Storia della mia vita matrimoniale: dall'amore alle liti e oltre

• o se sia tutti per forza inganno o strategia

Essendo l'inseminazione un atto "tecnico" (è necessario che del liquido seminale riesca a passare, anche involontariamente eventuali barriere fecondando), sì, è necessario un inganno più o meno strategico da parte di uno dei due, affinché vi sia una vera e propria costrizione o un atto di ostilità.

Se due persone adulte hanno consensualmente uno o più rapporti sessuali non protetti entrambi sono "teoricamente" consapevoli e quindi responsabili del rischio a cui si espongono, e lo sono anche se la loro intenzione è evitare una gravidanze, ad esempio usando il coito interrotto (perché può succedere comunque con il liquido pre-eiaculatorio, o per mezzo di altre pratiche).

Se lui dice "lo tiro fuori prima tranquilla", ma lei rimane comunque incinta: beh, avrebbe poco di cui lamentarsi poi perché dovrebbe sapere che non è un metodo sicuro e che va a proprio rischio e pericolo.

A mio avviso, la natura, in questo senso "non ammette ignoranza". Bisogna necessariamente pensarci prima ed essere responsabili nel mentre. Se ci si improvvisa, o si ha un rapporto a rischio sull'onda della passione, anche se lei ha il ciclo, o nei giorni prima in cui la fertilità è scarsa, può comunque succedere.

Ma il fatto che si sia sottovalutato il rischio per via della scarsa probabilità (vuoi per l'età, vuoi per altri motivi): non è una costrizione.

Diverso invece è avere rapporti sessuali nella consapevolezza che si stanno usando delle precauzioni e invece così non è. Ad esempio lei afferma di assumere la pillola e invece non è vero. O lui (invertendo i ruoli) buca il preservativo.

Se succede un imprevisto che rende il contraccettivo che si sta usando "inefficace" annullandone l'utilità e si sono avuti rapporti a rischio: si può sempre porre rimedio, esistono le pillole dei "vari" giorni dopo.

DALI :hibiscus:

• Se un uomo non vuole figli prenda lui le precauzioni necessarie per non avere figli... ci deve pensare sempre la donna???

In un rapporto occasionale hai ragione al 100%

Ma in una coppia che sta assieme da molti anni, credo che queste cose vadano discusse e concordate assieme. Se mia moglie volesse un figlio e io no, non credo sarebbe un bel gesto presentarsi con il preservativo già innestato, senza averne parlato prima con lei. Mi sembrerebbe una mancanza di rispetto nei suoi confronti e una presa in giro. Dando per scontato che in quella coppia ci sia amore.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• La soluzione è banalmente riconoscere che nessuno, né uomo, né donna ha il diritto di imporre maternità o paternità al alcun altro

Corretto e per l'appunto sono state inventate diverse opzioni contraccettive, sia per l'uomo e per la donna. O quelle di rimedio a posteriori come la pillola del giorno dopo. Ce n'è per tutte le necessità.

Poi se uno/a se ne frega, si fa una bella t∙∙∙∙∙∙∙a e si affida alla provvidenza è un altro discorso. E credo sia questo il focus del problema dato che cadere dal pero è poco credibile in una coppia sposata e responsabile. Uno dei due per forza non lo è e fa lo gnorri.

• La soluzione è banalmente riconoscere che nessuno, né uomo, né donna ha il diritto di imporre maternità o paternità al alcun altro.

Chi non riesce a capire questa cosa ha il cervello impestato di ideologie faziose.

Resta valida la tesi che un figlio in coppia si concorda, quantomeno nelle intenzioni. Tutto il resto sono chiacchiere inutili.

Sono intervenuta proprio ieri in questo stesso thread, invitandoti ancora una volta a cessare giudizi sommari e pseudo-diagnosi inopportune. Sei a tanto così dal salutare il Forum, tienilo presente per il prosieguo.

Ailene per lo Staff di moderazione

• Ma dai su a mio giudizio a questo genere di messaggi non va neanche data attenzione. Dico queste viscide accuse di inganno.

Mi pare chiaro che chiunque abbia più di 14 anni sappia come si fa a evitare una gravidanza. Se arriva e non sono stati usati contraccettivi la responsabilità è di entrambi. Ma davvero dobbiamo stare qui a ribadire l'ovvio?

Come ho scritto sopra questo non è un processo, e Bruce in ogni caso non è il giudice.

• La soluzione è banalmente riconoscere che nessuno, né uomo, né donna ha il diritto di imporre maternità o paternità al alcun altro.

È molto semplice evitare imposizioni basta astenersi. Solo una donna può decidere di non proseguire una gravidanza essendo solo lei coinvolta nella gestazione. L'uomo può solo sostenerne le decisioni. Su questo fortunatamente esistono fior di leggi. Se un uomo sa per certo di non volere figli può prendere precauzioni; per il resto a tacere si fa la miglior figura.

• Infatti lo ha fatto, non so quanto consciamente, ma alla fine si è astenuto. E' scritto nel primo post.

Il figlio ha detto di volerlo poi, con tanto di phatos.

Comunque visto il tenore del drama e l'atmosfera da romanzo che caratterizza ogni suo post (del vecchio autore intendo), non mi stupirei se ha cambiato idea nel giro di poco tempo. Una nota di instabilità, idealismo, "spiritualità" (in senso non positivo), si sente.

Almeno questa è la sensazione che mi trasmette la sua personalità per quel che posso percepire. Uno che voleva fare lo scrittore ma non potendo sta scrivendo il romanzo della sua vita e questo lo rende un pelino "narcisista", secondo me.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235