Non avrò mai un lavoro?

• Ho seguito un corso online su Zoom con due docenti che erano l'apoteosi della superficialità, e sentendomi punzecchiata sulla mia condizione d'obesità (soffro di obesità di terzo grado e non vuol dire solo essere grassi, ma anche rischiare la vita) ho iniziato a più riprese ad avere scatti impulsivi, facendo figuracce che ancora mi deprimono se ci penso. Sono ancora in quella scuola o in quella casa in cui ero oggetto di violenze verbali e psicologiche da parte dei famigliari o dei compagni. Non sono mai "guarita" dal bullismo e tendo a vedere bulli aggressivi praticamente in tutti. Loro provocavano, ma io ho ingigantito. Ad oggi non mi hanno mandato nessun attestato per email, sono stata contattata da una azienda per un colloquio conoscitivo ma ero così confusa e spaventata che credo di aver dato una pessima impressione. Successivamente, più nulla. Comincio a temere che non mi daranno quel lavoro, e io ho bisogno di lavorare, anche nelle mie precarie condizioni di salute, perché mi devo mantenere da sola, non posso sempre chiedere soldi a mia madre, che è anziana e malata.

Per la vostra esperienza, se una persona non si presenta bene fisicamente e soprattutto caratterialmente e mentalmente non troverà mai lavoro?

• Mi dispiace che tu abbia incontrato tante persone che ti hanno fatto soffrire ma purtroppo in parte bisogna imparare anche a proteggersi molto bene.

Per quanto riguarda la tua domanda: di che tipo di lavoro si sta parlando, nel senso cosa vorresti fare o per cosa stai facendo scuola/corso?

Per il tuo problema di salute stai facendo qualcosa?

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Per la vostra esperienza, se una persona non si presenta bene fisicamente e soprattutto caratterialmente e mentalmente non troverà mai lavoro?

La bella presenza fisica è superabile, la presenza mentale no. Se ci sono scatti d'ira incontrollati, è molto difficile che tu venga assunta, a meno che tu non riesca a controllarti almeno per tutto il periodo di prova. Allora dopo l'assunzione piena, per loro diventa più difficile lasciarti a casa.

Un'altra opzione è quella di possedere delle competenze eccellenti, di elevata qualità, tali da rendere la tua assunzione comunque un valore aggiunto, anche se si vedono reazioni indesiderate.

• Per la vostra esperienza, se una persona non si presenta bene fisicamente e soprattutto caratterialmente e mentalmente non troverà mai lavoro?

È certamente più difficile trovare lavoro in questa situazione. Dipende, poi, da che tipo di lavoro si vuole svolgere, se c'è molta interazione col pubblico un aspetto gradevole avvantaggia molto; mi sembra più grave il problema caratteriale, perché nessuno vuole una persona problematica se c'è da lavorare in team.

Hai possibilità di fare qualcosa per migliorare la situazione fisica e psicologica?

Informarti anche se l'obesità grave può darti diritto all'invalidità e a rientrare nelle categorie protette...

• Per quanto riguardq la tua domanda: di che tipo di lavoro si sta parlando, nel senso cosa vorresti fare o per cosa stai facendo scuola/corso?

Per il tuo problema di salute stai facendo qualcosa?

Cassiera in un discount, nulla di così encomiabile, ma non credo di essere stata ritenuta idonea a lavorare in generale.

Sì, sto cercando di dimagrire ogni giorno, ogni giorno potrebbe essere quello giusto per liberarsi dall'alcool, che è ciò che mi ostacola principalmente (non ho una dipendenza patologica dal cibo).

È certamente più difficile trovare lavoro in questa situazione. Dipende, poi, da che tipo di lavoro si vuole svolgere, se c'è molta interazione col pubblico un aspetto gradevole avvantaggia molto; mi sembra più grave il problema caratteriale, perché nessuno vuole una persona problematica se c'è da lavorare in team.

Hai possibilità di fare qualcosa per migliorare la situazione fisica e psicologica?

Informarti anche se l'obesità grave può darti diritto all'invalidità e a rientrare nelle categorie protette...

Sono già nelle categorie protette.

• Cassiera in un discount, nulla di così encomiabile, ma non credo di essere stata ritenuta idonea a lavorare in generale.

Sì, sto cercando di dimagrire ogni giorno, ogni giorno potrebbe essere quello giusto per liberarsi dall'alcool, che è ciò che mi ostacola principalmente (non ho una dipendenza patologica dal cibo).

Lavorare con il pubblico non è semplicissimo, ancora di più, se non si sta bene.

Probabilmente avresti bisogno di un aiuto a più ampio raggio. So che non è facile ma forse presso gli alcolisti anonimi puoi trovare un primo supporto.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Sono già nelle categorie protette.

Questa può essere una buona agevolazione. Devi, però, lavorare comunque su te stessa, in modo da sistemare alcune situazioni che ti danneggiano pesantemente, anche agli occhi di un potenziale datore di lavoro.

Se hai una dipendenza da alcol, è urgente cercare di risolverla, in primis per la tua salute ma poi anche per renderti adeguata ad un eventuale contesto lavorativo.

• Avevo già letto la tua storia in un altro thread. Beh non puoi continuare a rifugiarti nell'alcool. L'obesità è risolvibile più di quanto tu non creda.

Se vuoi un lavoro devi porre questa cosa come obiettivo a cui tendere. Se davvero vuoi una vita migliore devi perseguire degli obiettivi a cui tendere. Restare focalizzati sull'obiettivo è un buon modo per darsi le giuste motivazioni per cercare di risolvere anche gli altri problemi.

L'importante è che tu non ti dia troppe giustificazioni a restare nella situazione in cui ora sei.

• Forse questo colloquio non è andato bene, ma non è detto che non troverai mai lavoro. Il problema dell'obesità si può risolvere, certo non da un giorno all'altro. Se sei iscritta nelle categorie protette, in teoria, dovrebbe essere più facile trovare lavoro. Conosco persone che hanno trovato lavoro senza avere nessuna qualifica.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73