Ciao a tutti i lettori (e non)
Da un po' volevo aprire uno spazio dedicato all'amore per la lettura, ma non sapevo bene come impostarlo.
Di recente mi sono iscritta a un gruppo di lettura nella mia città: viene proposto un testo, lo si legge e si fa un incontro di discussione.
Amo molto la lettura e vorrei avere più tempo per leggere, perché ci sono così tante storie che attendono di essere scoperte...
Mi piacerebbe che riportassimo qui una frase, una citazione (o più di una) del libro che abbiamo letto o che stiamo leggendo... Quelle frasi che ti colpiscono e ti restano. Una raccolta di spunti, che può diventare anche un consiglio di lettura.
Inizio io. Sto terminando la lettura di Uccelli di Rovo di Colleen McCullough, un romanzo che volevo leggere da molto tempo perché mi ricorda mia nonna che ora non c'è più, e mi parlava dello sceneggiato degli anni '80 che aveva fatto impazzire il pubblico femminile dell'epoca.
Un romanzo intenso, travolgente, crudo e romantico al contempo, che analizza le sfumature dell'animo umano e i sentieri tortuosi del destino.
Riporto uno dei molti passi che ho sottolineato:
Possiamo renderci conto che sbagliamo ancor prima di sbagliare, ma la consapevolezza non può né influenzare, né modificare l'esito, non è così? Tutti intonano la loro piccola canzone, persuasi che sia la canzone più meravigliosa del mondo. Non capisci? Creiamo le nostre stesse spine, e non ci soffermiamo mai a tener conto del costo. Possiamo soltanto subire la sofferenza e dire a noi stessi che ne valeva la pena.