Ciao Sara, anch'io, come te, fumo rarissimamente, in autunno e inverno smetto, e riprendo con il bel clima in concomitanza delle uscite in compagnia.
Nei periodi di maggiore stress potevo arrivare a 5 a settimana, toh.
E questa è una cosa che nessuno intorno a me si spiega: o hai la dipendenza o non ce l'hai!
Infatti le mie amicizie si dividono in gente che fuma assiduamente e gente che non fuma.
Il fatto è che pensare di fumare un pacchetto al giorno mi farebbe veramente provare disgusto nei miei confronti (pensando alle conseguenze su alito e pelle del viso) ma anche perché sono fondamentalmente una sportiva e salutista (anche se conosco gente molto sportiva e fumatrice).
Quindi credo che il consiglio della sigaretta elettronica non sia malvagio. Comprala tu e fagliela provare, ce ne sono a 20-30 euro, puoi anche dire che te l'hanno regalata degli amici o a lavoro, per non essere troppo diretta, che magari sortisci l'effetto contrario.
Io l'ho provata (Iqos) da una collega e ieri me ne ha venduto una ancora sigillata che non usava. So già che saluterò le sigarette normali, anche perché il "profumo" di quelle elettroniche è molto particolare e non ha niente a che vedere con l'odore che ti rimane addosso e col fumo che crea quella cappa.. Deve solo sostituire la gestualità..
Tu vorresti che smettesse immediatamente, ma visto che da parte sua non sembra ci sia nessuna motivazione, magari fare le cose per gradi può essere un buon punto di partenza!