La fiducia che manca davanti a menzogne scoperte dopo anni

• Questa è veramente ardua da credere, eh. O lui non è un tipo particolarmente sveglio o lei è un asso nel tenere nascosta la relazione extraconiugale.

Non dimentichiamoci anche di una possibilità tutt'altro che remota: il marito sa tutto e fa finta di nulla. Esiste anche questo.

È possibile che sia come dici tu, in un caso o nell'altro. Però conosco il marito e non mi sembra un fessacchiotto ed è pure geloso. Boh.

• Eh non so che dirti. Lei ci è riuscita. Penso che sia perché da un lato non voleva rinunciare all'immagine sociale che le dava il matrimonio e dall'altro non voleva rinunciare alla storia extraconiugale. Comunque sono situazioni più frequenti di quanto non piaccia pensare. Il marito non ha mai sospettato nulla.

Ne conosco almeno 4 di storie simili. Una l'avevo discussa in un thread dedicato.

Sul fatto che l'altro non sospetti nulla: non è questione di fessacchiotudine, ma più di prospettive e proiezioni freudiane. Uno che non sarebbe in grado di farlo non riesce nemmeno a "figurarsela" e quindi a prospettarla/sospettarla. E' proprio un bug della mente umana.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Io non potrei avere l'amante, mi interessa di più avere un po' di tempo per un pisolino, comunque a parte gli scherzi ci vuole troppa energia per fare queste cose.

E fai bene! Pure io. Di storie ne ho lette e sentite parecchie (amici). Mantenere una relazione parallela senza essere scoperti, oltre a una "sana" dose di egoismo, richiede non solo energia, ma anche un sangue freddo e un'attenzione costante, onnipresente ed efficace. Bisogna mantenere sempre lo stesso comportamento con il coniuge, senza fargli mancare nulla in termini di sesso, affetto e attenzioni, cosa che non riuscirebbe facilmente a tutti. Bisogna essere continuamente attenti a non commettere errori o disattenzioni, pianificare attentamente e logisticamente tutte le attività con l'amante. Una vita veramente stressante, se poi a questa sommi lo stress da lavoro, ma è evidente che tanti la sopportano.

• E fai bene! Pure io. Di storie ne ho lette e sentite parecchie (amici). Mantenere una relazione parallela senza essere scoperti, oltre a una "sana" dose di egoismo, richiede non solo energia, ma anche un sangue freddo e un'attenzione costante, onnipresente ed efficace. Bisogna mantenere sempre lo stesso comportamento con il coniuge, senza fargli mancare nulla in termini di sesso, affetto e attenzioni, cosa che non riuscirebbe facilmente a tutti. Bisogna essere continuamente attenti a non commettere errori o disattenzioni, pianificare attentamente e logisticamente tutte le attività con l'amante. Una vita veramente stressante, se poi a questa sommi lo stress da lavoro, ma è evidente che tanti la sopportano.

Lo sopportano, perché fanno sesso con l'amante e poi ognuno per la sua strada.

• Lo sopportano, perché fanno sesso con l'amante e poi ognuno per la sua strada.

Non solo. Per la maggior parte di queste persone, l'amante è un'oasi di piacere e leggerezza, una boccata d'ossigeno. E poi, il sesso con l'amante è un'altra cosa, mentre con il proprio coniuge che noia! Con l'amante il sesso è generalmente più appagante, anche perché si può dare sfogo alle proprie fantasie, senza pudore, facendo cose di cui si vergognerebbero a parlarne con il coniuge.

• Non solo. Per la maggior parte di queste persone, l'amante è un'oasi di piacere e leggerezza, una boccata d'ossigeno. E poi, il sesso con l'amante è un'altra cosa, mentre con il proprio coniuge che noia! Con l'amante il sesso è generalmente più appagante, anche perché si può dare sfogo alle proprie fantasie, senza pudore, facendo cose di cui si vergognerebbero a parlarne con il coniuge.

Si, è vero, più che altro questo succede con gli uomini.

Per mia esperienza conosco solo due persone che hanno deciso di divorziare dal proprio compagno e impegnarsi con l'amante, ed entrambe sono donne. Dall'altra parte non ho mai sentito un uomo fare una cosa del genere. Alcuni addirittura ci provavano con l'amante davanti a tutti e sul luogo di lavoro.

• Non solo. Per la maggior parte di queste persone, l'amante è un'oasi di piacere e leggerezza, una boccata d'ossigeno. E poi, il sesso con l'amante è un'altra cosa, mentre con il proprio coniuge che noia! Con l'amante il sesso è generalmente più appagante, anche perché si può dare sfogo alle proprie fantasie, senza pudore, facendo cose di cui si vergognerebbero a parlarne con il coniuge.

Vabbè, comunque parliamo di persone molto egoiste, con uno spessore morale molto basso. La questione è che hanno una freddezza e una capacità di fingere molto alta. Sono persone assolutamente egoiste, che programmano e scelgono con razionalità l'uomo con cui fare famiglia e convivere, e quello con cui fare solo sesso.

Sul non accorgersene, mi trovo d'accordo con Brucewayne. Penso che si spieghi con la tendenza a non voler immaginare un tradimento, quindi un non voler vedere inconscio, escludendolo a priori.

• Sul non accorgersene, mi trovo d'accordo con Brucewayne. Penso che si spieghi con la tendenza a non voler immaginare un tradimento, quindi un non voler vedere inconscio, escludendolo a priori.

Non è proprio una volontà: è più una "incapacità".

Se non hai mai usato una radiotrasmittente è difficile intuire quale possa essere il problema se non ricevi il segnale. La stessa cosa vale un po' per tutto. Chi non è portato a tradire fatica naturalmente a cogliere quelli che sono segni evidenti per tutti gli altri.

Persino io che ho vissuto dinamiche tossiche di questo tipo in famiglia sin da piccolo: essendo una persona di indole "ingenua" tendo a non cogliere particolari evidenti a meno di non essere particolarmente concentrato sull'argomento. Riesco a fiutare tradimenti in coppie di persone che conosco poco, ma potrebbero sfuggirmi nella mia vita privata.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Non è proprio una volontà: è più una "incapacità".

Se non hai mai usato una radiotrasmittente è difficile intuire quale possa essere il problema se non ricevi il segnale. La stessa cosa vale un po' per tutto. Chi non è portato a tradire fatica naturalmente a cogliere quelli che sono segni evidenti per tutti gli altri.

Persino io che ho vissuto dinamiche tossiche di questo tipo in famiglia sin da piccolo: essendo una persona di indole "ingenua" tendo a non cogliere particolari evidenti a meno di non essere particolarmente concentrato sull'argomento. Riesco a fiutare tradimenti in coppie di persone che conosco poco, ma potrebbero sfuggirmi nella mia vita privata.

È sempre un arricchimento leggerti.

Hai inquadrato bene la logica della questione quando hai parlato di "ingenuità": infatti, uno può essere anche scaltro, fare un lavoro che ti porta a indagare, ma se di indole sei buono, se hai la tendenza a credere nella buona fede del prossimo, certi segnali possono sfuggirti.

La situazione cambia quando si inizia a prestare attenzione a certe dinamiche, ma in quel caso, paradossalmente, il problema è che si passa all'eccesso opposto. Una persona normalmente non abituata a pensare male, diventando sospettosa, può arrivare addirittura a prefigurare scenari peggiori della realtà stessa e quindi gestirli male.

• C'è stato un riavvicinamento, vi siete chiariti, avete trovato un dialogo?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235