Ci si innamora una sola volta nella vita?

• Ovvio che non sia vero. Nessuna persona sana di mente starebbe con un'altra sapendo che la' fuori c'è una migliore di lei

Stai sottovalutando il tuo compagno e le sue facoltà mentali.

Là fuori ci sarà sempre qualcuno migliore di noi stessi e del nostro compagno/a, non è questo il punto.

Sto parlando di stare consapevolmente con una persona con cui ovviamente ci si trova bene, ma non è comunque all’altezza della figura mitologica del passato.

• Per esperienza posso solo dirti che per quanto si possano cercare emozioni del genere, in qualche modo torneranno, certamente a volte saranno intense, ma non saranno mai come quelle che sappiamo, quelle del grande amore. Questo secondo me non perché non le vogliamo (volontariamente o no che sia) ma perché quelle emozioni ci hanno cambiato, quella sofferenza ci ha fatto diventare un po' meno sensibili. Certo un po' c'è anche la maturazione, il tempo che passa per tutti, maturare non sempre ha aspetti positivi. Si può solo dire a chi ha la fortuna di vivere quelle emozioni: godetevela finché potete sempre al massimo, non snobbatele, tutto questo non tornerà, quando vivrete altre storie non sarà più lo stesso, bello sì ma diverso. In cuore vostro lo sapete benissimo anche voi, un giovane ha l'intelligenza per immaginarlo.

Non sempre il grande amore è il primo, per me lo è stato ma non per tutti è così, solo quando sarà passato molto tempo nella vostra vita potrete fare un resoconto.

• Scusami ma se lui sa che ha già vissuto con una figura mitologica inarrivabile, perché mai dovrebbe stare con te?

Al massimo starebbe single.

Su questo concetto non mi trovo, ma soprattutto non mi trovo guardandomi intorno.

Intendo dire soltanto che di coppie in cui almeno uno dei due viva di qualche mito epperò si "accontenti" ...direi che siamo full.

Coppie in cui possono non mancare l'affetto e la stima reciproci, ma in cui (dall'uno, dall'altro o da entrambi) non è mai stata provata quella emozione unica verso l'altro.

Ma non sto parlando di "calcoli" (che è l'ipotesi estrema e peggiore).

Qualcuno sopra parlava di "treni persi".

Ecco: magari a volte è solo che, per un fatto di bassa autostima e pessimismo, ci si convinca che il treno "da mille e una notte" sia già passato, o che non si fermerà mai per farci salire...

E sono tantissime le coppie di questo tipo. Che poi, magari, sono anche molto più stabili delle altre (sebbene una stabilità di questo genere possa essere più che depressogena per personalità più vivaci).

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ok frittata fatta :D

Confesso che proprio con mio marito mi è successa la stessa cosa, nel senso che lo conobbi libero e bello e poi emerse (senza drammi, ma c'era) la fatidica ex che gli aveva lasciato il segno.

Tra l'alro conoscevo lo spessore e la valenza oggettiva di questa ragazza, per cui sarebbe stato solo sciocco e meschino cercare di demolirne l'immagine.

Non mi misi mai in competizione con lei e mi limitai ad ascoltarlo quando capitava che ne parlasse, condividendo l'apprezzamento laddove sentivo di condividerlo.

La questione si è letteralmente sciolta da sè, in un arco temporale davvero molto breve, semplicemente vivendo la nostra vita e suoi entusiasmi. ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• E va bene ma non ho capito perché quella coppia debba essere per forza la tua e quello che si accontenta per forza il tuo compagno. Così non dimostri di avere una grande considerazione delle sue capacità di scelta. Io la vedo cosi.

Aborro! :)

Non sto mica dicedo che sia auspicabile (e manco tolleraiìbile, per i miei gusti).

Dicevo soltanto che per quanto possa risultare depressogeno a tanti (tra cui io) il fenomeno esiste ed è pure tanto diffuso.

Rispondevo soltanto alla tua affermazione "ma perchè dovrebbe stare con te, se ha il suo mito in testa ?"

E rispondevo che potrebbe benissimo , come fan tanti (e tante), sull'onda dell'odioso ma efficace "piuttosto che nulla è meglio piuttosto".

• Hai centrato il punto. Se ci si convince che il treno passa una volta sola, e una volta che è andato si incista l’idea che non capiterà più, o ci si rassegna alla solitudine, oppure se si trova qualcosa che tutto sommato non è malaccio, ce la si fa andare bene. Non è un “wow”, è “carino” e ci va bene ugualmente perché il “wow” chissà se ci ricapiterà mai più.

• Confesso che proprio con mio marito mi è successa la stessa cosa, nel senso che lo conobbi libero e bello e poi emerse (senza drammi, ma c'era) la fatidica ex che gli aveva lasciato il segno.

Tra l'alro conoscevo lo spessore e la valenza oggettiva di questa ragazza, per cui sarebbe stato solo sciocco e meschino cercare di demolirne l'immagine.

Non mi misi mai in competizione con lei e mi limitai ad ascoltarlo quando capitava che ne parlasse, condividendo l'apprezzamento laddove sentivo di condividerlo.

La questione si è letteralmente sciolta da sè, in un arco temporale davvero molto breve, semplicemente vivendo la nostra vita e suoi entusiasmi. ;)

Pensa che cosa curiosa… tu hai a che fare con un fantasma “reale” e con una persona di valore. Io con un fantasma che è stato una meteora - per quanto intensa - e idolatrato, ed è paradossalmente una persona che non mi ispira alcun tipo di stima/ammirazione oggettiva, per quanto potesse essere, a livello di sensazioni, magari davvero “super” come decantata. E questo forse ai miei occhi è ancora più incomprensibile…

• Rispondevo soltanto alla tua affermazione "ma perchè dovrebbe stare con te, se ha il suo mito in testa ?"

E rispondevo che potrebbe benissimo , come fan tanti (e tante), sull'onda dell'odioso ma efficace "piuttosto che nulla è meglio piuttosto".

Dal mio punto di vista questa è un grandissimo castello in aria che la ragazza del thread sta costruendo sulla base di sue sensazioni e modo di vedere l'amore. Sono quasi certa, pur non conoscendoli, che il compagno non stia manco a pensare se lei è l'altezza del cosiddetto "mito" (che parola esagerata) o a paragonare i due sentimenti. Secondo me qua si rientra in una sorta di fissazione che sfocia nel tormento amoroso che ad alcune persone fa sentire al sicuro e avere dentro quella vena malinconica che tanto piace.

oppure se si trova qualcosa che tutto sommato non è malaccio, ce la si fa andare bene. Non è un “wow”, è “carino” e ci va bene ugualmente perché il “wow” chissà se ci ricapiterà mai più

Questo è quello che secondo te lui pensa di te? Che non sei malaccio???

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235