Sessualità difficoltosa con donna in menopausa

• Fosse per me, anche 2 volte al giorno senza difficoltà alcuna. Diciamo che farlo quotidianamente per me sarebbe l'ideale.

A parte la secchezza vaginale che può essere "risolta" con lubrificanti e/o con l'aiuto di una cura ormonale, anche mediante prodotti naturali contenenti fitoestrogeni come per esempio il trifoglio rosso, una donna in menopausa non avrà mai una libido tale da poter avere rapporti sessuali quotidiani. Pertanto, se alla tua compagna ci tieni, nel senso che il tuo coinvolgimento nei suoi confronti non si basa soltanto sul sesso, temo che dovrai fare di necessità virtù ed accettare che non hai a che fare con una trentenne che, comunque sia, superati gli inizi della relazione, nemmeno lei potrebbe mantenere a lungo un ritmo simile.

Detto questo, ritengo inoltre che un uomo della tua età dovrebbe cercare di imparare a gestire in maniera più equilibrata questo genere di pulsioni, per non arrivare ad un livello di frustrazione che difficilmente potrà essere soddisfatto, se non magari da professioniste. Ma se quello che cerchi è una relazione, penso che certe pretese andrebbero necessariamente ridimensionate.

• Onestamente la frequenza che auspichi non l'ho mai desiderata ma nemmeno a 20 anni, e oggi a oltre 40 meno che mai...due volte al giorno significa dare al rapporto fisico una centralità che non gli ho mai dato nella vita e che sicuramente potrei accettare per qualche giorno ma non oltre, dopo...sono sincera, sarei io a interrompere la relazione.

Credo comunque che la tua esigenza nasca proprio dal suo rifiuto, se lei soddisfacesse i tuoi desideri per qualche tempo, in breve arrivereste ad un compromesso, mi sento molto sicura di questo. Se ci tieni quindi non forzarla, fate altro, valle incontro e magari attendi la sua iniziativa; come ti ha detto qualcuno punta sulla qualità più che sulla quantità! Fa che i momenti siano intensi e indimenticabili, e non solo la soddisfazione di un'esigenza fisica.

• A parte la secchezza vaginale che può essere "risolta" con lubrificanti e/o con l'aiuto di una cura ormonale, anche mediante prodotti naturali contenenti fitoestrogeni come per esempio il trifoglio rosso, una donna in menopausa non avrà mai una libido tale da poter avere rapporti sessuali quotidiani. Pertanto, se alla tua compagna ci tieni, nel senso che il tuo coinvolgimento nei suoi confronti non si basa soltanto sul sesso, temo che dovrai fare di necessità virtù ed accettare che non hai a che fare con una trentenne che, comunque sia, superati gli inizi della relazione, nemmeno lei potrebbe mantenere a lungo un ritmo simile.

Detto questo, ritengo inoltre che un uomo della tua età dovrebbe cercare di imparare a gestire in maniera più equilibrata questo genere di pulsioni, per non arrivare ad un livello di frustrazione che difficilmente potrà essere soddisfatto, se non magari da professioniste. Ma se quello che cerchi è una relazione, penso che certe pretese andrebbero necessariamente ridimensionate.

È già stato tutto ridimensionato.

Ora che la questione è stata sviscerata un po' meglio, mi viene però da pensare che non sia tanto una questione che non abbia vogllia di fare sesso. Detto ciò secondo me insistendo non otterrai nulla: lei ti chiede di compensare con l'autoerotismo perché ha dolore. Mi chiedo: può essere una questione di conformazione dei vostri genitali? Può essere un certo ritmo nella penetrazione ad essere irruento? Nel senso, delle volte la velocità e la gradualità sono importanti.

Secondo me è meglio se cerchi di renderle il momento più accattivante possibile, in modo che tolta qualche difficoltà alla base, desideri essere penetrata. È chiaro che attualmente qualcosa va cambiata, perché mi pare di capire che nella pratica è come se le stessi proponendo di soffrire ogni volta.

Infatti, provando lei dolore, capisco che desideri evitare la cosa. Io cerco di essere il più dolce possibile ma anche così il dolore è presente.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

Modificato una volta, l'ultima da aconito: Incorporato un post creato da aconito in questo post. ().

• Qualcuno che mangia sano e/o vive senza pensieri ce la fa, ma non è una frequenza tipica di quell'età, ma nemmeno dei più giovani.

Vorrei precisare una cosa: ho parlato di 2 volte al giorno per fare capire che quello è il livello cui potrei arrivare io, ma non ho mai detto di pretendere una cosa simile dalla mia partner.

So che è una cosa esagerata e portata al limite.

La sessualità non è una competizione dove chi più ne fa vince qualcosa.

Io vorrei recuperare la serenità della vita sessuale in coppia con una persona che ha problemi comprensibili data l'età e la fase particolare che attraversa.

Chiedo solo opinioni in merito, non sto ostentando chissà quali doti atletiche - sessuali - genitali.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

• Ho avuto una lunga relazione con divergenze di questo tipo che hanno portato, sommate al suo carattere e alla sua indisponibilità al vero confronto, dolorosamente e troppo tardi alla chiusura del rapporto. Ora sto meravigliosamente, sono in menopausa e ti assicuro che da quel lato non ne ho risentito negativamente per niente, però vi sono donne che invece ne risentono. Il problema è la scarsa attitudine verso la fisicità perché se le tue dimensioni le creano difficoltà, insieme potete divertirvi a trovare modi e posizioni soddisfacenti per entrambi. Il punto è andare da un sessuologo e capire cosa le fa male, ma è risolvibile, quello più difficile da risolvere è la scarsa propensione mentale. Altro tema: a volte le donne raccontano una cosa ed è un'altra, per esempio ci tiene a te, ma non ti muovi come piacerebbe a lei. Temo però che ci sia una divergenza di fondo, anche perché con una buona attrazione, la partner cerca di soddisfare l'altro fosse pure manualmente e non gli dice di fare da solo e viceversa ti chiederebbe di lubrificarla ecc. In concreto giocare di più, scherzare e usare un lubrificante già potrebbe aiutarla.

• Pochi mesi.

I dolori si estendono a ovaie e basso ventre e a suo dire sono causati dalle mie "dimensioni".

I lubrificanti li usiamo ma non servono molto per questo tipo di dolori, purtroppo.

Lasciala perdere allora. Capisco che non è facile, ma sarebbe la soluzione giusta. L'amore è irrazionale, ma una coppia dovrebbe basarsi su alcune affinità imprescindibili fra cui quella fisica o almeno un adeguato e condiviso modo di affrontare le divergenze...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235