Ciao a tutti, vorrei capire un po' quanto sia considerato sconveniente andare al bar da sola. Non parlo di far colazione o mangiare una cosa veloce, ma proprio di andare a fare l'aperitivo/passare la serata. Premetto che sono una donna di poco più di 30 anni, per un paio di settimane sarò completamente sola nella mia città perchè le pochissime persone che frequento sono in vacanza (ho scritto in precedenza un thread sulla mia difficoltà a fare amicizia, ora ho una cerchia super ristretta di conoscenti con cui ogni tanto esco).
Non vorrei chiudermi completamente in casa perché so che facendolo andrei incontro a pensieri negativi fortissimi che mi rovinerebbero la fine dell'estate, mi piacerebbe andare ogni tanto a bere qualcosa ma mi sto facendo mille paranoie in merito perché ho paura di come possa essere percepita una donna sola in un contesto di quel tipo. Io andrei in un locale che conosco già, conosco in modo superficiale chi ci lavora e alcune persone che lo frequentano eppure ho molto timore di andarci da sola.
Vorrei provare ad approfittarne per fare amicizia con alcune persone che ho visto spesso in questo locale, tra l'altro il posto è anche frequentato da una persona che mi piace e ho timore di fare una brutta figura, oppure di essere tra virgolette "rifiutata" perché potrei incontrare persone che conosco che vedendomi sola potrebbero comunque non invitarmi ad unirmi a loro (lecito ovviamente, ma conoscendomi ci rimarrei male).
Io poi tendo ad assumere atteggiamenti distaccati che sono in realtà frutto di semplice timidezza quindi per me non è facile, sento che se fossi un uomo mi farei meno problemi. Non so quanto questi miei pensieri siano sensati, io andrei in orario praticamente diurno subito dopo il lavoro quindi l'atmosfera dovrebbe essere più easy rispetto ad andare di sera, eppure sono in dubbio perché credo che mi sentirei giudicata.
Non capisco però se questa mia sensazione corrisponda alla realtà (cioè c'è realmente un giudizio esterno negativo), io purtroppo soffro un po' delle opinioni altrui anche se cerco sempre di non darlo a vedere.
Voi uscite mai da soli?