Allora, ho avuto diverse reazioni a mano a mano che leggevo. E tuttora ho impressione contrastanti.
La mia impressione non è obbiettiva, è soggettiva, ed è basata sull'idea che ho io del rapporto fra maschi e femmine .
Qualcun altro potrebbe pensarla diversamente.
Il presupposto con cui interpreto la situazione è che fra uomini e donne, c'è sempre un secondo fine. Diverso, ma c'è.
Le donne prendono in considerazione di uscire con uomini da cui non sono attratte sessualmente, perchè per loro è sufficientemente gratificante il solo sapere di piacere (che questa attrazione sia implicita o esplicita non importa).
Gli uomini invece, intrattengono relazioni con la donna solo se quest'ultima è sufficientemente appetibile sessualmente secondo i loro parametri. Magari accettano che il rapporto di protragga con un nulla di fatto, perchè sono insicuri nel provarci e non vogliono perdere il terreno conquistato, che a forza di uscire potrebbe fare la differenza. Cioè diciamo, magari non sono presi, ma se capita un'occasione una tantum, perchè no?
Applicato al tuo caso specifico, anche io sarei inquieta. Fatto sta che le amiche di lui, quelle vere, tu le conosci.
E questo da una parte.
Dall'altra è anche vero che questo "appuntamento tacito" fa parte di una sua routine domenicale.
L'alternativa sarebbe rimanere a casa e rinunciare a questo momento di vita sociale, per assecondare una tua richiesta. Però questa lui la vivrebbe come una imposizione ed è probabile che, per uno abituato a gestirsi autonomamente, la viva come un soffocamento.
Dico questo perchè, per persone che si trovano single ad una certa età e che devono costruirsi a fatica una vita sociale (perchè sopra i 35 è difficile ricrearsi un circolo sociale di qualsiasi tipo che non sia parrocchiale o di volontariato) è difficile rinunciarvi.
Il dilemma è proprio questo, che l'ideale sarebbe che lui rinunciasse di sua spontanea volontà. Perchè questi incontri contengono la possibilità di avventure se all'interno del sestetto sono stati stabiliti implicitamente degli abbinamenti di coppia. Soprattutto col fatto che siete distanti.
Temo però che se tu iniziassi a pressarlo su questo, lui si sgancerebbe da te o inizierebbe a tenere in piedi un rapporto a distanza sempre meno chiaro fra voi due.
Credo che l'unica cosa che tu possa fare in questo momento è partecipare a questa pizzata e vedere con i tuoi occhi chi sono questi altri 5 personaggi.
Capire a pelle quali sono le dinamiche di gruppo (osservare tanto, più che essere osservata) e su quelle fare le tue valutazioni sul tuo rapporto di coppia: cioè capire se puoi accettare di vivere nel dubbio.