A me trasferirmi al Sud farebbe paura per la sanità pubblica. Sì che al Nord la situazione non è rosea, ma al Sud ci sono quegli ospedali in cui vieni messo per terra in mezzo agli escrementi perché non ci sono proprio più letti. Mi ricordo quando ci andavo in vacanza, mia madre che mi ammoniva sempre "non ammalarti, non cadere, che qui ci resti secco".
Non credere.
I miei problemi con la sanità li ho avuti al nord, e le soluzioni ai problemi le ho trovate al centro e al sud Italia.
Che poi io da solo non faccio statistica, su questo siamo d'accordo.
Poi, sulla Campania e Napoli (ergo i napoletani) possiamo parlarne quanto vuoi. Tendenzialmente, i primi che ho sentito disprezzare i napoletani... sono proprio i napoletani trasferiti al nord. E, al 99.9% periodico, l'unica cosa che ho visto salvare di Napoli è la squadra di calcio partenopea. Per il resto, in gran parte, non ho sentito altro che parlar male.
Io mi astengo categoricamente dal dare giudizi. Di certo quello che ho appena scritto è frutto di esperienze personali di gente che Napoli l'ha vissuta in prima persona. La frase "Napoli è stata rovinata dai napoletani" è quella che sento più spesso dai suoi ex abitanti. A torto o ragione non so e non mi espongo, ripeto, però fa effetto sentire certe cose dai figli di quella terra.