Ciao Alex, anche io ti ho pensato domenica! Mi accodo agli altri, vivetevi il relax post matrimonio! Avete in programma un viaggio di nozze?
La mia compagna ha interrotto i rapporti coi miei genitori
- alexb
- Chiuso
-
-
-
Sì ora la vedo anche moooolto più serena...non abbiamo ancora affrontato il discorso dei miei, anche se ritengo sia già un buon segno il fatto che sia appunto infinitamente più serena e non abbia avuto nulla da ridire sul loro comportamento, onestamente mi aspettavo se non una sceneggiata durante il ricevimento almeno una discussione successiva, i miei non hanno fatto nulla di che però dato il clima ero sicuro che nella testa di mia moglie avessero fatto qualcosa di sbagliato, invece nulla. Abbiamo solo parlato di come la cerimonia e il ricevimento siano stati quasi perfetti e anche i miei sembravano contenti.
Ora io non so se affrontare il discorso oppure lasciare che gli eventi seguano il loro corso, nel bene o nel male.
Come ti hanno consigliato altre utenti anch’io ti suggerisco di evitare l’argomento ora; l’affronterai solo se dovesse ripresentarsi.
Prendetevi del tempo per voi stessi, se riuscite.
Un abbraccio.
-
Ciao Alex, anche io ti ho pensato domenica! Mi accodo agli altri, vivetevi il relax post matrimonio! Avete in programma un viaggio di nozze?
No, per ora niente viaggio, il bimbo è piccolo, lo faremo tra qualche anno quando ci sarà possibile.
Come ti hanno consigliato altre utenti anch’io ti suggerisco di evitare l’argomento ora; l’affronterai solo se dovesse ripresentarsi.
Prendetevi del tempo per voi stessi, se riuscite.
Un abbraccio.
Infatti, vi ringrazio molto... devo dire che talvolta mi viene l'istinto di parlarne, ma credo sia controproducente. Vedrò come andranno queste settimane.
-
No, per ora niente viaggio, il bimbo è piccolo, lo faremo tra qualche anno quando ci sarà possibile.
Per mia esperienza, i migliori viaggi li ho fatti coi miei bimbi sotto i 2 anni, peraltro in molte compagnie aeree non si paga il volo e io ne ho sempre approfittato.
-
Per mia esperienza, i migliori viaggi li ho fatti coi miei bimbi sotto i 2 anni, peraltro in molte compagnie aeree non si paga il volo e io ne ho sempre approfittato.
Beh ci abbiamo pensato, ma abbiamo ritenuto giusto che un viaggetto se lo debba godere anche lui, pertanto lo faremo tra qualche anno.
Comunque...fino ad oggi calma piatta. Oggi sua madre era moooolto carica in fatto di critiche e osservazioni, a dire il vero sono due-tre giorni che fa osservazioni e critiche su tutto. Stasera mia moglie le ha risposto dicendole che sta esagerando, e poi quando eravamo soli mi ha fatto notare che lei gli ha risposto, cosa che io non faccio con i miei. Ho evitato di ricordarle che la sua risposta è arrivata dopo una decina di volte che io ho sbottato (preciso, in modo molto tranquillo) con sua madre.
-
Oggi sua madre era moooolto carica in fatto di critiche e osservazioni, a dire il vero sono due-tre giorni che fa osservazioni e critiche su tutto. Stasera mia moglie le ha risposto dicendole che sta esagerando, e poi quando eravamo soli mi ha fatto notare che lei gli ha risposto, cosa che io non faccio con i miei. Ho evitato di ricordarle che la sua risposta è arrivata dopo una decina di volte che io ho sbottato (preciso, in modo molto tranquillo) con sua madre.
Se possibile, provate a definire in anticipo come reagire a queste situazioni. Ad esempio, potreste stabilire insieme che ognuno di voi risponde ai propri genitori immediatamente bloccando sul nascere eventuali critiche, in modo che l'altro (genero/nuora di chi ha criticato o si intromesso) non si senta sotto esame o sotto attacco.
-
Comunque...fino ad oggi calma piatta. Oggi sua madre era moooolto carica in fatto di critiche e osservazioni, a dire il vero sono due-tre giorni che fa osservazioni e critiche su tutto. Stasera mia moglie le ha risposto dicendole che sta esagerando, e poi quando eravamo soli mi ha fatto notare che lei gli ha risposto, cosa che io non faccio con i miei. Ho evitato di ricordarle che la sua risposta è arrivata dopo una decina di volte che io ho sbottato (preciso, in modo molto tranquillo) con sua madre.
Questo mi pare l'esempio paradigmatico della guerra di posizione che vi state facendo.
Tu difendi i tuoi, lei difende i suoi. Direttamente o indirettamente. Lei si aspetta qualcosa da te, tu ti aspetti comportamenti da lei.
Ciò che vi "sfugge" è che la coppia siete voi due e che la famiglia siete voi tre. Voi dovete essere uniti, in primis come coppia, e come coppia dovete affrontare questi terzi che cercano di invadere i vostri spazi.
Ci vuole lavoro su di sé (tagliare il cordone ombelicale con la propria famiglia) e lavoro di coppia. La complicità, la sintonia e la coalizione non cade dal cielo perché siete innamorati, è una roba che va costruita.
Anziché fare una guerra per interposte persone (i suoceri) dovete allearvi ed escogitare strategie per mantenere i vostri spazi, riempirli di valore e qualità ed infine trovare una linea comune su come tenerli fuori.
Permettimi un'osservazione: voi siete anni luce da un nucleo autonomo e granitico. La vostra coppia è la vostra forza e quella non sembrate averlo ancora costruita, attaccati entrambi alle rispettive famiglie come figli.
-
Permettimi un'osservazione: voi siete anni luce da un nucleo autonomo e granitico. La vostra coppia è la vostra forza e quella non sembrate averlo ancora costruita, attaccati entrambi alle rispettive famiglie come figli.
Concordo in pieno, sembra che con questo matrimonio abbiate sbrigato una pratica burocratica per sancire il vostro essere famiglia, ma famiglia si diventa prima di tutto staccando da quelle di origine. Non può esserci famiglia se non vi staccate.
-
Questo mi pare l'esempio paradigmatico della guerra di posizione che vi state facendo.
Tu difendi i tuoi, lei difende i suoi. Direttamente o indirettamente. Lei si aspetta qualcosa da te, tu ti aspetti comportamenti da lei.
Ciò che vi "sfugge" è che la coppia siete voi due e che la famiglia siete voi tre. Voi dovete essere uniti, in primis come coppia, e come coppia dovete affrontare questi terzi che cercano di invadere i vostri spazi.
Ci vuole lavoro su di sé (tagliare il cordone ombelicale con la propria famiglia) e lavoro di coppia. La complicità, la sintonia e la coalizione non cade dal cielo perché siete innamorati, è una roba che va costruita.
Anziché fare una guerra per interposte persone (i suoceri) dovete allearvi ed escogitare strategie per mantenere i vostri spazi, riempirli di valore e qualità ed infine trovare una linea comune su come tenerli fuori.
Fino a quando non siamo diventati genitori, i miei sono stati in disparte. Io li chiamavo una volta a settimana, non venivano quasi mai a casa mia, se ad esempio mia madre mi chiamava per andare a pranzo o cena spesso declinavo. Fatto sta che se mia madre chiamava mia moglie lei accettava sempre, o spesso era proprio mia moglie che chiamava mia madre per andare da loro.
Tutto è cambiato quando sono diventati nonni e forse (anzi sicuramente) non ho saputo arginare la loro invadenza.
-
Tutto è cambiato quando sono diventati nonni e forse (anzi sicuramente) non ho saputo arginare la loro invadenza.
E' normale che cambino in virtù del diventare nonni, come è probabile che tu sia più permissivo nei loro confronti.
La stessa cosa vale anche dall'altra parte, quella dei suoceri.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come superare una storia che non doveva esserci? 39
- Nikondriaco91
-
- Risposte