avrei piacere che questo mondo, così profondamente ingiusto, crollasse.
Me lo auguro per moltissime persone che sono sempre cadute in piedi, me lo auguro per tutti coloro che se ne sono sempre fregati degli altri, me lo auguro soprattutto per il mondo occidentale, sapere che in questo istante sempre più gente va alla caritas e parallelamente ci sono le baite in montagna piene non è giusto.
E' un'idea che potresti anche vedere realizzata, anche se solo in parte. La società occidentale è in decadenza.
Oltre a questo: a darti fastidio probabilmente è la corruzione che lo status di decadenza porta con sé. Quelle che sono ingiustizie già di base naturali vengono ingigantite e deviate dalla società opportunistica.
Ci sono sempre più ricchissimi e sempre più poverissimi.
Non penso sia un pensiero comune, cioè cosa ti fa pensare che lo sia? Lo trovo piuttosto singolare. Ti riferisci alla situazione economica ma se ci pensi c'è un profondissimo divario anche sull'aspetto fisico, ad esempio, c'è chi alto chi basso chi magro chi obeso...e sulla bellezza, c'è chi è di grande avvenenza chi veramente brutto...
Diventa un pensiero sempre più comune man mano che la decadenza progredisce e si allarga il bacino di quelli che "cadono" da uno status di benessere a uno di povertà o man mano che la povertà "cade" nella violenza e nel malaffare.
Il divario sull'aspetto fisico è opinabile. Con i soldi si compra anche cibo migliore e chirurgia estetica, migliore educazione che consente di fare lavori meno usuranti, etc. etc.. in più gli uomini brutti-ricchi se la passano comunque bene.
A dare fastidio alle persone consapevoli ed erudite è proprio il binomio elevata povertà da una parte e elevata ricchezza dall'altra. Una società degna farebbe in modo di limitare i primi limando risorse ai secondi.