La fiducia che manca davanti a menzogne scoperte dopo anni

• Sposati e sostanzialmente innamorati.

Dopo una decina d'anni, scopri che le cose con l'ex non sono andate come ti è stato raccontato nei primi anni della vostra relazione.

Nega sempre tutto, anche l'evidenza.

Di recente, hai anche trovato sms e/o contatti con l'ex che, a quanto pare, lei ha ignorato.

A parte i dubbi, poi rivelatisi fondati, gli anni trascorsi insieme sono stati relativamente felici.

Come si reagisce quando si scoprono magagne e menzogne annose?

Non è tanto una questione di "tradimento remoto sì o no": è la fiducia in lei di oggi che senti mancare.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Hai perfettamente ragione. Ci si sente traditi nella fiducia riposta, oltre che nei sentimenti.

Purtroppo, una volta persa, la fiducia è difficile da recuperare. Come si dice, "il lupo perde il pelo ma non il vizio". Se ti ha mentito per anni (e sì, negano l'evidenza e mettono in scena teatrini da attori consumati: ho certi vocali dove lui piange sconsolato, che mi ama, che non vuole perdermi, che io ero importante per lui... e intanto era da lì a pochi giorni in intimità con lei), lo farà ancora. E non solo con te: ormai è un suo modus vivendi.

Credimi, non ci puoi fare nulla se non prenderne atto e decidere cosa è meglio per te.

Auguri davvero di cuore, hai tutta la mia comprensione.

• a quanto pare, lei ha ignorato.

Questo è un punto non indifferente, il fatto che lei li abbia ignorati. Magari per lei questi contatti dell'ex avevano peso pari a zero?

Nega sempre tutto, anche l'evidenza.

Questo può essere un problema: mi pare una frase generalizzante; questo è un suo atteggiamento tipico? In più contesti e occasioni?

scopri che le cose con l'ex non sono andate come ti è stato raccontato nei primi anni della vostra relazione.

Se quella con l'ex è una storia passata, terminata prima della vostra conoscenza - messaggi a parte - poco importa com'è andata. Una persona non è obbligata a dirti tutto del passato. Magari non ti ha detto tutto proprio per non ferirti.

L'importante è che le dinamiche con l'ex non abbiamo impattato in qualche modo sulla vostra, di relazione.

• Il fatto è che, con tutta probabilità e visto il seguito, le due storie si sono almeno all'inizio sovrapposte. Una volta "conclamata" la nostra relazione, continuavano a sentirsi (e il motivo poteva essere solo uno). Tutto ovviamente all'oscuro di me.

Questa storiella, fatta passare (senza mie domande in merito) per una cosa di poco conto durata più di una stagione e limitata al solo "petting", dopo 10 anni poi, pensa un po', sarebbe durata almeno tre anni (a suo dire senza sentimenti) e col tizio avrebbe fatto di tutto.

Non è la questione sessuale a farmi stare male. Sono cose che accadono a tanti, soprattutto quando una relazione sentimentale è ai primordi.

Mi disturba il fatto che dopo 10 anni di amore si apprendono fatti per i quali, relegati ormai al passato, non posso aver neppure la possibilità di fare una scelta, a meno che non si voglia autopunirsi. E la fiducia nella persona amata si azzera. È questo il punto.

Contro il passato non si può lottare, ma saperlo molti anni dopo ti fa vivere la cosa come se fosse successa ieri.

Questo è un punto non indifferente, il fatto che lei li abbia ignorati. Magari per lei questi contatti dell'ex avevano peso pari a zero?

Lo "avrebbe" ignorato, almeno a suo dire... detto dalla stessa persona che ha mentito un minuto prima e che ogni volta che si tocca l’argomento sminuisce, depista o, cosa peggiore, risponde col silenzio...

Che fare in questi casi?

• Questa storiella, fatta passare (senza mie domande in merito) per una cosa di poco conto durata un più di una stagione e limitata al solo "petting", dopo 10 anni poi, pensa un po', sarebbe durata almeno tre anni

Lei ti ha risposto sul perché ha ritenuto, a suo tempo, di mentirti omettendo parte della realtà?

10 anni sono tanti e se il fatto che fa vacillare la tua fiducia è "solo" questo, secondo me può essere superato, a patto però di avere onestà da parte di lei circa il non sentire più il suo ex.

Fossi in te proverei a capire meglio le ragioni del suo comportamento e cosa ha significato per lei quella vecchia storia, se ha conti in sospeso con il passato.

• Sei sicuro di non aver mai sospettato nulla ovvero sei sicuro che non hai chiuso gli occhi?

sostanzialmente innamorati

sono stati relativamente felici.

Questi due passaggi mi fanno pensare ad una situazione di sentire a cui non di è dato ascolto.

Non è una critica, sia ben chiaro, non giustifica comportamenti sleali.

A tutti noi può capitare, in diversi settori della vita, di non dare ascolto al nostro profondo sentire, a quelle sensazioni "di pancia" e andiamo avanti finché la verità si presenta in maniera innegabile.

Come detto, questo non giustifica comportamenti sleali, ma ci ricorda che siamo noi a doverci prendere cura della nostra serenità e quella serenità passa per forza dall'ascolto profondo di noi stessi.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Il fatto è che, con tutta probabilità e visto il seguito, le due storie si sono almeno all'inizio sovrapposte. Una volta "conclamata" la nostra relazione, continuavano a sentirsi (e il motivo poteva essere solo uno). Tutto ovviamente all'oscuro di me.

Questa storiella, fatta passare (senza mie domande in merito) per una cosa di poco conto durata più di una stagione e limitata al solo "petting", dopo 10 anni poi, pensa un po', sarebbe durata almeno tre anni (a suo dire senza sentimenti) e col tizio avrebbe fatto di tutto.

E' una situazione abbastanza comune che le storie si sovrappongano all'inizio. Meno comune è che duri così tanto la sovrapposizione.

Di solito le nuove coppie nascono dal fallimento di una o due coppie precedenti e non sempre c'è l'accordo di entrambi. Chi viene lasciato cerca un rimpiazzo, ma ha ancora la testa, il sentimento e il desiderio puntati all'interno del vecchio rapporto.

Hai scoperto di essere il chiodo che ha scacciato (non del tutto, almeno non subito) l'altro chiodo. E' una scoperta pesante che cambia tutto nel rapporto. Il fatto che lei sminuisca la cosa in modo (in base alla tua descrizione) poco credibile: avvalora la tesi.

Probabilmente lui è quello che lei voleva, ma non poteva avere e da cui si è fatta usare per il solo sesso. Non so quanto possa essere di conforto, ma questa situazione è estremamente comune, poiché questo "tentativo" di stare con l'ex irraggiungibile è un tentativo che costa "solo" fisicità ed è quindi "facile" da intraprendere. Lo fanno tantissime persone e sempre in tantissime poi ripiegano su una "relazione normale". La cosa grottesca è che fallisce proprio perché costa solo sesso.

Il fatto grave non sarebbe che l'ostinazione nei confronti di questo ex sia durata più del dovuto; e non sarebbe nemmeno il fatto che abbia mentito a riguardo. Sarebbe grave se questa sua ostinazione si fosse poi trasformata in comportamenti scorretti nei tuoi confronti nel vostro rapporto (vedi "alpha widow" e similari).

Come dice la huesera è possibile che questa cosa sia stata in sottofondo per molto tempo, anche per 10 anni.

10 anni sono tanti e se il fatto che fa vacillare la tua fiducia è "solo" questo, secondo me può essere superato, a patto però di avere onestà da parte di lei circa il non sentire più il suo ex.

Dipende SE questa cosa non ha avuto altre ripercussioni nel rapporto con lui.

Ci sono "vedove alpha" che passano la vita a punire il partner per la sola colpa di non essere l'ex.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@