L'altezza maschile è un limite sociale e sentimentale

• Volevo scrivere questa discussione nella sezione "miglioramento personale", ma considerando che non esiste alcuna reale possibilità di incidere sull’altezza fisica, non avrebbe senso. Veniamo dunque al punto: ho 34 anni, sono alto 168 cm. E la cosa mi fa soffrire da quando sono ragazzino.

Ora, è chiaro che le qualità che contano davvero in una persona siano altre: carattere, sensibilità, capacità di riflessione. Chiunque abbia un minimo di profondità interiore lo sa bene. Nulla di nuovo, insomma.

Tuttavia, il nodo sta proprio qui: l’altezza maschile è una caratteristica estetica che, oggettivamente, viene preferita dalla grande maggioranza delle donne. Quando dico "oggettivamente" non intendo in senso assoluto e senza eccezioni. Esisterà certamente una piccola percentuale di donne che preferisce uomini più bassi. Io, personalmente, non ne ho mai incontrate, forse per un limite della mia esperienza. Per questo chiedo a voi: vi è mai capitato di conoscerne? Detto ciò, si tratta comunque di una minoranza così ridotta da non modificare il dato di fondo: l’uomo alto, dal punto di vista fisico, è quasi sempre percepito come preferibile. E non si tratta nemmeno di un semplice condizionamento culturale.

Questo non significa che un uomo sotto la media in altezza non possa avere relazioni soddisfacenti, anche felici. Ma, in quei casi, l’altezza non è un punto a favore: diventa un aspetto compensato da altre qualità: il carattere, il carisma, l’intelligenza, il senso dell’umorismo, che nel complesso possono rendere una persona più attraente di un uomo alto privo di tali doti. Tuttavia, anche in quel contesto, l’altezza resta parte di un compromesso.

Trovo che certi discorsi tendano a estremizzare per difendere un punto di vista, come nelle classiche frasi del tipo: "meglio povero ma in salute, o ricco e malato?". È ovvio che, tra le due, si scelga la salute, ma è altrettanto falso negare che la condizione ideale sia essere ricchi e in salute. Lo stesso ragionamento vale per l’altezza: meglio essere una persona di valore e avere una buona statura. Negarlo non è intellettualmente onesto.

Ho parlato nello specifico di altezza maschile perché, nel contesto sociale e sessuale, è evidente che per le donne rappresenti quasi universalmente un valore aggiunto. Al contrario, l’altezza femminile rientra in un ambito molto più soggettivo, paragonabile alle preferenze per capelli o corporatura. C’è chi impazzisce per ragazze minute, chi per donne alte, chi per quelle "nella media". La distribuzione dei gusti è molto più varia.

Statisticamente, invece, è raro, quasi inesistente, trovare donne di statura media che preferiscano uomini sensibilmente più bassi. Una donna alta 1,55 può magari considerare pratico avere un partner intorno ai 170 cm, ma difficilmente troverà la bassa statura più attraente rispetto a un’altezza maggiore. E questo vale ancor di più quando si parla di attrazione fisica immediata o di rapporti occasionali, dove non entra in gioco il bilanciamento delle qualità complessive.

Non si tratta di vittimismo, né di lamentela: semplicemente di onestà e obiettività.

Al giorno d'oggi l'altezza minima per un uomo, almeno in Italia, è quella del 175 cm. Già solo se si esce dall'Italia e si va verso nord l'altezza minima rientra a 180cm per gli uomini e 170cm per le ragazze.

Preferirei avere 50 chili in piu in cambio di una altezza di 175 cm. Almeno sul peso c'è la possibilità di OGGETTIVA di miglioramento mentre sull'altezza non c'è nulla che possa permettermi di avere, da scalzo, qualche cm reale in piu. Solo la chirurgia.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Io, personalmente, non ne ho mai incontrate, forse per un limite della mia esperienza. Per questo chiedo a voi: vi è mai capitato di conoscerne?

Io sono una di queste, e sicuramente c'è anche un'altra utente come me.

Per me l'altezza non rappresenta un problema, valuto la persona nella globalità. Ma riconosco che la maggior parte delle donne è attratta da uomini con altezza media 180 cm, un po' come gli uomini preferiscono le donne con seno e fondoschiena fatti bene, ci sta.

• Ciao Gray, posso assicurarti che ho visto bellissime coppie con uomini che avranno avuto all'incirca la tua altezza se non addirittura meno. Conosco inoltre una ragazza che ha proprio espresso una simpatia per i ragazzi "bassi". E giuro che non sto scrivendo tanto per consolarti.

Alla fine, quasi tutti noi abbiamo dei "difetti" (metto tra virgolette perché è tutto molto soggettivo); il punto è non identificarci come di minor valore o meno attrattivi solo per quella determinata caratteristica.

Se ci fissiamo troppo sui nostri difetti rischiamo di trasmettere insicurezza... E chi ci circonda lo percepisce. Quindi ecco che non è il "difetto" a renderci meno attrattivi, ma l'insicurezza che ci provoca.

Io credo che l'importante sia lavorare e migliorarci come si può. E non solo fisicamente, ma anche per quel che riguarda la nostra interiorità e le nostre capacità sociali.

Ho visto persone brillare nonostante non fossero per nulla dei fotomodelli/fotomodelle, e nemmeno ricchi.

Spero questo ti sia d'aiuto, buona fortuna per tutto! :)

• Una buona parte delle donne apprezza l'altezza maschile, ma non a tutte interessa: per quanto mi riguarda, mi bastava che uno non fosse più basso di me (quasi impossibile) e anzi gli uomini troppo alti mi mettevano un po' in soggezione.

Comunque uno dei miei amici che rimorchiava di più era più basso di te, ma con un bel viso e un'ottima parlantina. Se si riescono a fare emergere altre qualità, la statura passa in secondo piano.

• Io sono una di queste, e sicuramente c'è anche un'altra utente come me.

Per me l'altezza non rappresenta un problema, valuto la persona nella globalità. Ma riconosco che la maggior parte delle donne è attratta da uomini con altezza media 180 cm, un po' come gli uomini preferiscono le donne con seno e fondoschiena fatti bene, ci sta.

Ma sono sicurissimo che le donne valutino la persona nella sua globalità, ma una bassa statura, nella migliore delle ipotesi, viene accettata come compromesso di altre qualità.

Ma, a parità di fattori, è innegabile che venga preferito un ragazzo alto.

• Apprezzo il tuo impegno nel volermi fare stare meglio. Davvero.

Purtroppo per quanto nella teoria stai dicendo il giusto (che è quello che ho scritto pure io) nella pratica non è così.

Io parlo sempre A PARITA' DI FATTORI.

Normale che tra un uomo alto 168cm con delle buone/ottime caratteristiche risulti migliore rispetto ad un idiota alto 185cm, ma a parità di fattori (ovvero due uomini con buone/caratteristiche, ma uno alto 168cm ed uno alto 185cm sarà avvantaggiato quello alto). Vi prego siate sinceri.

Poi voi state parlando dell'aspetto sentimentale.

Se parliamo di relazione occasionali, dato che non hai bisogno di stare per forza con una persona profonda, ma hai solo bisogno di qualcuno esteticamente gradevole vincerà sempre quello alto 185 cm.

• Capisco il tuo disagio, ma ognuno ha la sua croce.

Tu, ad esempio, a parità di fattori, sceglieresti:

Una donna con una prima o una terza di seno?

Una donna con un bel lato B o una donna con un lato B inesistente o cadente?

Una donna con una bella chioma di capelli fluenti o una donna con pochi capelli?

Ognuno ha la sua croce, non c'è perfezione, se no saremmo tutti modelli.

L'importante, è darsi comunque un valore.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Ma, a parità di fattori, è innegabile che venga preferito un ragazzo alto.

No, non è affatto detto.

A parità di altri fattori potrei benissimo preferire quello più basso. Rifletti anche sul fatto che cambiando l'altezza cambiano anche le proporzioni, e a parità di altezza le fisicità nel complesso possono cambiare anche molto. Esiste l'uomo alto ma con spalle larghe e ben proporzionato ed esiste quello alto uguale ma molto più sproporzionato (per esempio: braccia e gambe molto lunghe, che a me personalmente non piace). Un terzo molto più basso di loro potrebbe essere il più armonico di tutti (per me) e potrei preferirlo.

L'attrazione è complessa, imprevedibile ed estremamente soggettiva, non segue questa logica dicotomica.

• Ciao, credo che il tuo ragionamento sia corretto. È inutile girarci intorno: l'altezza è tra le caratteristiche più penalizzanti.

Anche se io non ho problemi di altezza in prima persona, ho un amico che è l'esempio perfetto di come influisca, e anche tanto (dai 15 ai 19 anni non ha combinato niente e ha un viso oggettivamente bello). Capisco però la sensazione, perché credo sia simile a un'altra che ho io riguardo una parte corporea quasi impossibile da modificare. A dare fastidio è proprio il non poterci fare niente, anche se vuoi a tutti i costi cambiare, almeno per me.

your mind is a powerful thing, but what happens when it turns against you ?

• No, non è affatto detto.

A parità di altri fattori potrei benissimo preferire quello più basso. Rifletti anche sul fatto che cambiando l'altezza cambiano anche le proporzioni, e a parità di altezza le fisicità nel complesso possono cambiare anche molto. Esiste l'uomo alto ma con spalle larghe e ben proporzionato ed esiste quello alto uguale ma molto più sproporzionato (per esempio: braccia e gambe molto lunghe, che a me personalmente non piace). Un terzo molto più basso di loro potrebbe essere il più armonico di tutti (per me) e potrei preferirlo.

L'attrazione è complessa, imprevedibile ed estremamente soggettiva, non segue questa logica dicotomica.

Credo intendesse in senso generale, ovviamente con le eccezioni tipo la tua. Ma, in media, non si può dargli torto.

your mind is a powerful thing, but what happens when it turns against you ?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      869
      29
    3. Andre73