Alcol, nicotina, caffeina > veleni legalizzati

• L'alcool è ingannatore: sembra sempre che siamo noi a gestirlo, ma non è così, altrimenti l'alcolismo non esisterebbe. Si parte da quantità gestibili

Sì, è vero, ma poi dipende un po' dalla persona....io ho bevuto sempre liquori (18-30 gradi) e superalcolici, ma sono riuscito sempre a moderarmi, anche perché dopo quando è troppo mi dà fastidio, e sono io il primo a calare e poi a smettere. Ho bevuto di tutto e di più nella mia vita (birra, vino, Porto, Marsala, Limoncello, Mirto, Cointreau, Grand Marnier, Rum....) e non mi sono mai ubriacato una volta. Attenzione sì, ma poi dipende dalla persona.

C'è anche questa regola non scritta, non so come chiamarla, che un vero maschio beve

Io ho conosciuto da giovane anche gruppi in cui questa regola non valeva, e beveva chi voleva....anche ragazzi astemii ce n'erano e talvolta erano pure quelli che rimorchiavano di più....dipende. Però forse dipendeva dal fatto che era un ambiente universitario, non lo so....solo ti dico di stare attento, se in certi gruppi ci sono queste abitudini magari considera di cercare anche altri gruppi...

• Io ho conosciuto da giovane anche gruppi in cui questa regola non valeva

Hai conosciuto ambienti puliti, ma in giro per i locali è una guerra. Dalle 23:00 in poi, veramente ragazzi devastati, e dopo un po' che stai lì ti chiedi che senso abbia se tu sei completamente lucido.

Lessi un articolo tempo fa in cui si parlava di quanto sia difficile smettere di bere, proprio perché fino ad allora si sono frequentati solo luoghi con altissime concentrazioni di bevitori. L'articolo parlava espressamente della solitudine che viene a crearsi, dell'isolamento, per evitare appunto questi luoghi. C'era questa ragazza che raccontava di come lei non uscisse più in giro per locali e del senso di isolamento che provava. L'alcool viene usato per socializzare, è così da sempre. Se ti trovi tra birre alla spina, gin tonic, Moscow mule e alcolici vari, la coca cola dopo un po' la getti. Ti può anche salire la scimmia e pensi: "f∙∙∙∙∙o... stasera mi distruggo."

• Io comunque volevo ripetere l'esperimento di "another round", film vincitore dell'oscar qualche anno fa, cioè bere in maniera controllata per avere uno stato di leggera ebbrezza perenne e vedere se migliora le mie relazioni sociali.

Devi rinunciare a guidare l'auto però.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Al di là del fatto che bere fa comunque male... e lo dico da bevitore pittosto forte... è assolutamente sconsigliato se si vuole dimagrire.

Sì, sono d'accordo, Fran. Infatti è una scelta un po' al limite. Diciamo che anche avere cattivi rapporti sociali può far deprimere e quindi far perdere di volontà e mollare la dieta. In effetti, l'alcol, anche poco, rende più sciolti con gli altri, dunque è una cosa un po' sul filo del rasoio. Se non è la sua solita uscita ad effetto, andrebbe calibrata molto bene a livello di calorie.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      997
      43
    3. Manta13S