza capitali elevati non è un granché.