Lei non mi risponde più, non so cosa fare...

• Lo preferirei rispetto al "dobbiamo parlare".

Se vuoi chiudere fallo e basta. Di che azzo devi parlare ?

Mi rendo conto che con certe persone sarebbe fiato sprecato. Vorrei vedere guarda...se tu vivessi da sposato o meno con una donna e questa sparisce nel nulla...scommetto che tu sei uno di quelli che magari stappa pure la bottiglia di vino. Saluti.

• scommetto che tu sei uno di quelli che magari stappa pure la bottiglia di vino.

In realtà si :D... perché abbandonando senza troppi fronzoli il tetto coniugale si metterebbe dalla parte del torto e potrebbe rompere le scatole molto poco in sede di separazione... ma le donne non sono così stupide e nessuna (in Italia) agisce così "da sposata"...

Qui però non parliamo di tetto coniugale o di famiglia... parliamo di due che sono usciti insieme per un pò e poi le cose non hanno funzionato... di cosa devi parlare ?... ognuno per la propria strada... easy... sicuro lei si starà già sc∙∙∙∙do un altro...

• cosa spinge a "scomparire" piuttosto che prendere la situazione di petto e terminare la relazione parlandone e spiegando le motivazioni?

Nel mio caso : avere certezza assoluta (comprovata nel tempo) che "spiegarsi" sarebbe stata una pura apparenza, con me che mi impegnavo nel capire e farmi capire, e lui che puntualmente tendeva a glissare buttandola sull'emozionale; due mondi interiori abissalmente diversi e tra i quali non esistono veri ponti comunicativi...fino al punto che svaluti anche l'emozionale positivo e che è positivo per entrambi, quando ti rendi conto che i rispettivi mondi interiori sono così abissalmente diversi che...è pressochè certo che anche la componente emozionale positiva sia soltanto una casualità fortuita tra due persone restano in mondi paralleli.

Saremo pure nell'era della connessione globale però se vuoi chiudere una relazione, soprattutto se di una certa serietà, me lo dici. Non si può sparire dalla sera alla mattina dai.

Io non ho mai avuto nè relazioni virtuali e nè relazioni a distanza, e l'uomo di cui parlo vive nella mia stessa città.

"Sparire" è equivalso a chiudere dall'oggi al domani ogni tipo di canale comunicativo e di possibilità di frequentazione.

E non a caso: alla sua insistenza sul "ma io voglio parlare con te, ho bisogno di parlare con te" ... :D ...dopo aver tanto desiderato io di DIALOGARE con lui...risposi "scrivimi via mail, se vuoi". Segue un suo melodrammatico "ma io ho bisogno di vederti!" e mio serenissimo "io invece ho realizzato che sto molto meglio se non ti vedo, quindi non esiste".

Secondo te non c'erano le "spiegazioni" ? :/

Proprio perchè era una relazione importante...le "spiegazioni" si trovano in ogni istante del lungo tempo insieme, le può cercare quando e se vuole : non ci sono spiegazioni da aggiungere.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Avrebbe dovuto chiudere come si faceva una volta (?), parlandoti.

Cara, ma hanno discusso mille volte, cosa c'era ancora da discutere? :)

Lei si è stancata ed ha trovato un altro, non penso che in questo caso c'entri molto il virtuale. Un tempo non avrebbe più risposto al telefono od alle lettere e stop.

Ti vorrei chiedere cosa intendi per carattere impegnativo, cioè in che senso?

Era una maniera gentile di intendere pesante. Questa ragazza si è stancata: un'italiana, col cellulare che le squilla di continuo, probabilmente ti lasciava dopo una settimana. Hai ripetuto varie volte che lei ha problemi coi documenti, tu l'hai aiutata ad esempio in questo? Credo che dovresti trarre insegnamento da questa esperienza ed andare avanti.

• A mio parere quando si decide di chiudere una relazione (o di prendersi una pausa) bisognerebbe sempre dirlo al partner.

Anche senza dare spiegazioni, però almeno non lasciare in sospeso l'altro.

A parte il rispetto che comunque sempre ci vuole tra persone, pensate a questa persona che vede scomparire l'altro dall'oggi al domani, potrebbe pensare che sia successa qualsiasi cosa.

Credo che un comportamento del genere può essere adottato solo da una persona a cui non importi veramente più nulla dell'altro, anzi, che magari prova anche un certo rancore.

Posso capire il "ghosting" di qualche giorno per magari sbollire la rabbia o capire quanto una persona veramente tenga a noi, ma qui si parla di mesi e per me non ha alcun senso logico, se non proprio volere ferire una persona o essere completamente disinteressata a questa (tralasciando casi di forza maggiore che però qui sembrerebbero non esserci).

Il mio consiglio è quindi quello di lasciar perdere questa ragazza e continuare con la propria vita.

• No Gloria, non sono d'accordo. Hai preso una decisione precisa? Vuoi non avere più niente a che fare con me? Vuoi che non ti cerchi più perché è finita? ME LO DICI. E questo vale in qualsiasi ambito della vita, ma di cosa stiamo parlando?

• No Gloria, non sono d'accordo. Hai preso una decisione precisa? Vuoi non avere più niente a che fare con me? Vuoi che non ti cerchi più perché è finita? ME LO DICI. E questo vale in qualsiasi ambito della vita, ma di cosa stiamo parlando?

Allora...distinguiamo : io sono stata costretta a proferire un "basta, lasciami perdere e basta" perchè la frequentazione era quotidiana e peraltro era letteralmente "di casa" a casa mia, ed era del tutto normale che si presentasse anche "a sorpresa", oltre che previ accordi.

Quindi nel mio caso DOVEVA capire di non essere più gradito.

Sel punto delle "spiegazioni" insisto convintamente che possa trovarle - se vuole - in tutto il lungo tempo della relazione, ma che non abbia davvero alcun senso una ri-spiega di cose essenziali che non sono state comprese quando era l'ora di comprenderle.

Cosa dovrei spiegare?

Non siamo riusciti a spiegarci quando almeno io avevo tutta la passione di farlo e tu la buttavi in caciara emotiva...e ADESSO che la misura è colma ti interesserebbero le spiegazioni?

Se non le hai capite prima non le capiresti neanche oggi. E poi...è passata a me la voglia di dartele. Semplice, no?

Nel caso dell'opener la relazione era, invece, a distanza. Quindi non c'era da dire "please dimentica la strada di casa mia".

Il farsi assenti mi sembra più che sufficiente. E' implicito e sottinteso che se una relazione interessa (fosse anche riconvertita in amicizia) la si coltiva, e che quando non la si coltiva è perchè non interessa.

Tra ragazzi che fanno molto uso di social...il fatto che l'altro sia sano e vivente (anche se con te non parla) è proprio facile da appurare, quindi ...il dubbio che l'altro non risponda perchè gli è successo chissà cosa...può passare in pochi giorni, se non addirittura in poche ore.

Ma dirò anche di più, sempre secondo me.

Le "spiegazioni" di chi considera chiuso un rapporto non mi ispirano proprio niente di nobile.

Essendo ovvio che non siano finalizzate ad un ipotetico "cercare di andare meglio in coppia"...restano confinate tra due ipotesi che...non so quale sia peggiore (anche eticamente) , e cioè : nella migliore delle ipotesi servono ad alleviare i sensi di colpa di chi chiude (ammesso che ce ne siano di configurabili) e nella peggiore delle ipotesi servono addirittura a tenere legato l'altro per opportunismo proprio (ammesso che ce ne siano i margini) e non perdere quei pochi benefits relazionali che l'altro potrebbe offrire (ammesso che sia in grado di offrirne qualcuno) !

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Seriamente il ghosting è proprio una brutta brutta cosa da fare.

Certo uno dice ok non mi va più di continuare... Una frase fatta, va bene. Meglio di nulla credo.

Già è pesante metabolizzare la fine di una relazione in cui si capiscono motivi ecc.

Sparire di botto così senza proprio dire nulla di nulla è molto dura da digerire per chi sta dall'altra parte. Uno rimane appeso e appunto se c'era un minimo di investimento può rimanere lì per mesi a ossessionarsi. Non è sano.

Per educazione dovrebbe, quando si vuole troncare una relazione, esserci un periodo di allontanamento, non tagliare così di botto sparendo come se uno fosse morto. È destabilizzante. Se uno non è forte finisce dallo psicologo. :( È orrendo.

Certo se c'è abuso, stalking, o altre cose simili allora può avere senso fare ghosting per proteggersi. Ma non sembra questo il caso. Non mi risulta che lui la tartassasse al cellulare senza tregua.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 37

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.5k
      37
    3. Vik1981