Riflessioni sulla perdita del lavoro a 50 anni

• Questo sicuramente non depone a tuo favore, ma comunque dopo tanti anni di lavoro qualcuno avrai pur conosciuto. Guarda indietro, pensa a colleghi, clienti, fornitori, aggiungili su LinkedIn, fai qualche chiamata. Aggiungi contatti di contatti, gente in posizione apicale, scrivi per bene tutte le tue competenze, leva dal CV la tua data di nascita e accorcialo un pochino, abbi cura di dargli una "massaggiata" prima di ogni invio, inserendovi le parole chiave dell'annuncio per cui ti candidi, e qualcosa si smuoverà.

Magari investire qualcosa dal barbiere e poi dal fotografo...

Le parole chiave adattate all'annuncio sono importanti: nel cv e nella lettera di motivazione.

Per le referenze? Hai già chiesto?

Chaque putain de chose qu'on fait dans cette vie, on doit la payer (Édith Piaf)

• Ciao, io ho 50 anni ed è quasi impossibile rientrare nel mondo del lavoro. Dopo tanti anni a casa ho fatto 3 mesi nella logistica: dopo che non servi più, ti lasciano a casa. Il bello è che se trovi lavoro, sei sottopagato e sfruttato. Avrei trovato un posto da benzinaio e lavaggio vicino a casa, ma quando ho chiesto le mansioni mi hanno detto che devo fare 12 ore di lavoro al giorno + tutto il sabato… e lo stipendio? La risposta è "boh, dopo vediamo... ma si deve accettare tutto a scatola chiusa?

• Ma queste ragazzine che ci selezionano, chi c***o credono di essere? Maledette!!!

Sono pentito di aver scritto questa frase, è stato uno sfogo scusate!

Non ce l'ho con le ragazze delle risorse umane, che fanno semplicemente il loro lavoro.

E' che a volte mi dà fastidio che persone con molta meno esperienza di vita di me vengano a dirmi che non vado bene per quella posizione, spesso nemmeno capendo di cosa sto parlando, su base di criteri che non ho mai ben capito (probabilmente anagrafici...). I selezionatori di risorse umane fanno parte di un ingranaggio più grande e non hanno colpa. La colpa è di un sistema che dà poche possibilità a persone disoccupate da molti anni di reinserirsi nel mondo del lavoro.

• Sono pentito di aver scritto questa frase, è stato uno sfogo scusate!

Non ce l'ho con le ragazze delle risorse umane, che fanno semplicemente il loro lavoro.

E' che a volte mi dà fastidio che persone con molta meno esperienza di vita di me vengano a dirmi che non vado bene per quella posizione, spesso nemmeno capendo di cosa sto parlando, su base di criteri che non ho mai ben capito (probabilmente anagrafici...). I selezionatori di risorse umane fanno parte di un ingranaggio più grande e non hanno colpa. La colpa è di un sistema che dà poche possibilità a persone disoccupate da molti anni di reinserirsi nel mondo del lavoro.

Non preoccuparti, il tuo sfogo è assolutamente comprensibile.

Le company hanno libertà di porsi in modo assolutamente ed enormemente competitivo, e questo penalizza chi è disoccupato da molto tempo, chi è in là con gli anni, chi ha qualche problema in più. Chiaramente la colpa non è di HR, è delle Company che comunque rispondono a leggi di mercato.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73