Cari tutti. Sono un ragazzo di 25 anni, vivo in Veneto. Ormai da mesi vivo in una situazione paradossale a livello fisico che sta anche influenzando la mia sanità mentale. Scrivo qui per avere dei consigli e dei pareri, dato che tutto quello che mi è passato e che ho tuttora viene definito dai medici come "somatizzazione" e "panico". Ma io non ci credo. So di essere ansioso e ipocondriaco, lo ammetto, ma sono sicuro che dentro di me nel mio corpo c'è qualcosa che non va. Ora vi spiego. Ringrazio tutti quelli che arriveranno fino in fondo a leggere
Tutto comincia ad agosto 2021, quando ho iniziato a sentire qualcosa che non andava alle gambe. Improvvisamente erano diventate più rigide e pesanti e facevo fatica a muoverle. Ammetto che il mese precedente (luglio) è stato molto stressante..(ho fatto una mega litigata con una collega e ho perso l'appartamento dove vivevo da un mese e, per colpa di questo episodio, sono tornato a casa dei miei). Da allora è stato un incubo. Ho cominciato ad avere dolori corporali incredibili, che nonostante la marea di esami fatti sembrano non avere una causa organica, come spasmi e fascicolazioni in tutto il corpo, dolore e tensione a spalle, collo, parte alta della schiena, tremori interni alle gambe, sensazione di irrealtà, depersonalizzazione, difficoltà respiratorie e dolore toracico.
Dopo qualche mese (dicembre) i sintomi improvvisamente cambiano. Questi sintomi li ho tuttora e li elenco:
- vertigini e instabilità quando cammino: questo è quello più devastante, (mai quando sono seduto o disteso). Mi sento fluttuare e mi sembra di non avere equilibrio. Quando cammino su spazi aperti mi sembra di sentire meno questa sensazione.
- tensione alla cervicale, collo e parte alta della schiena. Mi sveglio sempre indolenzito attorno al collo e alla parte alta della schiena, ho provato di tutto, pomate, pastiglie, massaggi, nulla funziona. Mi sembra di avere un blocco di cemento che mi circonda la testa. I muscoli attorno alle spalle sono durissimi e non riesco a scioglierli.
- disturbi intestinali: spesso ho diarrea, motivo per cui sono costretto ad andare avanti a fermenti lattici che mi aiutano molto. Ovviamente non li potrò usare a vita, ma se non li prendo ho la diarrea. A volte ho anche dei fastidi allo stomaco.
Il mix di queste tre cose è micidiale. Non riesco a stare in piedi, ho sempre paura di avere diarrea e le tensioni al collo sono pazzesche. Non riesco più a lavorare come prima, non ho più entusiasmo. Sono un insegnante ma lavorare in queste condizioni non è più proponibile. Pensavo infatti di licenziarmi, anche perché questo lavoro non mi piace.
Ho fatto tutti gli esami possibili e inimmaginabili, ho una rabbia dentro pazzesca perché nulla viene fuori da questi maledetti esami. Avrò fatto 10 visite neurologiche per paura di avere la SLA o la sclerosi multipla. Ancora oggi sono convinto che prima o poi mi verrà fuori la SM o che è in fase di progressione. Ho fatto tac e RNM ovunque (encefalo, cervicale, dorso lombare) dai quali non è emerso nulla. Ho fatto esami neurologici di ogni tipo (elettromiografia, eeg, pes, pev), tutti perfetti. Esame otorinolaringoiatrico che esclude labirintite). Il gastroenterologo ha poi escluso tutto. Sono andato da un reumatologo, il quale ha diagnosticato una "sindrome miofasciale" per la tensione muscolare. Che vuol dire tutto e niente. Gli esami del sangue che ho fatto, emocromo, per le patologie autoimmuni, reumatologici, infettivologici sono negativi. Ho speso una marea di soldi, non apro neanche più il mio conto per paura di vedere quanto ho speso.
Ma allora io mi chiedo: DA COSA DIAVOLO DERIVANO I MIEI SINTOMI? Sono così frustrato, sono arrivato ad un punto che davvero non so più da che medico andare. Ho pensato ad una correlazione con il vaccino Astrazeneca, di cui io ho fatto la seconda dose il 6 maggio (tre mesi prima della comparsa dei sintomi). I medici negano la correlazione, ma io ho qualche dubbio.
Per riuscire a sopportare questi problemi fisici anche a livello mentale ho intrapreso un percorso di psicoterapia che non sta funzionando. Nonostante il medico mi abbia diagnosticato un disturbo da panico e ansia generalizzata io non sono migliorato per nulla. Ho iniziato una cura farmacologica di Gabapentin e Dobren (antipsicotico per le somatizzazioni), prescritti dai neurologi. Per mesi avevo preso anche Ansiolin. Ammetto che dopo il Dobren mi sento lievemente meglio, ma poi il giorno dopo mi sveglio e tutto torna come prima.
Vi prego, ho bisogno di consigli e rassicurazioni sul fatto che questa sia ansia e panico e non qualche malattia grave o rara che nessuno sta diagnosticando. Sono ipocondriaco, ho paura di avere un'infezione in corso che nessuno sta guardando, ho paura che il vaccino mi abbia creato danni irreversibili. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?
Vi ringrazio molto.
Matteo