Posts by MarcoMa

Alcuni amici si sono sposati, altri hanno cambiato città per lavoro, altri invece se ne sono andati per sempre, altri ancora hanno perso la testa. Rimangono un paio che chiami, ma le chiamate cadono nel vuoto...ormai non c'è più nulla da dirsi.

Non è facile farsi nuovi amici, dopo il Covid tutto è precipitato. Hai anche un pessimo carattere e mal sopporti ogni cosa, hai un'età. Se non hai soldi, nulla da offrire e non sei sorridente, nessuno ti cerca. Così ti ritrovi da solo, non sai chi chiamare nemmeno per una passeggiata. Vaghi da solo per strada. Mangi da solo.

Ormai si sono tutti chiusi nei loro problemi, si sono isolati. Non è qualcosa che hai scelto, ma un lento processo che ha condotto a questo vuoto.

Ho bisogno di un cambiamento di rotta, non ce la faccio più ad andare avanti così...

Ma è ovvio, una conferma "migliore" di questa non esisterebbe, se guardandomi negli occhi, e sottolineo il guardandomi negli occhi, mi spiegasse le motivazioni del suo gesto e in più mi dicesse che la storia per lei è finita, ma che senso avrebbe continuare ad insistere, in primis non avrei più domande che si "accavallano" in testa, ed è una cosa importantissima in questi casi, poi ovviamente soffrirei, ma con la consapevolezza e la certezza che la storia è finita al 100% e che devo voltare pagina e ti dico di più, la ringrazierei anche per la sua onestà e la sua umanità, perché io capisco anche che in certe situazioni ci vuole coraggio, ma se si è amata davvero qualla persona il coraggio si trova.. Dopo tutto ciò girerei semplicemente le spalle e andrei via, stop.

La storia è finita - mi dispiace - lo dico perché purtroppo non riesci ad aprire gli occhi. Lei probabilmente vede un'altro già da tempo, oppure è tornata in Georgia od ha cambiato paese o città. Amico si è trattato di soli tre mesi di relazione, sono ragazze dell'est e sanno essere dure e fredde quando la situazione lo richiede, sono pratiche. Ti consiglio di guardare avanti.

Sarebbe bello che una relazione finisse sempre pacificamente da parte di entrambi, abbracciandosi e sentendosi di tanto in tanto per sapere come vanno le cose, magari a Natale... Considerando che siamo circa sei miliardi di persone e ci sono milioni di storie d'amore, per come la vedo io esiste certamente un mondo ideale in cui due amanti si possano lasciare augurandosi il meglio.

Nel mondo reale però le coppie quando si lascianolo in generale purtroppo si scannano, ricorrono agli avvocati, si stalkerizzano... Quante volte le famiglie si fanno la guerra per anni, con conseguenze drammatiche come capita di leggere regolarmente. In base a cosa vi meravigliate se una persona invece preferisce sparire dopo che ci si è frequentati per tre mesi? Anche io prediligerei sempre la prima soluzione, e per me bene o male è andata sempre così, ma se vi aspettate che un rapporto finisca sempre nei migliori dei modi vi consiglio di non addentrarvi mai in una relazione.

Sparire, per come la vedo io, può essere un regalo che vi fa quella persona, l'ultimo. Non vi vedrete più, chi sparisce non chiede nulla... Io vorrei capire quale legge impone a qualcuno di dare spiegazioni fino alla fine quando non rimane più nulla da dire. Immaturo può essere anche chi non capisce e rimane in sospeso davanti all'ovvio. In realtà chi cerca spiegazioni (superflue) è perché non riesce ad accettare che sia finita, una persona matura ne prende atto e va avanti per la sua strada.

L'ultima serie che ho visto si chiama Euphoria. Mi ha distrutto: parla di dipendenza da droghe/psicofarmaci, traumi, bullismo, adolescenti difficili, un mix micidiale con attori incredibili.

Ve la consiglio ma vi avverto, è veramente dura. E' iper violenta e davvero esplicita ed estrema oltre misura. Se pensate che alcune tematiche non vi tocchino o non vi facciano impressione, allora guardatela.

Quindi nelle amicizie/conoscenze ha più valore il virtuale della presenza fisica?

E' una bella domanda che si pongono in molti, non sei il solo. Un modo per scoprirlo è questo: rinunciare allo smartphone, a WhatsApp, non partecipare più ai social e scoprire se si hanno comunque ancora amici, oppure si trattava solo di contatti virtuali.

Prima delle vacanze sono uscito con due amici per un pub ed una passeggiata. In realtà sono uscito coi loro cellulari, tutto il tempo è stato un mostrare video youtube, link, siti, brani "guarda qui, no guarda questo" ed abbiamo anche una certa età, avendo superati i 40 da un po' :) mi stancavo anche di dirgli che dovevano posarlo e che se volevo vedere video su youtube rimanevo a casa.

Quando si esce in compagnia siamo ancora capaci di portare avanti una conversazione senza selfie e senza postare sul gruppo? Parlare, faccia a faccia, è ancora possibile?

15 agosto 2022: ennesimo Ferragosto passato nella solitudine della mia stanza...

Io l'ho passato in pizzeria ed ho mangiato benissimo. Però ero da solo.

Ti va di spiegare meglio la tua situazione? Se ho capito bene ora hai 40 anni: vivi in una grande città, piccolo paese, lavori, come ti vedi come aspetto, che opinione hai di te stesso?

Il Covid ha aggravato le condizioni di solitudine.

Chi sparisce...non insulta e non sbatte nessuna porta in faccia: sparisce all'altro.

Cara, io penso che due persone intelligenti quando hanno capito che non funziona, si lasciano. Il discorso finale non cambia molto, si stanno lasciando ed in ogni caso non si direbbero cose piacevoli. Una ragazza con cui sono stato per circa tre mesi mi lasciò piangendo a dirotto, mi spiegò che tornava a casa da un altro e fu una scena molto romantica, tra gli alberi, nel vento mentre le dicevo che non doveva piangere perché era tutto a posto, era stata dolce e sensibile per tutto il tempo, non mi aveva fatto un solo sgarbo e non le portavo rancore. La ricordo sempre con affetto. Stetti male per un po', la prima settimana depresso in maniera spaventosa. Poi passò.

Altri vogliono che il dramma continui per mesi, anni, che ci siano spiegazioni e che alle spiegazioni debbano seguire ulteriori spiegazioni, e dopo ancora i chiarimenti. No, ci stiamo lasciando quindi punto, stop, ha funzionato per un periodo, ora non funziona più e non c'è nulla da spiegare. Una persona intelligente accetta i fatti e passa oltre, non chiama e non si fa sentire più, sta male per un periodo e poi va avanti.

Lui, oggettivamente, non sembra interessato, e pare volesse solo fare sesso, MA, dato che nella vita le variabili sono infinite, nel dubbio piuttosto che prendere le conferme da fuori, dagli altri ... cercale dentro di te, perché l'importante è che sia tu a imparare da questa storia quello che c'era da capire, e riguarda te, non quello che vedono gli altri dal di fuori. Ti sei infatuata per questo di uno così ... Innamorarsi è prendere il cubo di rubik e da lì in poi sono mazzi ... Ma non sarebbe il cubo di rubik così come non sarebbe l'innamoramento/infatuazione. Evitendemente hai bisogno di sfogare ancora la curiosità e la sete di comprensione, non c'è nulla di male per l'appunto.

Detto questo: Provarci ancora, mandarlo a quel paese ? Beh tu hai detto che vuoi ancora provarci finché non sarai stanca ... Poi chiedi cosa fare ... Io cercherei anzitutto l'equilibrio nelle tue intenzioni, cioè nel capire cosa vuoi fare veramente adesso a prescindere dal giusto e sbagliato ...

Ciao Juniz, a mio avviso un amore romantico presuppone una ragazza ed un ragazzo entrambi romantici e sensibili. Non mi sembra questo il caso. La nostra amica ha preso il treno, ha affittato il B&B in una grossa città, che immagino essere Roma, Milano o comunque un grosso centro universitario perché è li che si tengono i master importanti. Se il tipo si trova a Roma sta per spostarsi a Milano, se è già a Milano sta per spostarsi a Londra, stiamo parlando quindi di una persona di bell'aspetto con possibilità economiche alle spalle. Ci viene confermato infatti che la famiglia gli paga gli studi: si tratta di decine di migliaia di euro, ma lui non si è scomodato nemmeno a spostarsi ed è stata lei ad andare da lui (nulla di male, una gita in una grande città fa sempre piacere).

Ma la sua risposta "sono rimasto colpito mentalmente e sentimentalmente da una ragazza che ho frequentato e credo di provare ancora qualcosa per lei, nonostante non faccia più parte della mia vita" dice tutto e dopo di quella non ci sarebbe molto altro da aggiungere. Sta dicendo che per una notte è andata bene "ma ora ci salutiamo", e lo sta dicendo chiaramente perché è ben sicuro di sé e del suo potere di contrattazione. La nostra amica butterflyflower può continuare ad insistere, per arrivare così un giorno alla mitica conclusione che gli uomini sono tutti s∙∙∙∙∙i.

In realtà i ragazzi romantici, sensibili e poetici esistono, però li immagino da soli a casa: non mi pare proprio l'epoca nella quale i romantici possano avere successo, quanto piuttosto quella della app per incontri. Quelli come il nostro amico poeta maledetto con master distruggono la piazza a quei pochi veramente romantici e sensibili che, quando magari riescono finalmente a conoscere qualcuna, corrono anche il rischio di dover pagare il conto per quelli che la ragazza ha incontrato in precedenza.

Correggetemi se dico cose sbagliate o sembro troppo cinico.

Amica attenta, sembri molto sensibile e così ti fai male.

Il poeta maledetto...il master prestigioso... coglie a destra e manca e per lui si trattava solo di quello, penso sia importante essere chiari.

Il "sono rimasto colpito mentalmente e sentimentalmente da una ragazza che ho frequentato e credo di provare ancora qualcosa per lei, nonostante non faccia più parte della mia vita" non si può sentire, sembra uscito direttamente da una serie che si chiama "Hello Ladies" (è comica, però fa riflettere). In pratica il protagonista di questa serie fa quello che vuole, si presenta a qualsiasi orario solo per andare a letto con una per poi sparire cinque minuti dopo, ed alla domanda di lei "ma io e te siamo una coppia oppure siamo amici, vedi un futuro insieme?" lui risponde sorridendo "vedo sicuramente l'eventualità in cui un giorno potrebbero esserci i presupposti perché questa storia vada in una direzione e diventare qualcosa di più" :D mentre le slaccia il reggiseno.

Ti consiglio caldamente questa serie ed anche di bloccare il profilo del poeta maledetto con master alla bocconi, e ti consiglio anche di ascoltare i miei consigli. Ciao :slightly_smiling_face: