Riflessioni su complottismo e mass media

• gli ucraini anche in questo caso sono i buoni che si prendono carico pure delle sofferenze dei russi cattivi e brutti.

Ma qui il russo non è cattivo è brutto. Cioè fa voglia di coccolarlo. La prima volta che ho visto questo video, che tempo fa era virale su youtube, mi ha meravigliato perché all'inizio pensavo fosse pro Russia. Siccome un russo veniva dipinto come molto umano. Semmai volendo andare a cercare un messaggio propagandistico, potrebbe essere penso non anti Russia, ma anti Putiniano. Come a dire: guardate come Putin manda a combattere dei "ragazzini" e tratta male il suo stesso popolo innocente. Indignatevi e polarizzatevi contro di lui. Comunque sinceramente, a discapito di cosa volesse instillare sottilmente a livello emotivo il video, io ho colto lo stesso messaggio di fran ossia un messaggio super partes di umanità. Poi altri potranno in effetti come tu dici averlo interpretato polarizzandosi.

• Ri-saluto chi si ricorda di me.

Anche io mi ricordo :)

Vai ripetendo spesso questo ritornello, ma invece il prof. Barbero dice che la democrazia è l'espressione massima della libertà, altro che limitazioni!

Barbero parla di altro. Quello che intende è che in un regime di democrazia c'è un livellamento/appiattimento della libertà di tutti, quindi è uno dei modelli di governo che garantisce più libertà personali.

Tuttavia queste libertà personali sono date proprio dalla limitazione della libertà di tutti. In anarchia guidi anche senza patente, in democrazia no. In anarchia ti tieni i soldi che rubi: in democrazia non puoi rubare e devi pagare le tasse, etc.

Libertà assoluta è anarchia, solo che in un regime di questo tipo vince la regola del più forte. In democrazia c'è il famoso appiattimento.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Una curiosità per quelli che spesso usano il termine democrazia: in che sistema alternativo vorrebbero vivere?

Io credo che la forma migliore sia una Monarchia Costituzionale o Parlamentare (che sono differenti, ma si adattano a differenti epoche e tipologie di popolazione).

Avere un gruppo di persone totalmente estraniate dalla realtà terrena e che possa ragionare super-partes è stato fondamentale in più occasioni della storia per più popoli.

Nella democrazia pura (rappresentativa) come la nostra: i governanti sono tanto più corrotti quanto lo sono i loro elettori. Serve una soggettività che dall'alto metta lo stop a certi eccessi corporativi che non sono più tollerabili.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ma qui il russo non è cattivo è brutto. Cioè fa voglia di coccolarlo. La prima volta che ho visto questo video, che tempo fa era virale su youtube, mi ha meravigliato perché all'inizio pensavo fosse pro Russia. Siccome un russo veniva dipinto come molto umano. Semmai volendo andare a cercare un messaggio propagandistico, potrebbe essere penso non anti Russia, ma anti Putiniano. Come a dire: guardate come Putin manda a combattere dei "ragazzini" e tratta male il suo stesso popolo innocente. Indignatevi e polarizzatevi contro di lui. Comunque sinceramente, a discapito di cosa volesse instillare sottilmente a livello emotivo il video, io ho colto lo stesso messaggio di fran ossia un messaggio super partes di umanità. Poi altri potranno in effetti come tu dici averlo interpretato polarizzandosi.

La realtà è che non conosciamo nulla del contesto in cui questo video è stato girato, così come di molti altri ancora sullo stesso tenore e quindi dobbiamo (dovremmo) fidarci ciecamente di ciò che riportano i media, quegli stessi media che in molteplici occasioni sono stati colti a mentire senza alcun ritegno su questioni di fondamentale importanza per il pubblico, e non si capisce perché dovrebbero essere invece presi a paragone di virtù per quanto riguarda la guerra, che sia nel Donbass oppure nei territori occupati da Israele. Inoltre potrebbe, non posso averne la certezza ma credo il dubbio sia legittimo, anche tutto essere inscenato appositamente per creare una narrazione ben precisa e rivolta in un unico senso, e cioè di mostrare come gli ucraini siano indistintamente buoni, accoglienti e comprensivi, perfino col terribile nemico invasore, e di come lo sforzo collettivo dell'Occidente per supportarli sia una causa santa e giusta a prescindere dal fatto che interi corpi del loro esercito mostrino insegne e tatuaggi inneggianti apertamente al Terzo Reich ed al nazismo. Ma questi sono nazisti buoni, sono i nostri piccoli nazisti del cuore che in realtà non vogliono proprio portare avanti tale apologia, sono solo ragazzate, ecco, bagatelle inoffensive.

Poi c'è un aspetto ulteriore, a parti invertite (ma non avremmo mai occasione di vederlo, perché i media russi sono bloccati nel liberalissimo occidente) il testo che accompagna il video reciterebbe "I crudeli russi catturano un valoroso soldato ucraino e lo torturano in pubblico costringendolo a forza ad ingurgitare una piadina ed un the in bustina, invece che vodka e caviale del volga, davanti alle immagini della madre impotente". E sai qual è la cosa peggiore? Che molti (tanti) se la berrebbero pure, una tale storia, se venisse sufficientemente sostenuta dai mass media. Ci si è bevuti anche di peggio, se per questo.

• Poi c'è un aspetto ulteriore, a parti invertite (ma non avremmo mai occasione di vederlo, perché i media russi sono bloccati nel liberalissimo occidente) il testo che accompagna il video reciterebbe "I crudeli russi catturano un valoroso soldato ucraino e lo torturano in pubblico costringendolo a forza ad ingurgitare una piadina ed un the in bustina, invece che vodka e caviale del volga, davanti alle immagini della madre impotente". E sai qual è la cosa peggiore? Che molti (tanti) se la berrebbero pure, una tale storia, se venisse sufficientemente sostenuta dai mass media. Ci si è bevuti anche di peggio, se per questo.

Sì è vero, hai ragione :D Diciamo che il tempismo con cui era diventato virale su YouTube dava ovviamente a pensare che non fosse un caso. E me ne sono meravigliata perché la propaganda che mi aspetto ci venga impastoiata sia filoamericana. Finchè non ho pensato al messaggio anti Putiniano.

• Tutto questo preambolo per dire che, pur vedendo la pochezza di molti nostri canali di informazione, non mi sono mai interrogata più di tanto sulla loro voluta e preordinata faziosità. Ma questa guerra in Medio Oriente ha cambiato totalmente i miei orizzonti.

Sono sconcertato. In pratica tu hai notato qualcosa che non va sui media ora, riguardo alla guerra in Palestina, ma negli anni in cui avevamo la guerra in casa (la guerra contro il virus) tu non hai notato l'evidentissima e allucinante propaganda di guerra a cui eravamo sottoposti? Sinceramente il dibattito sulla Palestina ora al confronto mi pare addirittura equilibrato.

Evidentemente la paura del virus ha annebbiato le menti e fatto perdere la razionalita', permettendo a molte persone di non notare la propaganda, e addirittura apprezzarla. Ora che invece la questione riguarda la Palestina, e non ci tocca direttamente, e' piu' facile restare razionali e notare le storture dei media. Ma questo e' preoccupante, perche' nel momento in cui dovessimo trovarci con la guerra in casa un altra volta, annebbiati dalla paura, chissa' quale propaganda saremo disposti a bere.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Comunque lo dico così, come mi viene. Premetto che non sono una "sensibile" ai media, per capirci non guardo TV da oltre 20 anni, personalmente non ne terrei nemmeno una in casa, e leggo notizie da un po' tutti i lati perché mi fido molto poco di quel che leggo, quindi preferisco leggere più fonti e farmi un'idea. Ed ecco qui: ho scoperto i complottisti e che esistessero degli anti vaccinisti col covid, prima ignoravo l'una e l'altra cosa. Sono anche piuttosto democratica e trovo giusto che ognuno si esprima, ma ho visto il covid subito prima che i media ne parlassero, col mio capo di 50 anni improvvisamente ricoverato con polmonite bilaterale, un tizio grande e grosso che malato non l'avevo mai visto prima; poi mia cugina, 35 anni, sanissima, stessa cosa, forma gravissima di covid e ricoverata per 3 mesi in condizioni gravissime (ma si è ripresa); in pochissimo tempo intorno a me hanno cominciato ad ammalarsi in modo grave moltissime persone, a un certo punto avevo amici ricoverati in terapia intensiva che si moltiplicavano come funghi, e quando è morta la madre di un mio amico d'infanzia e nella stessa settimana anche lo zio di un altro, io e mio marito ci siamo detti "qua sta succedendo qualcosa di brutto". Fu allora che cominciammo a informarci e leggere le notizie sul covid e apprendemmo di questa epidemia. Fu un periodo orribile. Onestamente non ho mai visto tante persone ammalarsi così gravemente in contemporanea. Dico sinceramente che per me bisognava essere più restrittivi da subito, evitare il diffondersi del virus, e non arrivare a ciò che è stato. Ad ogni modo che poi le big farma ci abbiano sguazzato lo dò per scontato, anche se io sono favorevole ai vaccini e mi sono vaccinata contro tutto il possibile.

Io rientro comunque tra i pochi che non hanno mai preso il covid, e così mio marito e i miei bambini, a meno che non abbiamo avuto forme asintomatiche; ma onestamente sono rimasta segnata da tutto quello che ne è scaturito, mi è rimasta la paura delle malattie, ma anche delle persone, e la convinzione che chi non credeva al covid è probabilmente qualcuno che ci ha perso molto con le restrizioni, al punto da voler negare la realtà, e diciamo che umanamente lo capisco, anche se proprio non posso concordare per via di ciò che ho visto con i miei occhi.

• Comunque lo dico così, come mi viene. Premetto che non sono una "sensibile" ai media, per capirci non guardo TV da oltre 20 anni, personalmente non ne terrei nemmeno una in casa, e leggo notizie da un po' tutti i lati perché mi fido molto poco di quel che leggo, quindi preferisco leggere più fonti e farmi un'idea. Ed ecco qui: ho scoperto i complottisti e che esistessero degli anti vaccinisti col covid, prima ignoravo l'una e l'altra cosa. Sono anche piuttosto democratica e trovo giusto che ognuno si esprima, ma ho visto il covid subito prima che i media ne parlassero, col mio capo di 50 anni improvvisamente ricoverato con polmonite bilaterale, un tizio grande e grosso che malato non l'avevo mai visto prima; poi mia cugina, 35 anni, sanissima, stessa cosa, forma gravissima di covid e ricoverata per 3 mesi in condizioni gravissime (ma si è ripresa); in pochissimo tempo intorno a me hanno cominciato ad ammalarsi in modo grave moltissime persone, a un certo punto avevo amici ricoverati in terapia intensiva che si moltiplicavano come funghi, e quando è morta la madre di un mio amico d'infanzia e nella stessa settimana anche lo zio di un altro, io e mio marito ci siamo detti "qua sta succedendo qualcosa di brutto". Fu allora che cominciammo a informarci e leggere le notizie sul covid e apprendemmo di questa epidemia.

Spero che tu ti sia spiegata male, perche' come l'ho letto io e' veramente surreale. Ed e' impossibile ora che ci penso. Quindi ti sei spiegata male. Oppure sono l'unico che leggendo quello che hai scritto ha immaginato che tu fossi stata ignara della pandemia per mesi, finche' non l'hai scoperta per caso. Ma ormai ho postato, e non posso cancellare.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

Modificato una volta, l'ultima da diverso ().

• Comunque lo dico così, come mi viene. Premetto che non sono una "sensibile" ai media, per capirci non guardo TV da oltre 20 anni, personalmente non ne terrei nemmeno una in casa, e leggo notizie da un po' tutti i lati perché mi fido molto poco di quel che leggo, quindi preferisco leggere più fonti e farmi un'idea. Ed ecco qui: ho scoperto i complottisti e che esistessero degli anti vaccinisti col covid, prima ignoravo l'una e l'altra cosa. Sono anche piuttosto democratica e trovo giusto che ognuno si esprima, ma ho visto il covid subito prima che i media ne parlassero, col mio capo di 50 anni improvvisamente ricoverato con polmonite bilaterale, un tizio grande e grosso che malato non l'avevo mai visto prima; poi mia cugina, 35 anni, sanissima, stessa cosa, forma gravissima di covid e ricoverata per 3 mesi in condizioni gravissime (ma si è ripresa); in pochissimo tempo intorno a me hanno cominciato ad ammalarsi in modo grave moltissime persone, a un certo punto avevo amici ricoverati in terapia intensiva che si moltiplicavano come funghi, e quando è morta la madre di un mio amico d'infanzia e nella stessa settimana anche lo zio di un altro, io e mio marito ci siamo detti "qua sta succedendo qualcosa di brutto". Fu allora che cominciammo a informarci e leggere le notizie sul covid e apprendemmo di questa epidemia. Fu un periodo orribile. Onestamente non ho mai visto tante persone ammalarsi così gravemente in contemporanea. Dico sinceramente che per me bisognava essere più restrittivi da subito, evitare il diffondersi del virus, e non arrivare a ciò che è stato. Ad ogni modo che poi le big farma ci abbiano sguazzato lo dò per scontato, anche se io sono favorevole ai vaccini e mi sono vaccinata contro tutto il possibile.

Io rientro comunque tra i pochi che non hanno mai preso il covid, e così mio marito e i miei bambini, a meno che non abbiamo avuto forme asintomatiche; ma onestamente sono rimasta segnata da tutto quello che ne è scaturito, mi è rimasta la paura delle malattie, ma anche delle persone, e la convinzione che chi non credeva al covid è probabilmente qualcuno che ci ha perso molto con le restrizioni, al punto da voler negare la realtà, e diciamo che umanamente lo capisco, anche se proprio non posso concordare per via di ciò che ho visto con i miei occhi.

Non ho certo intenzione di riaprire un altro fronte relativo ad una diatriba continuata ininterrotta per 822 pagine nell'altro thread, ma quando affermi che leggi notizie "un po' da tutti i lati" devo supporre che questi lati siano comunque sempre appartenenti allo stesso poligono (per restare in metafora) in quanto, per tua stessa ammissione, non conoscevi l'esistenza di questi sfuggenti "complottisti" e di conseguenza ignoravi anche come esista una copiosa ed estesa rete di controinformazione anche se, ahimé, spesso e volentieri contaminata dalla disinformazione di regime, soprattutto ma non solo sui social più importanti. Alla fine quindi torniamo ad una famosa (in effetti non so quanto qui da noi) citazione di Lenin "La maniera migliore di controllare l'opposizione è dirigerla noi stessi", e stiamo parlando di Bolscevichi (perlomeno all'apparenza, perché anche qui ce ne sarebbe da dire) quindi professionisti indiscussi della manipolazione di massa.

Non entro nel merito "ammalati sì, ammalati no, morti sì, morti no" perché come ripeto sempre gli aneddoti personali non contano nulla in termini oggettivi, ognuno può portare un'esperienza anche agli antipodi di quella altrui, e non potendo verificare la veridicità di quanto riportato si finirebbe solamente a pestare l'acqua nel mortaio inutilmente. Di dati, studi e ragionamenti ne è piena la discussione già citata (e non presi dallo spauracchio "Facebook", ma da fonti ufficiali e riviste scientifiche), faccio solo presente che il Covid non si risolve con l'opzione binaria (e semplicistica) di "credere" o meno alla sua esistenza (e la Scienza non è mai comunque questione di "fede"), ma possono esistere anche ipotesi alternative anch'esse analizzate in quel thread. Ma pregiudizio e diffidenza impediscono spesso che possa avvenire un confronto in maniera civile ed ordinata.

E, sempre per restare in topic, vorrei riportare un passaggio dell'opera più famosa di Gustave Le Bon, cioè "Psicologia delle folle" del 1895 che credo si addica perfettamente, soprattutto a ciò che si è manifestato in questi ultimi tre anni:

"Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinnanzi alle evidenze che a loro dispiacciano, si voltano da un’altra parte, preferendo deificare l’errore, se questo le seduce. Chi sa illuderle, può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima".

Primum non nocere

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni