Siete d'accordo?
È un quesito interessante che si applica a tante altre situazioni oltre a quelle di natura romantica. Personalmente non sono del tutto d'accordo.
Capisco le risposte che hai ricevuto; penso che esternare sentimenti nobili e sinceri, di natura romantica o meno, non dovrebbe essere motivo di vergogna, in realtà è segno di coraggio e, se fatto con piena consapevolezza, di forza interiore; ma capisco come in assenza di reciprocità (o peggio) possa essere motivo di pentimento. Personalmente ritengo che anche l'orgoglio sia importante. È vero che non tutti apprezzano o capiscono le nostre migliori intenzioni e i nostri più nobili sentimenti, spesso esternati con ingenuità, e questo non si può non notare. A volte non ne vale la pena. Trovo più proficuo e meno inutilmente rischioso valutare bene chi si ha davanti prima di esporsi.
Nel tuo caso, trattandosi di questioni romantiche, da persona orgogliosa capisco un tuo eventuale pentimento ma penso che tu non abbia fatto niente di male. Hai dimostrato coraggio ma dall'altra parte non è stato capito. Peggio per loro? Probabilmente.