Posts by annarella3

Io direi tutto il contrario: che oggi si valorizza molto di più il terzo che il primo, che molto presto viene dimenticato o diffamato proprio perché il senso di colpa che può emergere è comunque spiacevole. Pur rispettando la tua opinione, ti invito a prendere atto proprio qui sul Forum di tante esperienze di persone tradite con terze o anche quarte e via dicendo, compresa la mia esperienza. Leggerai quanto dolore e sofferenza da parte del primo e quanto tempo ci è voluto per ricominciare a vivere in modo decente. Rimane una di quelle esperienze che non augurerei mai a nessuno: un rapporto può avere momenti di crisi, di stasi o finire, basta dirselo, comunicare e non con un semplice messaggio o vocale o una telefonata, ma avendo quella responsabilità e correttezza di azione. Ti assicuro che è veramente una brutta esperienza e ripeto, tutto si trasforma e cambia, ma nel comunicarlo come la fine di un amore o di una relazione, forse ci vorrebbe proprio più sensibilità ed amore rispetto a quando eravamo in relazione, e francamente io tutta questa sensibilità o rispetto nel tradimento non ce la vedo proprio.

Lo ripeto come un mantra: "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

Sogna ragazzo sogna... amo la vita, sono fortunato perché chi l'ha concepita era innamorato. Ho pianto l'anima nel sentirla... amici del forum cantiamola tutti insieme... forza.

Cambia psicologa allora. Perché la stampella casomai è la psicologa, stampella che tra l’altro regge ben poco. Il grosso lo fanno i farmaci.

I farmaci aiutano nelle crisi acute, ma il vero lavoro lo fa la psicoterapia, soprattutto con i disturbi di ansia, le fobie e le ossessioni o manie di controllo. E queste cose non le dico io, ma studi certificati di evidence based. Certo, è molto scomodo rivedere le proprie credenze e comportamenti. Credo che solo pochi abbiano il coraggio di un vero cambiamento, sebbene la loro vita vada a rotoli e quella dei loro cari. Meglio tenersi la propria comfort zone, anche se fa veramente male... È comunque qualcosa di familiare dove ci sentiamo sicuri ed esperti... Cambiare è faticoso, meglio accusare gli altri di incompetenza.

In parte sono d'accordo, però non metterei il tradimento fisico sullo stesso piano di tutte le bugie. Se tutti e tutte dicessimo sempre la verità a chiunque, il mondo finirebbe nel caos in pochi minuti

Parlo di una menzogna strumentale che porta beneficio a noi stessi e conseguenze indesiderabili sugli altri. Il tradimento, non solo a livello di coppia ma a tutti i livelli, non è altro che una menzogna, se andiamo bene a vedere. È ovvio che non possiamo dire sempre tutto a tutti: ci sono i silenzi, le omissioni o un comportamento diplomatico che tiene conto del fatto di non ledere troppo la sensibilità altrui. Quello che fa la differenza per me è proprio il modo che abbiamo nel relazionarci con l'altro... poi, ripeto, ci sono tante opzioni che la persona può scegliere o attuare: l'importante è che rechi meno danno all'altro. A volte dobbiamo scegliere sul versante del male minore. Se la mia relazione è in crisi, parlo con il partner; se sono attratto o attratta da un'altra persona, valuto e rifletto. Poi, purtroppo, si agisce di impulso oppure si è più orientati al raggiungimento immediato del proprio piacere, oscurando l'altro o l'altra. E si tradisce, si fa uso della menzogna e bla bla bla... E si sa che le bugie hanno le gambe corte e prima o poi qualcosa emerge... quanto dolore e sofferenze... quante prese di posizione inadeguate... quanti danni, a volte irreparabili, specie se ci sono dei figli. È vero che al cuor non si comanda, ma un po' più di criterio e correttezza non guasterebbe... alla fine, vale sempre il detto: "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".