Come posso trasmettere sicurezza sul lavoro?

• Sono un'estetista, e siamo in 2 colleghe. Siamo entrambe molto brave, io non ho assolutamente nulla in meno di lei, ma ci sono molte clienti che chiedono di lei nello specifico. Alcune dicono semplicemente che l'altra le sta più simpatica. Altre che le piace di più come lavora. Però sia io che la mia datrice di lavoro sappiamo che il problema non è il fatto che io sia una capra che non so lavorare, in quanto ci sono state in passato anche altre ragazze che lavoravano molto ma molto peggio di me eppure nessuna diceva nulla, anzi.
    Il mio problema è che dentro sono molto insicura, e sento che le persone lo sentono e per questo molte non mi vogliono, nonostante io per compensare questa cosa sono il più precisa possibile, chiedo sempre di controllare se va bene il lavoro che ho fatto (perchè certe nonostante fai tutto accurato se tornano a casa e trovano mezzo pelo che sbuca crolla il cielo e se lo ricordano a distanza di 20 anni). Quindi il problema è che io sono efficiente ma le persone mi svalutano, insomma, non rendo per quello che valgo. Come posso fare?

• Posso solo immaginare in cosa consista il tuo lavoro, ma sono abbastanza sicuro che in lavori come il tuo, a contatto diretto con i clienti, oltre che mostrare sicurezza in quello che fai, conti anche saper creare un rapporto umano con chi hai difronte, quindi aprirsi, sorridere, dialogare del più e del meno, ascoltare...alcuni clienti possono gradirlo, altri meno, sta a te capirlo...sono certo che così facendo, sentendoti più te stessa, sarai anche più sicura nel mettere in pratica le capacità che già possiedi.

• Ciao! Anch'io credo sia quello. Ho fatto pure io lavori a contatto con la gente, succede spesso che un cliente non cerchi solo il servizio, ma anche il "passarsi un'oretta piacevole", nel senso di chiacchierare, svagarsi, sorridere ecc..
    Molte estetiste fanno forza su questo punto, al limite della ruffianeria...
    Forse, senza rendertene conto, la tua insicurezza e concentrazione nel lavoro viene scambiata per freddezza.. anche se non hai un carattere espansivo, puoi sempre far leva su qualità di cui sei portata, che possono essere il saper ascoltare, trasmettere dolcezza ecc..
    Come nella vita poi, uno si trova di più con un determinato carattere piuttosto che con un'altro..

• Concordo anche io con gli altri.
    Ci sono dei lavori dove l'atteggiamento e la professionalità hanno lo stesso peso, rispetto per esempio, a lavori più amministrativi.

Da persona che utilizza il servizio di parrucchiere ed estetiste, confermo che la mia attuale estetista e parrucchiera mi piacciono molto caratterialmente.
    Mi fanno sentire non giudicata per i miei difetti fisici e quindi mi sento a mio agio.
    Credo che questa sia la cosa fondamentale per farsi benvolere. Trasmettere alle clienti che non le stai in qualche modo giudicando.

Non importa che una parli tanto o poco. Per esempio se sei una persona silenziosa, questo può essere un vantaggio perchè se le persone sono a loro agio, partono a chiacchierare da sole ed è importante ascoltare dopodichè è sufficiente fare ogni tanto qualche domanda.
    Hai scritto che le clienti scelgono l'altra perchè è più simpatica.
    Forse la tua insicurezza si tramuta in una silenziosa seduta che viene percepita come freddezza da parte tua o distacco. E le clienti si sentono poco accettate e a disagio.
    Sono cose "di pelle" che è difficile da descrivere.
    Tu prova magari a fare qualche sorriso in più e a "interessarti" realmente alla clente quando le chiedi come sta oggi ecc.

• Eccomi =) Ho pensato che il problema potesse essere anche quello... Infatti a volte cerco di sforzarmi di fare un sorriso in piu e di instaurare un dialogo in cui sia però prevalentemente la cliente a parlare, ma niente, alcune persone continuano a volere la collega... Mi sento estraniata, a volte mi viene da prenderla sul personale, ho paura di trasmettere ansia ed energia negativa, ho paura proprio di dare a pelle una brutta impressione.. per questo si può fare qualcosa?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      247
      11
    3. Aquaplano