1. Perché non potevi sapere fino a che punto una persona poteva essere cattiva, era solamente inconcepibile pensarla una cosa del genere.
2. Prendendo coscienza e imparando a scappare prima ai primi campanelli d'allarme e non pregiudicarsi una vita con chi magari merita.
3. Perché speravano glielo portassi via di casa il problema, meglio te che loro.
Mi dispiace molto, ti auguro che in qualche modo ce la farai a riprenderti. Mia madre l'ha sposato uno così e con molta probabilità è morta sotto i suoi colpi nel 2013, ma non si sa. Menava tutta la famiglia e l'unica cosa che mia madre ripeteva era: "ma poi come fa senza di me se lo lascio?" Infatti è morto 8 mesi dopo di lei, si è lasciato andare. Il mio consiglio è che d'ora in poi "SCAPPA!" Al primo campanello d'allarme e non guardarti più indietro.
Mi dispiace molto, davvero tanto, tantissimo per la tua perdita.
Sto seguendo il consiglio di "scappare" ma ormai scappo sempre troppo facilmente da tutto, specialmente dalle persone che potrei conoscere. Instauro rapporti solo con le persone con cui sono "obbligata" ad avere a che fare, con un ex-collega ad esempio ora siamo amici, ma se non fossi stata obbligata ad avere un rapporto sociale con lui causa lavoro... non lo avrei mai fatto, sarei scappata.
Non ho la mezza misura, non riesco a capire quando è il momento per scappare.
Ad esempio: ho provato ad iscrivermi a diverse app di incontri, tempo di permanenza: 3 giorni. Magari conoscevo qualcuno ma precisavo che volevo solo "amicizia" (e che non avevo intenzione di incontrare la persona in questione). Ma poi dopo il quarto giorno che mi veniva scritto un "ciao come va?"... sparivo.
Ci ho riprovato qualche settimana fa: stesso schema, mi iscrivo, parlo con persone, specifico che non voglio niente, che ho avuto brutte esperienze (senza raccontare nulla), che voglio solo "chiacchiere"... e dopo una settimana il poveretto sta ancora aspettando una mia risposta. Non ci riesco, è più forte di me. Vado in ansia e scappo.
Non ho più una linea che divide il "giusto" dal "giusto per me".