Se foste molto ricchi lo direste a lei/lui?

• Voi conoscete persone molto ricche che sono insospettabilmente molto ricche, a parte qualche rarissimo caso di tirchio patologico? Io no.

Io sì, ne conosco.

Non sono tirchi patologici.

Sono quelli che sono ricchi, e ricchi sul serio, da generazioni.

Hanno atavica educazione a NON ostentare nulla, al contrario dei parvenu.

Si rilassano ed esprimono anche nelle loro potenzialità esclusivamente nei loro circoli inter pares. E per il resto, probabilmente anche per ragioni di tranquillità e sicurezza, tengono un profilo che potrebbe dirsi basso.

Voi cosa fareste? Provereste a capire se lei/lui ama voi o i vostri soldi oppure gli/le direste tutto subito?

Se fossi molto ricca...prima di tutto non vedrei alcuna necessità di includere questo dato di fatto nel mio biglietto da visita.

Mi sembrerebbe del tutto ovvio che questo fattore non debba influire, e quindi lo eviterei per evitare ogni sorta di possibile mistificazione.

Di fondo sono molto d'accordo con 17 TIR .

Di uomini (come di donne) che sono pronti a qualunque recita pur di "appendere il cappello" è pieno il mondo. E il dramma è che per evocarli basta MOLTO meno della ricchezza.

Ieri sera ho captato lo stralcio in cui "Chi l'ha visto?" si occupava di un senza casa che nel 2019 ammazzò la povera signora che credette nel suo "amore", quando questo cercava solo un tetto di cui essere padrone assoluto, senza averci messo un centesimo...

Nel mio lavoro ne ho viste e ne vedo di drammatiche, in questo senso. E lo capiscono tutti fuorchè le dirette interessate, che - come la povera signora del caso di RaiTRe - non avevano nè ville nè castelli e nè rendite milionarie. Avevano solo un TETTO, anche modesto...

Nel lavoro ho un caso persino estremo : il "vecchio" è lui, ma la lei è del tutto inesperta della vita e ha passato i 40 senza aver mai avuto una sola relazione sentimentale ed avendo avuto un padre padrone. E' una situazione drammatica. Il padre padrone è morto e le ha lasciato di che vivere per una vita intera. Ma è arrivato il vecchio marpione che con i soldi di lei ha chiuso parecchi buchi imbarazzanti, e le fa da nuovo padrone. Vivono in casa di lei (di proprietà, ma non so per quanto ancora), e ...lui va al mare in calzoncini... dopo aver pressato lei di non sgarrare nel suo lavoro di badante...:S

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Con tutte le fregature che girano... lo nasconderei.

Di base sono d'accordissimo, ma (per me) più che di "nascondere" si tratta di NON esibire, che è cosa del tutto diversa e affatto necessaria.

La semplificherei al massimo, nel senso:

- se scalpito dalla voglia di far capire che sono molto ricca, perchè lo ritengo una delle ragioni del mio "appeal" ...lo faccio e poi devo essere però consapevole che questo potrà generare una pletora di "innamorati della mia ricchezza" e NON di me;

- se tutto 'sto magheggio lo voglio evitare...visto che nessun protocollo d'amorosi sensi prevede l'esibizione della dichiarazione dei redditi...lo evito, mantengo un profilo nella media dignitosa, e sto a vedere cosa cresce e muore tra me e l'altro...senza condizionare la questione con questo "appeal" che poi...resta della ricchezza per se stessa, e NON mio personale...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Io sì, ne conosco.

Non sono tirchi patologici.

Sono quelli che sono ricchi, e ricchi sul serio, da generazioni.

Hanno atavica educazione a NON ostentare nulla, al contrario dei parvenu.

Non e' questione di ostentare, e' questione che se una donna passa una giornata, una settimana, o un mese assieme a un ricco, io dico che se ne accorge. A meno che non sia gia' molto benestante pure lei, in quel caso la differenza potrebbe non essere troppo visibile.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Non e' questione di ostentare, e' questione che se una donna passa una giornata, una settimana, o un mese assieme a un ricco, io dico che se ne accorge. A meno che non sia gia' molto benestante pure lei, in quel caso la differenza potrebbe non essere troppo visibile.

Non è affatto detto che se ne accorga, proprio per le ragioni già dette.

Se poi si fa parte degli stessi circoli esclusivi la cosa cambia, ma la ricchezza lì è comune e quindi non crea nessun appeal equivoco.

Se ne accorge, invece, sicuramente tra parvenu (che non possono vivere senza ostentare).

E giurissimo che potrei portare esempi concreti. E anche parecchi.

• Diciamo che tale donna vive in un luogo dove non la conosce nessuno. Dove non sanno da che famiglia proviene. Inoltre non è un'arricchita ma una donna cresciuta in un ambiente in cui non aveva bisogno d'ostentare, visto che tutti sapevano chi fosse. Quindi nessuno potrebbe capire subito le sue finanze, poichè appunto lei è stata abituata a nascondere e non a mostrare, a meno che lei stessa non ne parli apertamente. E finora, da quando si trova lontana da casa, ha avuto due relazioni e ha confidato questa cosa solo dopo un certo tempo. E quegli uomini erano innamorati di lei ma ad un certo punto lei li lascia. Non le piace affatto apparire, è generosa, ma certe cose le fa in modo discreto. È stata abituata a certi comportamenti molto controllati per evitare proprio i "cacciatori di dote". Ma adesso si è stancata di nascondere sempre tutto. Però mi rendo conto da ciò che avete detto che ci sono uomini pericolosi in giro e quindi deve per forza continuare a nascondere tutto. La qual cosa sta diventando un po' stressante. Ella infatti sogna di poter essere una "nessuna" poichè questa parsimonia e questo stile di vita le è stato inculcato, cosí come il galateo e certe maniere che a volte tradiscono il suo voler rimanere nell'ombra.

• Sì ma in questi casi o lei ci sta, consapevole della situazione, e se la fa andare bene; o è veramente una sprovveduta.

• Non so, forse nascondere nel senso di non fare/non comprare più ciò che si era solito comprare no, perchè a lungo andare è uno stress e ti fa cambiare stile di vita, cioè se proprio devi fare dei cambiamenti lo devi fare perchè vuoi fare nuove esperienze, non perchè devi nascondere le tue condizioni di vita. A questo punto sarebbe meglio giocare sul modellare gli istinti, e fare un po' gli egoisti con l'altro mettendo dei paletti del tipo: NON ti pago la quota di una vacanza insieme, NON ti compro il portafoglio che hai adocchiato in vetrina, magari aspetto 6 mesi che arriva il tuo compleanno, o Natale, NON ti pago il conto al ristorante. La pericolosità è conseguente al fare troppo per gli altri, ad abituarli bene, non nella ricchezza di per sè.

• Ma non dovrebbe essere gia' evidente se una persona e' molto ricca o meno? Voi conoscete persone molto ricche che sono insospettabilmente molto ricche, a parte qualche rarissimo caso di tirchio patologico? Io no. Quindi la domanda non ha senso.

Io si, conosco da 40 anni una persona insospettabilmente milionaria, che vive come una persona veramente povera. Vive in campagna, con vestiti logori, apparentemente indigente, è solo molto semplice. Ho acquistato una casa in un residence, il residence intero è suo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      844
      26
    3. Regina D'Autunno